Indicatore livello benzina.
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Indicatore livello benzina.
Domenica scorsa sono uscito per un giretto con la mukka e mentre vado faccio caso al livello benzina e noto con stupore che dopo 150 km da quando ho fatto il pieno indica ancora pieno al massimo il livello......
Mi fermo apro il serbatoio e vedo invece che la benzina sarà ad occhio a 3/4 o giù di lì. Riaccendo la moto e mi dà ancora pieno raso, ed allora per sicurezza faccio 10 euro di super a 100 ottani per dargli da bere bene una volta tanto. Livello sempre massimo......
Faccio il giretto di circa 60 km e livello sempre massimo all'arrivo a casa.....
Ieri mattina decido di andare a lavorare in moto, parto da casa e dopo 100 metri la moto mi dà riserva sparata e km di autonomia in calo vertiginoso......con triangolino giallo di avviso costantemente acceso nel cruscotto....
Per strada c'è un distributore e mi fermo a fare benzina prima che devo spingerla non si sà mai: faccio 20 euro perchè non ho meno come banconote e se è in riserva tenendo 25 litri il serbatoio con 20 euro sono circa 13 litri ai pezzi attuali:
a 16,97 euro mi esce la benzina dal serbatoio con una serie di santini sparati di prima mattina per iniziare bene la giornata...! Quindi ci sono stati circa 11 litri era poco più della metà il serbatoio non completamente vuoto......
Riparto e naturalmente mi dà in riserva sparata a 0 km di autonomia.......è proprio rotto il controllo di livello.....
Ieri sera sono passato alla concessionaria dove ho preso la moto e gli ho spiegato l'inconveniente al capo officina e quasi non ci credeva al guasto perchè la moto è del 2010 ed ha sù pochi km:
ma cosa c'entrano queste cose con un guasto elettrico o elettronico che dir si voglia può succedere anche a moto nuova.....
Insomma gliela porto lunedì prossimo con serbatoio più vuoto possibile che da quello che ho capito mi cambieranno il controllo di livello della benzina......e per fortuna che è ancora in garanzia altrimenti mi pare che partivano sui 150 euro.....
Mi fermo apro il serbatoio e vedo invece che la benzina sarà ad occhio a 3/4 o giù di lì. Riaccendo la moto e mi dà ancora pieno raso, ed allora per sicurezza faccio 10 euro di super a 100 ottani per dargli da bere bene una volta tanto. Livello sempre massimo......
Faccio il giretto di circa 60 km e livello sempre massimo all'arrivo a casa.....
Ieri mattina decido di andare a lavorare in moto, parto da casa e dopo 100 metri la moto mi dà riserva sparata e km di autonomia in calo vertiginoso......con triangolino giallo di avviso costantemente acceso nel cruscotto....
Per strada c'è un distributore e mi fermo a fare benzina prima che devo spingerla non si sà mai: faccio 20 euro perchè non ho meno come banconote e se è in riserva tenendo 25 litri il serbatoio con 20 euro sono circa 13 litri ai pezzi attuali:
a 16,97 euro mi esce la benzina dal serbatoio con una serie di santini sparati di prima mattina per iniziare bene la giornata...! Quindi ci sono stati circa 11 litri era poco più della metà il serbatoio non completamente vuoto......
Riparto e naturalmente mi dà in riserva sparata a 0 km di autonomia.......è proprio rotto il controllo di livello.....
Ieri sera sono passato alla concessionaria dove ho preso la moto e gli ho spiegato l'inconveniente al capo officina e quasi non ci credeva al guasto perchè la moto è del 2010 ed ha sù pochi km:
ma cosa c'entrano queste cose con un guasto elettrico o elettronico che dir si voglia può succedere anche a moto nuova.....
Insomma gliela porto lunedì prossimo con serbatoio più vuoto possibile che da quello che ho capito mi cambieranno il controllo di livello della benzina......e per fortuna che è ancora in garanzia altrimenti mi pare che partivano sui 150 euro.....
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: Indicatore livello benzina.
Vedi cosa significa abituarsi troppo bene ?
Con la Dea non avresti avuto questi problemi, un po' di calcoli mentali tra consumo e km percorsi, aggiungi benza , azzeri e ti tieni a mente l'autonomia residua . E se la moto ti muore durante un sorpasso.... qualche imprecazione, giri la chiavetta spostando la gamba sinistra ( magari nel pieno di una piega a destra ) e riparti !!! Tutto molto piu' semplice ..... o no ?
Con la Dea non avresti avuto questi problemi, un po' di calcoli mentali tra consumo e km percorsi, aggiungi benza , azzeri e ti tieni a mente l'autonomia residua . E se la moto ti muore durante un sorpasso.... qualche imprecazione, giri la chiavetta spostando la gamba sinistra ( magari nel pieno di una piega a destra ) e riparti !!! Tutto molto piu' semplice ..... o no ?
Pakka- MOTOTURISTA ESPERTO
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Re: Indicatore livello benzina.
Ne ho sentiti altri con questo problema,pero'lo hanno risolto con l'aggiornamento centralina dal conce a gratisss visto che è in garanzia.
Enzo
Enzo
Re: Indicatore livello benzina.
Pakka ha scritto:Vedi cosa significa abituarsi troppo bene ?
Con la Dea non avresti avuto questi problemi, un po' di calcoli mentali tra consumo e km percorsi, aggiungi benza , azzeri e ti tieni a mente l'autonomia residua . E se la moto ti muore durante un sorpasso.... qualche imprecazione, giri la chiavetta spostando la gamba sinistra ( magari nel pieno di una piega a destra ) e riparti !!! Tutto molto piu' semplice ..... o no ?
