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Messaggio Da rebusau Gio 28 Lug - 14:34:12

Oggi sono andato a ritirare la moto dal concessionario per il tagliando dei 50.000 Km. e di prima impressione mi è sembrata cambiata.Il motore mi sembra che giri in modo diverso da prima,forse sarà solo una mia impressione ma a me sembra che sia cambiato qualcosa.
Come spesa mi aspettavo molto di più dei 183 eurini sborsati ma è il primo che faccio e non so giudicare se poco o molto ma con la dea non spendevo molto di meno.
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Messaggio Da Gibo90 Gio 28 Lug - 15:59:22

Se ti hanno fatto l'allineamento dei corpi farfallati è normale che ti sembri un altro motore, normalmente (almeno con la 1150) dopo questo intrevento il motore strappa meno e gira più "rotondo".
Per quanto riguarda l'importo se fai il tagliando normale quello è +/- il costo.
.... e pensare che ancora c'è chi crede alle leggende metropolitane che dicono:
la BMW và ad olio :x
per pagare i tagliandi BMW bisogna fare un mutuo :x

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Messaggio Da Capitan Kurzillo Gio 28 Lug - 17:20:49

Gibo90 ha scritto:Se ti hanno fatto l'allineamento dei corpi farfallati è normale che ti sembri un altro motore, normalmente (almeno con la 1150) dopo questo intrevento il motore strappa meno e gira più "rotondo".
Per quanto riguarda l'importo se fai il tagliando normale quello è +/- il costo.
.... e pensare che ancora c'è chi crede alle leggende metropolitane che dicono:
la BMW và ad olio :x
per pagare i tagliandi BMW bisogna fare un mutuo :x

Question

non penso che siano tutti li a lamentarsi dell'esborso se non fosse vero,dipende sempre da chi vai,l'artigiano che non ha dipendenti,e non ha la smania del camice bianco da dottore sicuramente è meno esoso dei salottieri superufficiali pieni di ca@@a ,che se ti presenti con una deauville manco escono dal box,invece arrivi con una gw fanno la corsa a chi arriva prima,vergognosi Exclamation

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Messaggio Da Enzino Gio 28 Lug - 18:27:23

secondo me'il tuo tagliando e sotto della normale"quotazione".
normalmente un tagliando ha un costo in bmw di 200-250 euro percio'tieniti stretto quel meccanico(ma è ufficiale bmw?)
per il motore non specifichi se lo trovi meglio o peggio,conoscendo ormai bene la rt credo in meglio,anche io ho appena fatto il tagliando dei 40.000(il piu'costoso)e la moto gira come un'orologio svizzero.
bmw con tutta l'elettronica che ha'ha studiato bene la cosa,la moto va bene dal tagliando verso i 3000 km dell'altro,poi incomincia a fare capricci perche'tutti i paramentri sballano(tutto calcolato apposta),poi sotto il ceck si mette a dialogare e si rimette a posta da sola cheers


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Messaggio Da rebusau Gio 28 Lug - 18:46:33

Il meccanico è un concessionario ufficiale BMW,Onorio Moto a Correggio,quello che organizza anche la motobefana il 6 gennaio sempre a Correggio.Il motore gira meglio e dalla scheda che mi hanno dato dei controlli fatti ridsulta che hanno messo la bestia sotto il computer e controllato tutto più le solite cose,cambio olio con filtro,rondella sotto tappo olio e regolazione valvole,Mi sembra un buon lavoro e poi considerando che il costo orario esposto in officina è di 50.50 € all'ora Shocked Shocked
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Messaggio Da Capitan Kurzillo Gio 28 Lug - 19:18:04

ma cacchio ma come fate a dire che 183 euro è sottocosto...mà sono 360mila del vecchio conio,4 kg olio filtro e attaccare uno spinotto,se vi sentono fanno bene a tirarvi via dei soldi

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Messaggio Da Enzino Gio 28 Lug - 20:43:05

capitano,ti ricordo che io nel 2006 alla honda per il tagliando alla dea 650 compreso pastiglie posteriori ho speso 270 euro,primo e ultimo tagliando fatto in honda.

