tagliando dei 30.000 per RT 1200
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tagliando dei 30.000 per RT 1200
10gg fa'sono stato in bmw per farmi fare il preventivo del tagliando alla mia moto approfittando anche della campagna"long life car"la quale offre uno sconto incondizionato alle moto non piu'in garanzia del 25%,sconto considerevole fatto su un tagliando.
Preso il preventivo butto subito l'occhio al totale quasi 150 euro,ottimo dico io,faccio a meno di sporcarmi le mani.
Leggo le voci e con somma delusione mi rendo conto che quei soldi in sostanza servono solo per fare il cambio olio e il controllo gioco valvole,il resto delle voci,un casino,sono su controllo cavi,controllo pressione gomme,controllo serraggi,controllo visivo pastiglie,controllo leve,lavaggio ec....
La mia idea è stata subito mi sporco le mani...e cosi'preso il tutto oggi ho incominciato il tagliando che comprendera':
Olio motore e filtro
olio coppia conica(lo faccio per mia soddisfazione andrebbe cambiato a 40.000)
controllo gioco valvole
Il cambio olio al servo freno lo effettuero'appena Sauro e disponibile a montare le sue plastiche altrimenti smonto la moto due volte.
Il filtro aria l'ho soffiato un mese fa'quando ho messo su i micro flooter(va'cambiato a 40.000).
Per smontare il tappo scarico olio mi sono massacrato la mano,mai visto un tappo cosi'serrato,quando è uscito l'olio zampillava nella vaschetta uscendo dappertutto come se fosse acqua..mai vista una cosa del genere in un'olio di 9.500 km con un uso non da pista ma da mototurista...secondo me'quel tappo è stato chiuso maledettamente e l'olio messo dentro non era certo un castrol sintetito,olio che io ho sempre usato, e nei tagliandi della dea dopo 12.000 km non usciva certo in quel modo.
Se avevo mezza convinzione adesso è totale,le moto e le auto si tagliandano meglio nel nostro garage almeno siamo sicuri di usare i migliori prodotti che ci sono e sopratutto sappiamo che noi le cose le cambiamo veramente.
A...dimenticao la chicca,nel talgiando fatto a 20.000 il conce si è dimenticato di mettere la guarnizione nera in gomma che cè sotto il tappo nel filetto del carico olio,io ignaro vedevo delle macchie di olio e imputavo la colpa al tappo olio con la chiavetta torx che poi ho tolto per mettere quello originale in plastica...roba da matti.
Enzo
Preso il preventivo butto subito l'occhio al totale quasi 150 euro,ottimo dico io,faccio a meno di sporcarmi le mani.
Leggo le voci e con somma delusione mi rendo conto che quei soldi in sostanza servono solo per fare il cambio olio e il controllo gioco valvole,il resto delle voci,un casino,sono su controllo cavi,controllo pressione gomme,controllo serraggi,controllo visivo pastiglie,controllo leve,lavaggio ec....
La mia idea è stata subito mi sporco le mani...e cosi'preso il tutto oggi ho incominciato il tagliando che comprendera':
Olio motore e filtro
olio coppia conica(lo faccio per mia soddisfazione andrebbe cambiato a 40.000)
controllo gioco valvole
Il cambio olio al servo freno lo effettuero'appena Sauro e disponibile a montare le sue plastiche altrimenti smonto la moto due volte.
Il filtro aria l'ho soffiato un mese fa'quando ho messo su i micro flooter(va'cambiato a 40.000).
Per smontare il tappo scarico olio mi sono massacrato la mano,mai visto un tappo cosi'serrato,quando è uscito l'olio zampillava nella vaschetta uscendo dappertutto come se fosse acqua..mai vista una cosa del genere in un'olio di 9.500 km con un uso non da pista ma da mototurista...secondo me'quel tappo è stato chiuso maledettamente e l'olio messo dentro non era certo un castrol sintetito,olio che io ho sempre usato, e nei tagliandi della dea dopo 12.000 km non usciva certo in quel modo.
