Sgonfiare le gomme
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Sgonfiare le gomme
Adesso è un momentaccio,sempre fermo con la mukka nella stalla ma mi sono sempre chiesto se le gomme vogliono sgonfiate.
Mi spirgo meglio:nei periodi freddi e girando da soli senza topcase o peso inutile,vale la pena di sgonfiare un poco le gomme per farle scaldare prima e avere una superficie di appoggio leggermente superiore?
La bmw prevede per il solo pilota la pressione di 2.2 davanti e 2.5 dietro ed io avrei pensato di abbassarle di 0.2 bar entrambe.
Ora la parola agli esperti,faccio bene?
Mi spirgo meglio:nei periodi freddi e girando da soli senza topcase o peso inutile,vale la pena di sgonfiare un poco le gomme per farle scaldare prima e avere una superficie di appoggio leggermente superiore?
La bmw prevede per il solo pilota la pressione di 2.2 davanti e 2.5 dietro ed io avrei pensato di abbassarle di 0.2 bar entrambe.
Ora la parola agli esperti,faccio bene?
rebusau- MODERATORE
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Re: Sgonfiare le gomme
...secondo devi provare, per avere una giusta risposta...
l'unica cosa che mi sento di consigliarti, da non esperto, è questa.
l'unica cosa che mi sento di consigliarti, da non esperto, è questa.
robertoil- MOTOTURISTA
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Re: Sgonfiare le gomme
rebusau ha scritto:Adesso è un momentaccio,sempre fermo con la mukka nella stalla ma mi sono sempre chiesto se le gomme vogliono sgonfiate.
Mi spirgo meglio:nei periodi freddi e girando da soli senza topcase o peso inutile,vale la pena di sgonfiare un poco le gomme per farle scaldare prima e avere una superficie di appoggio leggermente superiore?
La bmw prevede per il solo pilota la pressione di 2.2 davanti e 2.5 dietro ed io avrei pensato di abbassarle di 0.2 bar entrambe.
Ora la parola agli esperti,faccio bene?
guarda che le vibrazioni delle mucche in siberia le usano da rompighiaccio ,lasa stà
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Sgonfiare le gomme
A mio giudzio sgonfiare le gomme, soprattutto in una moto, per farle scaldare prima mi sembra una cosa deleteria per la tenuta di strada e anche per il pneumatico che potrebbe subire un usura non uniforme. La pressione è meglio tenerla secondo le prescrizioni del costruttore.
Ospite- Ospite
Re: Sgonfiare le gomme
Only-Honda ha scritto:A mio giudzio sgonfiare le gomme, soprattutto in una moto, per farle scaldare prima mi sembra una cosa deleteria per la tenuta di strada e anche per il pneumatico che potrebbe subire un usura non uniforme. La pressione è meglio tenerla secondo le prescrizioni del costruttore.
Concordo
Tuchi- MODERATORE
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Re: Sgonfiare le gomme
straquotone....
Le gomme si sgonfiano solo se vai in pista o in montagna a tornanti,ma non certo per farli riscaldare prima ma solo per aderenza superiore.
Tienili sempre in pressione giusta altrimenti non fai altro che spiattellarle-consumarle e consumare benza.
In garage da fermo se non vuoi rovinarle due legni sotto le forche in modo da stare sul cavalletto ed avere sia l'anteriore che la posteriore alzate.
Enzo
Le gomme si sgonfiano solo se vai in pista o in montagna a tornanti,ma non certo per farli riscaldare prima ma solo per aderenza superiore.
Tienili sempre in pressione giusta altrimenti non fai altro che spiattellarle-consumarle e consumare benza.
In garage da fermo se non vuoi rovinarle due legni sotto le forche in modo da stare sul cavalletto ed avere sia l'anteriore che la posteriore alzate.
Enzo
Re: Sgonfiare le gomme
Enzino ha scritto:
In garage da fermo se non vuoi rovinarle due legni sotto le forche in modo da stare sul cavalletto ed avere sia l'anteriore che la posteriore alzate.
Enzo
Azz... e non potevi dirlo prima ?