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Messaggio Da GCarlo_PV Ven 29 Lug - 6:16:17

Anche io il tagliando della Dea a 6000 km con cambio olio e filtro, non necessario ma fatto, nel 2009 mi ricordo un 150 - 170 euro, infatti rimasi sorpreso e dissi al concessionario che conosco bene: ma ti sei sbagliato o è il mio conto davvero?
Ed il 1°tagliando era circa 100 euro.....se vai nelle reti ufficiali di concessionari qualsiaisi moto sia ormai ti randellano alla grande....a 50 euro all'ora fai presto a fare cifre incredibili... Exclamation
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Messaggio Da Capitan Kurzillo Ven 29 Lug - 6:30:25

si ho capito...però se non ci sono pezzi da sostituire,pastiglie,filtri aria,e vari....quante ore di lavoro ci vogliono per cambiare olio e filtro e attaccare uno spinotto e leggere i risultati ...dai.purtroppo in italia è cosi e te ne rendi conto se devi cambiare dei pezzi di comune manutenzione,conviene farli arrivare dall'estero e poi farseli montare,ci guadagni comunque la metà,io ne so qualcosa

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Messaggio Da Pakka Ven 29 Lug - 6:43:20

Pezzi da sostituire, meccanici in camice bianco , euri da esborsare...........
cosi' mi mandate in depressione !!!! pale Sad pale
Parliamo d'altro , che so', Gno@@@ , Spritz , curvoni all' ammatriciana???
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Messaggio Da Gibo90 Ven 29 Lug - 10:22:14

Io mi meraviglio che vi meravigliate, a parte il gioco di parole i 183 € pagati da Sauro sono effettivamente sotto la media.

Ormai i tagliandi, moto e/o auto, costano tanto dapertutto.
D'altronde i concessionari cercano di fare quadrarae i bilanci deficitari, visto che sulle auto non guadagnano più come una volta, in questo modo.
Fanno pagare 50 € /ora e fanno la cresta, tanto chi è l'esperto che può contestare il tempo che ci mettono effettivamente ?




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Messaggio Da robir8 Ven 29 Lug - 12:13:32

Anche io penso che per il lavoro fatto alla BMW, il prezzo sia deciamente buono.. Però è anche vero quello che dice il Kapitano.. Olio e filtro e un cavo atttaccato.. Shocked
Ma sono ladri allo stesso modo un po tutti.. Arrow


Ultima modifica di robir8 il Ven 29 Lug - 17:01:55 - modificato 2 volte.
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Messaggio Da GCarlo_PV Ven 29 Lug - 15:19:21

Come dice Gibo si arrangiano così tutti recuperando i soldi dove possono... Exclamation
Un mio amico ha preso una Ford nuova con un mega sconto sul listino, poi al 1°tagliando gli hanno chiesto....230 euro...!!! Shocked
E gli hanno detto chiaramente dobbiamo pur recuperare i soldi dello sconto.... Twisted Evil
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Messaggio Da rebusau Ven 29 Lug - 18:41:54

quando hai un mezzo in garanzia,che sia auto o moto ha poca importanza,devi per forza affidarti alla rete ufficiale per i tagliandi altrimenti al più piccolo imprevisto si attaccano sul fatto che non hai eseguito il service presso la rete ufficiale e non ti riconoscono una mazza, anche se il meccanico sotto casa lo faceva con più scrupolo e a minor costo.
Poi non contano le ore che ci vogliono per attaccare uno spinotto,quello spinotto per quel mezzo ce lìhanno solo i meccanici ufficiali e allora sei obbligato a rivolgerti a loro.al giorno d'oggi con tutta l'elettronica presente sui nostri mezzi,sia auto che moto,per una diagnosi esatta devi rivolgerti a loro.Per un semplice cambio olio e filtro chiunque riesce,anche cambiare le pastiglie dei freni o altre cazzatine varie sono cose semplici ma quando si tratta di fare un controllo completo come fai se non ti rivolgi a loro?I meccanici generici possono anche essere migliori degli ufficiali ma gli strumenti diagnostici specifici per le varie marche non possono averli causa i costi elevatissimi e la poca sfruttabilità che ne concerne.
quando avevo ancora la macchina in garanzia andai in concessionaria perchè avevo lo specchio esterno che con l'antiabbagliamento non mi si oscurava più,dopo averla messa sotto il tester mi cambiarono lo specchio perchè in effetti non funzionava ma mi cambiarono anche l'autoradio perchè a loro dava un difetto.Questo per dire che non si possono paragonare i costi dei concessionari con un meccanico generico.
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Messaggio Da Enzino Ven 29 Lug - 21:47:21