Se avevo mezza convinzione adesso è totale,le moto e le auto si tagliandano meglio nel nostro garage almeno siamo sicuri di usare i migliori prodotti che ci sono e sopratutto sappiamo che noi le cose le cambiamo veramente.
A...dimenticao la chicca,nel talgiando fatto a 20.000 il conce si è dimenticato di mettere la guarnizione nera in gomma che cè sotto il tappo nel filetto del carico olio,io ignaro vedevo delle macchie di olio e imputavo la colpa al tappo olio con la chiavetta torx che poi ho tolto per mettere quello originale in plastica...roba da matti.
Enzo
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Bravo Enzino.... il fa da te è sempre la soluzione migliore...
E a conferma della poca accortezza nel rimontare le carene in conce BMW ti dico che nel somtare la mia moto ho trovato 3 viti (dico 3 viti mancanti) all'interno della carena ed inoltre il puntale era montato storto!!!!
Meno male che abbiamo una BIEMMEBBU!!!!!
E a conferma della poca accortezza nel rimontare le carene in conce BMW ti dico che nel somtare la mia moto ho trovato 3 viti (dico 3 viti mancanti) all'interno della carena ed inoltre il puntale era montato storto!!!!
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Cecio- MOTOTURISTA ESPERTO
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
X Cecio: cavoli 3 viti mancanti della carena ed il puntale storto:
ma l'ha montata un muratore oppure un tanto decantato meccanico specializzzato BMW che ci costa € 45 all'ora?
Spero che tu sia andato subito indietro a fare notare il bel lavoro che si vedeva altrimenti dicono che hai fatto tu il montaggio errato ed hai perso le viti, che oltretutto penso che costeranno € 2 l'una con i prezzi BMW....
X Enzo: non c'è da meravigliarsi di nulla i meccanici onesti di moto e auto sono pochi, e per fortuna, con la qualità attuale degli oli motore è buona e anche se stà dentro più tempo nel motore lubrifica ancora bene. Comunque l'occhio inganna e attenzione che la viscosità dell'olio diminuisce se aumenta la temperatura, e la qualità di un olio non si misura ad occhio, e poi l'olio consigliato per la RT 1200 non è un sintetico, il Castrol GPS o come si chiama adesso, ma è un semisintetico cioè una percentuale di olio minerale, tanto, ed il restante poco sintetico....
Anzi è un mio parere personale: quando fanno la produzione industriale dell'olio sintetico probabilmente non lavano il reattore di produzione ed il poco olio rimasto rimane come additivo per il minerale, così risparmiano soldi in produzione e ci spacciano a noi le qualità dell'olio semisintetico......
ma l'ha montata un muratore oppure un tanto decantato meccanico specializzzato BMW che ci costa € 45 all'ora?
Spero che tu sia andato subito indietro a fare notare il bel lavoro che si vedeva altrimenti dicono che hai fatto tu il montaggio errato ed hai perso le viti, che oltretutto penso che costeranno € 2 l'una con i prezzi BMW....
X Enzo: non c'è da meravigliarsi di nulla i meccanici onesti di moto e auto sono pochi, e per fortuna, con la qualità attuale degli oli motore è buona e anche se stà dentro più tempo nel motore lubrifica ancora bene. Comunque l'occhio inganna e attenzione che la viscosità dell'olio diminuisce se aumenta la temperatura, e la qualità di un olio non si misura ad occhio, e poi l'olio consigliato per la RT 1200 non è un sintetico, il Castrol GPS o come si chiama adesso, ma è un semisintetico cioè una percentuale di olio minerale, tanto, ed il restante poco sintetico....
Anzi è un mio parere personale: quando fanno la produzione industriale dell'olio sintetico probabilmente non lavano il reattore di produzione ed il poco olio rimasto rimane come additivo per il minerale, così risparmiano soldi in produzione e ci spacciano a noi le qualità dell'olio semisintetico......
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
No non sono tornato indietro perchè il casino l'ha fatto il conce di Treviso... ho chiamato il capoofficina che dopo essersi scusato mi ha chiesto di andare li a sistemare la moto ma ho rifiutato, troppi km... lil puntale l'ho sistemato io e domani vado dal conce bmw di belluno a elemosinare 3 viti del ca@@o!!!!