Ah si, proprio molto più semplice, molto
Ospite- Ospite
Re: Indicatore livello benzina.
X Pakka:
è quello che ho fatto, azzeramento dopo la benzina e calcolo teorico autonomia, ma se ti muore la mukka per mancanza di benzina sei a piedi......
Poi anche con la Dea che avevo io, la 700, non c'era il rubinetto della benzina quindi il problema era il medesimo.....
Le ultime 3 moto che ho avuto non avevano il rubinetto benzina quindi sono abituato a fare così, benzina, azzeramento e calcolo teorico (di solito dal pieno 200 - 250 km dipende dall'andatura e dal percorso), ma con la mukka la rottura di scatole era il triangolo giallo acceso al centro del cruscotto che segnala le anomalie che mette in apprensione.....
X Enzo: ho sentito pure io che qualcuno ha resettato la centralina ed è sparito il problema, ma anche che qualcuno ha dovuto tornare una seconda volta per cambiare il sensore del livello, visto che dopo il reset nel giro di poco tempo è riapparso il problema.
Quello che mi ha fatto in.....re è che mi dice il meccanico: quanti km ha fatto in totale la moto?
Ma cosa c'entra un guasto simile con i km totali percorsi, si potrebbe guastare anche quando vai a ritirare la moto nuova alla prima accensione...
Poi la seconda volta lunedì mi dice ma dopo aver fatto benzina quanti km ha percorso? Io dico una ventina e di solito dopo 1 o 2 km l'indicatore dopo il rifornimento misura il livello corretto (si spera......) del serbatoio, non ci mette 50 km a dirmi quanta benzina ho messo dentro......
è quello che ho fatto, azzeramento dopo la benzina e calcolo teorico autonomia, ma se ti muore la mukka per mancanza di benzina sei a piedi......
Poi anche con la Dea che avevo io, la 700, non c'era il rubinetto della benzina quindi il problema era il medesimo.....
Le ultime 3 moto che ho avuto non avevano il rubinetto benzina quindi sono abituato a fare così, benzina, azzeramento e calcolo teorico (di solito dal pieno 200 - 250 km dipende dall'andatura e dal percorso), ma con la mukka la rottura di scatole era il triangolo giallo acceso al centro del cruscotto che segnala le anomalie che mette in apprensione.....
X Enzo: ho sentito pure io che qualcuno ha resettato la centralina ed è sparito il problema, ma anche che qualcuno ha dovuto tornare una seconda volta per cambiare il sensore del livello, visto che dopo il reset nel giro di poco tempo è riapparso il problema.
Quello che mi ha fatto in.....re è che mi dice il meccanico: quanti km ha fatto in totale la moto?
Ma cosa c'entra un guasto simile con i km totali percorsi, si potrebbe guastare anche quando vai a ritirare la moto nuova alla prima accensione...
Poi la seconda volta lunedì mi dice ma dopo aver fatto benzina quanti km ha percorso? Io dico una ventina e di solito dopo 1 o 2 km l'indicatore dopo il rifornimento misura il livello corretto (si spera......) del serbatoio, non ci mette 50 km a dirmi quanta benzina ho messo dentro......
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: Indicatore livello benzina.
Ma alla fine, sto' problema è stato risolto o no ?
Pakka- MOTOTURISTA ESPERTO
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Re: Indicatore livello benzina.
Certo, ieri sera ho ritirato la mukka dall'officina come mi era stato promesso e il capo meccanico mi dice: abbiamo dovuto cambiare il sensore del livello serbatoio tranquillo ora ha circa 100 km di autonomia con la benzina contenuta lo dice il computer di bordo......
Siccome io lo sò meglio di lui appena accesa la moto i km di autonomia sono diventati 59 e si è accesa la famosa spia a triangolo giallo nel cruscotto ed a lampeggiare il distributore di benzina.......
Allora ci ho messo 20 euro e finalmente dopo 200 metri dal rifornimento tutto è tornato a funzionare regolarmente...
In effetti avere tanti controlli su auto o moto fanno comodo e danno informazioni utili ma lo sappiamo tutti che a volte i circuiti elettronici per una sciocchezza fanno brutti scherzi .....
Comunque come da 25 anni da quando uso moto che non siano cinquantini la buona abitudine è sempre di fare il pieno e azzerare il conta km parziale in modo da avere sempre sott'occhio la situazione benzina con o senza indicatore di livello funzionante, e finora non sono mai rimasto a secco per strada......
Siccome io lo sò meglio di lui appena accesa la moto i km di autonomia sono diventati 59 e si è accesa la famosa spia a triangolo giallo nel cruscotto ed a lampeggiare il distributore di benzina.......
Allora ci ho messo 20 euro e finalmente dopo 200 metri dal rifornimento tutto è tornato a funzionare regolarmente...
In effetti avere tanti controlli su auto o moto fanno comodo e danno informazioni utili ma lo sappiamo tutti che a volte i circuiti elettronici per una sciocchezza fanno brutti scherzi .....
Comunque come da 25 anni da quando uso moto che non siano cinquantini la buona abitudine è sempre di fare il pieno e azzerare il conta km parziale in modo da avere sempre sott'occhio la situazione benzina con o senza indicatore di livello funzionante, e finora non sono mai rimasto a secco per strada......
GCarlo_PV- MODERATORE
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