Pakka- MOTOTURISTA ESPERTO
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Re: Sgonfiare le gomme
se l'RT 1200 è come il 1150 non servono sostegni, il cavalletto è talmente bilanciato che a seconda di quanta benzina c'è nel serbatoio appoggia indifferentemente davanti o dietro con un carico sul pneumatico che sarà si e no di un paio di chili....la Nimitz cambia l'appoggio sulla gomma veramente con la pressione di un dito.
Jocondor- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: Sgonfiare le gomme
E no caro Claudio,la 1200 si pianta di brutto sull'anteriore..sai i cavalli pesano ,percio'se la vuoi avere in bilico sul cavalletto devi lavorare di legni sotto le forche.
Re: Sgonfiare le gomme
Ma dai raga, stiamo parlando di un paio di mesi non di 2 anni di fermo.. La dea poggia.. e che ne so dove poggia, ma son pochi kili, non certo da deformare un pneumatico...
Re: Sgonfiare le gomme
robir8 ha scritto:Ma dai raga, stiamo parlando di un paio di mesi non di 2 anni di fermo.. La dea poggia.. e che ne so dove poggia, ma son pochi kili, non certo da deformare un pneumatico...
Io spero siano solo 2 settimane di fermo .... ho già la crisi d'astinenza per una settimana che non la uso!
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Re: Sgonfiare le gomme
Enzino ha scritto:E no caro Claudio,la 1200 si pianta di brutto sull'anteriore..
àànn....bè... allora si...
Jocondor- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: Sgonfiare le gomme
Roby,se fermi la moto in inverno conviene tenerla con le ruote alte,meglio prevenire.
Re: Sgonfiare le gomme
Io penso che 0,2 bar di differenza non si sentono molto e non facciano quella gran differenza di prestazioni della gomma in fin dei conti le gomme che usiamo sono turistiche quindi mediamente dure non sono gomme da Moto GP da gonfiare con azoto ed alla pressione giusta per avere le prestazioni ottimali di aderenza.....
Pensiamo anche che 0,2 bar possono essere l'errore di lettura di un manometro di prestazioni normali da casa insomma il nostro compressore casalingo rispetto a quello più professionale del gommista può fare quell'errore di lettura rispetto all'altro....
Secondo me la differenza si sente realmente nella guida quando si viaggia già a 0,5 - 0,6 bar di differenza reali rispetto alla pressione consigliata, però ho visto che tenendo spesso sotto controllo la pressione gomme dell mie auto e moto il consumo delle stesse è molto uniforme e durano un poco di più nel tempo con prestazioni buone fino al consumo massimo consentito....io nella bella stagione le controllo su tutti i mezzi almeno una volta alla settimana e la moto quasi sempre prima di ogni week end in cui di solito si fanno i km ......
Poi ci sono i miei amici che se la tirano gonfiando le gomme con l'azoto specialmente alle supersportive o alle auto sportive, ma a mio parere buttano dei soldi inutili sempre per la ragione che le gomme stradali non sono così sofisticate come le gomme specialistiche da pista e poi l'aria ricordiamoci che contiene il 78% di azoto mica l'1%.....
Pensiamo anche che 0,2 bar possono essere l'errore di lettura di un manometro di prestazioni normali da casa insomma il nostro compressore casalingo rispetto a quello più professionale del gommista può fare quell'errore di lettura rispetto all'altro....
Secondo me la differenza si sente realmente nella guida quando si viaggia già a 0,5 - 0,6 bar di differenza reali rispetto alla pressione consigliata, però ho visto che tenendo spesso sotto controllo la pressione gomme dell mie auto e moto il consumo delle stesse è molto uniforme e durano un poco di più nel tempo con prestazioni buone fino al consumo massimo consentito....io nella bella stagione le controllo su tutti i mezzi almeno una volta alla settimana e la moto quasi sempre prima di ogni week end in cui di solito si fanno i km ......
Poi ci sono i miei amici che se la tirano gonfiando le gomme con l'azoto specialmente alle supersportive o alle auto sportive, ma a mio parere buttano dei soldi inutili sempre per la ragione che le gomme stradali non sono così sofisticate come le gomme specialistiche da pista e poi l'aria ricordiamoci che contiene il 78% di azoto mica l'1%.....
GCarlo_PV- MODERATORE
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