Cecio- MOTOTURISTA ESPERTO
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Cecio, spero per te che elemosinando 3 viti del ca@@o abbiano pietà e te le regalano, dipende molto dal concessionario se è un vampiro oppure no.....
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
in questi casi la mamma non centra per nulla; la responsabilità è di chi rappresenta il marchio... anche perchè sarebbe il caso di segnalare direttamente alla BMWitalia o germany questi comportamenti. se la mamma riceve molte lamentele, che riguardano un determinato conce, ispeziona e richiama il concessionario non corretto. arrivando anche alla revoca della rappresentanza del marchio nei casi più gravi ...(già successo da queste parti).
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Mi sono gia'informato e capito perche'è successo quel che è successo.
Quando ho fatto il tagliando l'anno scorso l'ho fatto la settimana prima del ferragosto,Sebastiano era in ferie e lavoravano solo i ragazzi...del tappo capisco non avranno usato la dinamometrica e avranno stretto come assassini la cosa che non capisco e l'olio,avete presente quando svuoti acqua?bene era uguale.
Comunque adesso avra'il suo olio originale,nella coppia conica avra'quello richiesto e nel cambio uno piu'denso.
Smontanto la pinza freno porteriore per togliere la ruota ieri mi sono accorto che le pastiglie quella lato cardano(in vista e mi fotteva quando la controllavo)era 3mm circa,quella interna,che non si vede in ispezione quasi al ferro .
Oggi vado a prendere le Carbone Lorren che mi ha consigliato Ottorenato.
L'olio della coppia conica svuotato nella vaschetta era sul verde rame-nero ..poverina la coppietta come soffriva
Enzo
Quando ho fatto il tagliando l'anno scorso l'ho fatto la settimana prima del ferragosto,Sebastiano era in ferie e lavoravano solo i ragazzi...del tappo capisco non avranno usato la dinamometrica e avranno stretto come assassini la cosa che non capisco e l'olio,avete presente quando svuoti acqua?bene era uguale.
Comunque adesso avra'il suo olio originale,nella coppia conica avra'quello richiesto e nel cambio uno piu'denso.
Smontanto la pinza freno porteriore per togliere la ruota ieri mi sono accorto che le pastiglie quella lato cardano(in vista e mi fotteva quando la controllavo)era 3mm circa,quella interna,che non si vede in ispezione quasi al ferro .
Oggi vado a prendere le Carbone Lorren che mi ha consigliato Ottorenato.
L'olio della coppia conica svuotato nella vaschetta era sul verde rame-nero ..poverina la coppietta come soffriva
Enzo
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Beh comunque d'ora in poi sarai sicuro di mettere prodotti di qualità nella tua motona.....
Ora sarai sicuro di quello che ha i messo e che i lavori sono stati fatti come si deve....
IO sono costretto per ancora 1 anno e mezzo ad andare in un centro di assistenza BMW ufficiale per motivi di garanzia, poi mi hanno detto che un meccanico.........DUCATI di Pavia è il migliore meccanico per BMW della mia zona......
Un mio amico con la GS sono anni che và lì e si trova benissimo.....ha più BMW che Ducati in officina......
Ora sarai sicuro di quello che ha i messo e che i lavori sono stati fatti come si deve....
IO sono costretto per ancora 1 anno e mezzo ad andare in un centro di assistenza BMW ufficiale per motivi di garanzia, poi mi hanno detto che un meccanico.........DUCATI di Pavia è il migliore meccanico per BMW della mia zona......
Un mio amico con la GS sono anni che và lì e si trova benissimo.....ha più BMW che Ducati in officina......
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
GCarlo_PV ha scritto:....ha più BMW che Ducati in officina......
Questa frase se la vede il Kurzi potrebbe essere interpretata in modo..... malefico.
gianniv- MODERATORE
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
gianniv ha scritto:GCarlo_PV ha scritto:....ha più BMW che Ducati in officina......