Se parliamo deve valere la regola del"'essere informati" altrimenti si fa'solo rumore.
bmw è la prima casa al mondo che mette a posto una moto con un software o il filo attaccato come dice il capitano,è questo puo'essere discutibile a riguardo all'elettronica,ma se non vogliamo rimanere attaccati alla clava è cosi' o niente.
mentre sulle versioni precendenti il meccanico doveva intervenire a mano sulle regolazioni varie oggi grazie al MODITEC che è l'aggeggio che attaccano,fa'tutto lui,con un risparmio notevole di denaro e tempo sull'intervento del meccanico a mano,per non parlare della precisione dell'intervento stesso,questo è fondamentale saperlo,percio'in un tagliando bmw cè quello che le altre case non fanno regolarmente ogni volta,in piu'se cè un'aggiornamento del softweare della moto lo fa'in automatico avendo sempre la centralina piu'aggiornata e la moto sempre piu'pronta,e chi scrive una settimana fa'ha fatto il tagliando con aggiornamento,adesso la moto parte a primo giro di motorino,subito e ai bassi adesso è piu'piena-corposa grazie alla nuova mappatura dell'aggiornamento.
E'questo uno dei motivi perche'una bmw costa piu'delle altre,perche'ha piu'delle altre e vale piu'delle altre.

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Messaggio Da GCarlo_PV Sab 30 Lug - 7:57:33

Si effettivamente in BMW sono stati i primi ad utilizzare mezzi diagnostici da auto sulle moto che io sappia. Come anche, conseguenza di questa scelta, l'impianto elettrico che funziona con il sistema Can Bus che ha i suoi pregi e qualche vantaggio solo per loro: se non vuoi avere guai devi utilizzare accessori elettrici che vengono riconosciuti dal sistema, anche caricando la batteria dalla presa accendisigari della moto se non lo riconosce il caricabatteria non funziona.... 😢
Certo che oramai per qualsiasi mezzo nel periodo di garanzia bisogna andare da loro per l'assistenza altrimenti ciccia, in caso di problemi loro non rispondono...ma è sempre stato così solo che molti anni fà la garanzia era di......1 anno, mentre ora per legge sono 2 anni, un vantaggio per il cliente in apparenza, ma forse un vantaggio più grande per le case che sono praticamente sicure che per 2 anni i clienti devono passare da loro per l'assistenza e quindi pagheranno quanto richiesto per i tagliandi pena la perdita della garanzia..... 😢
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Messaggio Da Ospite Sab 30 Lug - 8:09:44

Rivolgersi, al giorno d'oggi, ad un meccanico generico è spesso molto piu dispendioso di un autorizzato. Perchè non ha gli strumenti di diagnosi e i relativi manuali d'officina. Di conseguenza non sa dove mettere le mani, causando qualche guaio. Tagliando 50.000 Km 218107

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Messaggio Da Enzino Sab 30 Lug - 9:13:11

confermo cio'che scrive Stefano e aggiungo che i bravi meccanici generici,alla richiesta del tagliando a moto a loro non conosciute ti dicono che è meglio portarla in bmw,è successo a me appena comperata la rt che andai qui in zona da un guru delle supersportive per chiedere dei consigli,anche perche'loro non possono fare diagnosi elettroniche e ne tanto meno eventulamente regolazioni elettroniche.
questo che sia un bene o un male sta'a ognuno di noi decidere,certo è che bmw ha fatto delle moto(e anche auto)che sono in condizioni di essere controllate al 100% solo da loro,senz'altro una furbata commerciale,ma come dicono loro"nessuno obbliga a comprare bmw",infatti lo scoglio grande e comprare la prima,poi non se ne puo'fare piu'a meno..e questa non è una battuta ma la verita'.

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Messaggio Da GCarlo_PV Mar 2 Ago - 19:34:44

Può essere vero quello che dice Enzo: quest'anno al mio moto club ne abbiamo comprate 3 di BMW: una R la mia RT ed una LT usata... Very Happy
Il morbo si diffonde evidentemente.... Very Happy Very Happy Very Happy
Per ora in totale siamo a quota 8 se non ricordo male ma sicuramente mi dimentico di qualcuno..... Wink
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