Questa frase se la vede il Kurzi potrebbe essere interpretata in modo..... malefico.
giusta osservazione :idea:
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Enzino ha scritto:.del tappo capisco non avranno usato la dinamometrica e avranno stretto come assassini la cosa che non
ERRATA CORRIGE.
E invece la causa di quel serraggio è stata prio lei la dinamometrica.
Oggi dopo aver fatto scolare l'olio per 24 ore ...(io sono pignolo che ce'posso fa')ho messo il tappo per chiuderlo e sul reprom porta pre-serraggio a 23Nm e serraggio a 32Nm,cavoli..per non dire ca@@o...m sono detto e allora ho puntato prima a 23Nm e gia sentivo la forza eccessiva che non mi convinceva per una chiusura tappo e mi sono fermato prima,anche perche'io la dinamometrica tra macchine,moto,lavoro cè l'ho nelle braccia.
Chiamo Mario meccanico bmw di Bassano e chiedo...
Morale della favola dopo 1/2 di telefono?
Non leggere piu'i forum,butta via la dinamometrica e i cd della bmw e fai come hai sempre fatto,dosa la forza con le tue braccia...
Lui ha detto che quel tappo va'chiuso non oltre i 20Nm anche perche'il basamento e la filettatura è alluminio e lui ne ha visti sfilettati proprio pe ril serraggio eccessivo.
Non capisco come mai sul reprom porta tale forza eccessiva che anche lui mi ha confermato,sara'un errore.
Io ho il complesso dello sfilettamento,a 16 anni mentre mi accingevo a cambiare cilindro e pistone polini a 5 travasi alla mia vespa et3 mentre tringevo il prigioniero mi trovai con la chiave e il perno in mano.....non vi dico il mio morale dove ando'tanto giu'che ancora oggi quando serro una vite ci penso sempre.
comunque la dinamometrica rimane uno strumento valido di lavoro specialmente per chi ha tenuto sempre scooter e non ha mai svitato una candela,proprio come certi bulli che poi si spacciano per meccanici su Qde.......
Enzo
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
In effetti è un meccanico un po strano: i tappi dei vari oli non mi pare che sia necessario serrarli con la dinamometrica. Anzi, nella mia Deauville che ha quasi 100000 km , non ho mai usato tale attrezzo per i tappi dell'olio motore e coppia conica. E non perdono assolutamente.
L'ho usata invece per serrare le viti che fermano il disco del freno posteriore, e in quel caso era giustificato dal particolare sul quale andavo a lavorare.
L'ho usata invece per serrare le viti che fermano il disco del freno posteriore, e in quel caso era giustificato dal particolare sul quale andavo a lavorare.
Ospite- Ospite
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Caro Stefano i tempi cambiano,questo bisogna ammetterlo,lavorare con un serraggio della casa significa sempre avere la moto in "originale",certi serraggi si possono fare tranquillamente senza chiave dinamometrica,ma pinze freno,ruote,dischi ec... è indispensabile averla,comunque io le ho comprate e l'ho usate e devo dire che vai sul sicuro anche perche'se un seraggio e di piu'del dovuto se hai la mano te le accorgi come è successo a me'per il tappo olio che poi ho chiuso a 23Nm.
Bene,io ho fatto delle foto,se qualcuno vuole attingere al fai da te',tipo Flutt puo'tranquillamente approfittarne.
https://picasaweb.google.com/Enzino622/Tagliando30000RT#5586964374047521490
un paio di note:
il tappo olio scarico coppia conica è calamitato per trattenere micro trucioli e dentro cè del grasso per inglobare,pulitelo e metteci nuovamente grasso per alte temperature,prima di mettere l'olio nuovo dopo averlo fatto colare per una notte gli ho spruzzato con violenza con un paio di siringe di gasolio.
La quantita'olio nella coppia conica e un'enigma..conce dicono dai 220 ai 250g,poi ci sono voci in rete di una circolare della bmw che faceva retromarcia dicendo di metterne 180g,dentro al mio cardano c'erano 160g io per tagliare la testa al toro e in modo da avere l'olio anche per il cambio(800g)ne ho messo 200.
le pastiglie freno posteriori ho comprato quelle che mi ha consigliato Renato le Carbone Lorraine modello XR3 SINTERIZZATE pagate 30 euro in concessionaria Ducati(le montano su questa moto) e sostituiscono benissimo le originali che invece costano 85 EURO .
la pastiglia interna e piu'stretta di quella esterna ecco spiegato perche'le mie pastiglie interna era piu'usurata...era proprio dall'origine.
prima cosa da fare e aprire il serbatorio freni posteriore sotto la sella e con la siringa aspirare l'olio sino a lasciare appena coperto il foro(non deve prendere aria),questo perche'quando riportate dentro i pistoncini l'olio potrebbe andare su di tanto a fine operazione riaprire e mettete dell'olio nuovo a livello(NON POMPATE MAI IL PEDALE PRIMA DI FINIRE TUTTO).
Mi raccomando al fermo del pernetto quello vi salva il cu@o,non lo dimenticate di metterlo e il pernetto stesso passategli della carta abrasiva sottile per farlo diventare nuovamente lucido e poi velatelo con il grasso li sopra correranno le pastiglie,i pistoncini puliteli per bene con uno spazzolino di acciaio e poi con un pennello e prima di spingerli dentro una spruzzatina di WR 40.
ricordatevi quando finite di pompare la pedalina fin tanto che i pistoncini tornano al loro posto e che le pastiglie vanno rodate almeno per un 100 di km,evitate di fare frenate brusche e il pedale dosarlo con cura.
A fine lavori è buona abitudine dare un colpo di pennarello secco nelle vite che vanno serrate,questo perche'ad un controllo visivo cè ne accorgeremo se si dovessero svitare con le vibrazioni o altro.
La prossima scheda regolazione valvole e cambio olio centralina servo abs.
Buon lavoro fannulloni.
Enzo
Bene,io ho fatto delle foto,se qualcuno vuole attingere al fai da te',tipo Flutt puo'tranquillamente approfittarne.
https://picasaweb.google.com/Enzino622/Tagliando30000RT#5586964374047521490
un paio di note:
il tappo olio scarico coppia conica è calamitato per trattenere micro trucioli e dentro cè del grasso per inglobare,pulitelo e metteci nuovamente grasso per alte temperature,prima di mettere l'olio nuovo dopo averlo fatto colare per una notte gli ho spruzzato con violenza con un paio di siringe di gasolio.
La quantita'olio nella coppia conica e un'enigma..conce dicono dai 220 ai 250g,poi ci sono voci in rete di una circolare della bmw che faceva retromarcia dicendo di metterne 180g,dentro al mio cardano c'erano 160g io per tagliare la testa al toro e in modo da avere l'olio anche per il cambio(800g)ne ho messo 200.
le pastiglie freno posteriori ho comprato quelle che mi ha consigliato Renato le Carbone Lorraine modello XR3 SINTERIZZATE pagate 30 euro in concessionaria Ducati(le montano su questa moto) e sostituiscono benissimo le originali che invece costano 85 EURO .
la pastiglia interna e piu'stretta di quella esterna ecco spiegato perche'le mie pastiglie interna era piu'usurata...era proprio dall'origine.
prima cosa da fare e aprire il serbatorio freni posteriore sotto la sella e con la siringa aspirare l'olio sino a lasciare appena coperto il foro(non deve prendere aria),questo perche'quando riportate dentro i pistoncini l'olio potrebbe andare su di tanto a fine operazione riaprire e mettete dell'olio nuovo a livello(NON POMPATE MAI IL PEDALE PRIMA DI FINIRE TUTTO).
Mi raccomando al fermo del pernetto quello vi salva il cu@o,non lo dimenticate di metterlo e il pernetto stesso passategli della carta abrasiva sottile per farlo diventare nuovamente lucido e poi velatelo con il grasso li sopra correranno le pastiglie,i pistoncini puliteli per bene con uno spazzolino di acciaio e poi con un pennello e prima di spingerli dentro una spruzzatina di WR 40.
ricordatevi quando finite di pompare la pedalina fin tanto che i pistoncini tornano al loro posto e che le pastiglie vanno rodate almeno per un 100 di km,evitate di fare frenate brusche e il pedale dosarlo con cura.
A fine lavori è buona abitudine dare un colpo di pennarello secco nelle vite che vanno serrate,questo perche'ad un controllo visivo cè ne accorgeremo se si dovessero svitare con le vibrazioni o altro.
La prossima scheda regolazione valvole e cambio olio centralina servo abs.
Buon lavoro fannulloni.
Enzo
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Bene,io ho fatto delle foto,se qualcuno vuole attingere al fai da te',tipo Flutt puo'tranquillamente approfittarne.
Boss non rompere le pelotas........., :P ora vi do in anteprima una novità, ho iniziato una modifica sulla moto, la vedrete a Firenze,.....speriamo bene
Boss non rompere le pelotas........., :P ora vi do in anteprima una novità, ho iniziato una modifica sulla moto, la vedrete a Firenze,.....speriamo bene
Ospite- Ospite
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Nooooooooo!!!!!!vedremo a Firenze il miracolo che fara'la motobenedizione
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
bel lavoro Enzo!... anch'io rimango un pò interdetto per quanto riguarda gli nm del serraggio del tappo coppia conica.... mah, appena scendo a modena voglio consultare il mio mecca... anche per la quantità dell'olio, per il quale io sono "fermo" sui 180cc.
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Domanda: ma è necessario cambiare le rondelle dei vari tappi tutte le volte che si fa un cambio d'olio?
La domanda potrà sembrare scontata o inutile, ma nella mia Dea la rondella del tappo olio motore l'hò cambiata dopo 50000 km, e invece quelle dei tappi per lo scarico e il carico della coppia conica non le ho mai cambiate. Ma non perdono assoltumente.
La domanda potrà sembrare scontata o inutile, ma nella mia Dea la rondella del tappo olio motore l'hò cambiata dopo 50000 km, e invece quelle dei tappi per lo scarico e il carico della coppia conica non le ho mai cambiate. Ma non perdono assoltumente.
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
e fai MALE,anzi malissimo.
Spero tu stia scherzando...
se noti le rondelle in alluminio(anche quelle in rame) servono per la loro morbidezza a incastrarsi tra il tappo e il foro dello scarico tante'che se lo vedi da vicino noti che si"sbavano"si segnano e non cambaciano piu'come quando sono vergini.
Poi non cambiarle perche'visto che quando compri l'olio e li chiedi te le regalano visto il costo esiguo.intendiamoci,non perdono,pero ci possono essere probabilita'che lo facciano e visto il costo..
Addirittura l'assistenza wolksvagen ogni cambio olio ti cambia anche il tappo perche'i filetti quanto li tiri perdono elasticita',anche qui il costo è circa di 5 euro.
Enzo
Spero tu stia scherzando...
se noti le rondelle in alluminio(anche quelle in rame) servono per la loro morbidezza a incastrarsi tra il tappo e il foro dello scarico tante'che se lo vedi da vicino noti che si"sbavano"si segnano e non cambaciano piu'come quando sono vergini.
Poi non cambiarle perche'visto che quando compri l'olio e li chiedi te le regalano visto il costo esiguo.intendiamoci,non perdono,pero ci possono essere probabilita'che lo facciano e visto il costo..
Addirittura l'assistenza wolksvagen ogni cambio olio ti cambia anche il tappo perche'i filetti quanto li tiri perdono elasticita',anche qui il costo è circa di 5 euro.
Enzo
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
per farlo diventare nuovamente lucido e poi velatelo con il grasso li sopra correranno le pastiglie,i;;;; errore errore...non si da il grasso,il grasso trattiene lo sporco.
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Flutt ha scritto:Bene,io ho fatto delle foto,se qualcuno vuole attingere al fai da te',tipo Flutt puo'tranquillamente approfittarne.
Boss non rompere le pelotas........., :P ora vi do in anteprima una novità, ho iniziato una modifica sulla moto, la vedrete a Firenze,.....speriamo bene
Flutt... sei finalmente riuscito a montare sulla moto il porta bottiglie refrigerato per il prosecco????
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Flutt ha scritto:Bene,io ho fatto delle foto,se qualcuno vuole attingere al fai da te',tipo Flutt puo'tranquillamente approfittarne.
Boss non rompere le pelotas........., :P ora vi do in anteprima una novità, ho iniziato una modifica sulla moto, la vedrete a Firenze,.....speriamo bene
o signur...ha messo la cannetta collegata al baulettoprosecco
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Si si scherzate ma poi vedrete cosa farò con le mia mani
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Capitan Kurzillo ha scritto:per farlo diventare nuovamente lucido e poi velatelo con il grasso li sopra correranno le pastiglie,i;;;; errore errore...non si da il grasso,il grasso trattiene lo sporco.
Dio perdona coloro perche'non sanno....hai mai sentito parlare di grasso siliconico?per capirci e quello che si mette alle catene moto.
Sul quel perno scorrono le pastiglie quando si apre e si schiude la pinza in frenata,percio'se è unto scorrono meglio poi se vuoi quando si sporca prendi uno spazzolino e gli lavi i denti
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Flutt ha scritto:Si si scherzate ma poi vedrete cosa farò con le mia mani
Nessuno si fida della manualità di Flutt ma Lui saprà stupirvi gente di poca fede :x Quando vedrete l'opera di Paolo rimarrete stupiti per l'abilità e l'operosità di cui è stato capace Pure io che ho visto un'anteprima non riuscivo a credere ai mie occhi
Bravo bravo bravo
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Scusa Enzino ma quale olio per il cambio? ...oppure intendi ilo cambio olio a tutto il motore.Enzino ha scritto:... io per tagliare la testa al toro e in modo da avere l'olio anche per il cambio(800g)ne ho messo 200.
Me stai a fa preoccupare...ho letto...ma olio cambio...non ne ho notizie.
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Ps:...ti piace il mio Avatar...
grazie della dritta
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
ma è bellissimo...il mio non è personalizzato RT 1200..URGE PASSARE IL LINK GRAZIE .
Ma caro Enzo,la rt ha la lubrificazione olio cambio separata dal motore.
Ho capito male la tua domanda?
Enzo
Ma caro Enzo,la rt ha la lubrificazione olio cambio separata dal motore.
Ho capito male la tua domanda?
Enzo
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
azz. hai capito benissimo...
quindi ricapitolando:
olio motore
olio cambio
olio coppia conica
olio freni
ci siamo adesso?!
Ti mando il link in MP
Daje
Nzxx
quindi ricapitolando:
olio motore
olio cambio
olio coppia conica
olio freni
ci siamo adesso?!
Ti mando il link in MP
Daje
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Nzxx ha scritto:azz. hai capito benissimo...
quindi ricapitolando:
olio motore yes 4 kg castrol gps1
olio cambio yes 800g castrol 75w90 sintetico
olio coppia conica yes 200g come sopra
olio freni yes(dot4) se non hai il servofreno elettrico solo dalle pinze altrimenti dalla centralina abs sotto serbatoio
ci siamo adesso?!
Ti mando il link in MP
Daje
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
ti ringrazio...
il castrol gps 1 ...gradazione? 10/50 come dice il libretto?
...ti ho mandato il link...buon divertimento.
Daje
Nzxx
il castrol gps 1 ...gradazione? 10/50 come dice il libretto?
...ti ho mandato il link...buon divertimento.
Daje
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
io ho trovato in offerta a natale il 15w50 a 7,80 euro e l'ho preso,se adesso quei 5w gli danno fastidio peggio per lui
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
se non diggerisce...si può sempre mettere l'aditivo
al teflon....
daje
Nzxx
al teflon....
daje
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Buongiorno...
caro Enzino...ma dove inserisco l'olio del cambio...e da dove lo scarico?
Scusami ma non riesco proprio a trovare nulla (forse cerco male)
se cortesemente mi puoi dare delle indicazioni in merito...
Daje
Nzxx
caro Enzino...ma dove inserisco l'olio del cambio...e da dove lo scarico?
Scusami ma non riesco proprio a trovare nulla (forse cerco male)
se cortesemente mi puoi dare delle indicazioni in merito...
Daje
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Esatto...ma quando vado da lui..voglio fare il "maestro" e non farmi trovare impreparatto...sai orgolglio de padre
Daje
Nzxx
Daje
Nzxx
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
daje
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Ps: ma tu ce lo metteresti l'additivo negli olii vari?
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Ottimo..seguirò il tuo metodo.
Prox settimana, chiederò asilo politico nell'officina di mio figlio...spero non mi faccia pagare la manodopera
Daje
Nzxx
Prox settimana, chiederò asilo politico nell'officina di mio figlio...spero non mi faccia pagare la manodopera
Daje
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
La manodopera non credo ma l'affito degli attrezzi spero te li faccia pagare
Ma a quanti km sei?
Enzo
Ma a quanti km sei?
Enzo
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Eccomi...
sono a 38mila...del 2007...direi che è ora che gli dia un tagliandone.
Se mi fa pagare la manodopera il figlio....gli taglio i viveri.
Anzi dovrebbero pagarmi loro...in quanto gli faccio mettere le mani su BMW...
sono bravissimi su altre marche...missili da 300 Km l'ora sai tutte JAP...ma sullle teutoniche si stanno facendo l'esperienza sulla mia...che sono un "bavbone"
Non mi piace dare il denaro a quelli della BMW ufficiale...e tu sai quanto ne chiedono...vero? per farti cosa?...controllo...verifica...guardatina... ed alla fine 150 euro di manodopera, MADEKE?!
Daje
Nzxx
sono a 38mila...del 2007...direi che è ora che gli dia un tagliandone.
Se mi fa pagare la manodopera il figlio....gli taglio i viveri.
Anzi dovrebbero pagarmi loro...in quanto gli faccio mettere le mani su BMW...
sono bravissimi su altre marche...missili da 300 Km l'ora sai tutte JAP...ma sullle teutoniche si stanno facendo l'esperienza sulla mia...che sono un "bavbone"
Non mi piace dare il denaro a quelli della BMW ufficiale...e tu sai quanto ne chiedono...vero? per farti cosa?...controllo...verifica...guardatina... ed alla fine 150 euro di manodopera, MADEKE?!
Daje
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
se mettono mani sulle supersportive figurati sulle bmw che sono moltooooo piu'facilone.
A 40 mila va'fatto un be tagliandone:
Filtro aria
olio e filtro
olio cambio
olio coppia coninca
candele
regolazione valvole
cambio olio centralina abs e pinze
regolazione corpi farfallati
allineamento
Insomma roba da 350-400 euri in bmw
Daje Enzo
A 40 mila va'fatto un be tagliandone:
Filtro aria
olio e filtro
olio cambio
olio coppia coninca
candele
regolazione valvole
cambio olio centralina abs e pinze
regolazione corpi farfallati
allineamento
Insomma roba da 350-400 euri in bmw
Daje Enzo
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
fai conto che esclusi i materiali...(a presto di costo)...il resto è in "garanzia"
certo se penso all'investimento fatto per metter su l'officina a mio figlio...mi sarei potuto comprare 3 BMW r 1200 RT ...nuove, e me davano pure il resto
Daje
Nzxx
Ps: non mi hai fatto sapere se il link che ti ho inviato...funziona
Grazie per l'elenco...che seguirò in modo pedisso.
certo se penso all'investimento fatto per metter su l'officina a mio figlio...mi sarei potuto comprare 3 BMW r 1200 RT ...nuove, e me davano pure il resto
Daje
Nzxx
Ps: non mi hai fatto sapere se il link che ti ho inviato...funziona
Grazie per l'elenco...che seguirò in modo pedisso.
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
ti ho risposto...il link che mi hai dato mi portava su una pagina che apriva altre tende e mi sono perso,in fine non l'ho trovato,se me lo rilinki te ne sarei grato.
Enzo
Enzo
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
io ho fatto l'incontrario, avendo preso la Mukky usata l' anno scorso e avendo fatto un tagliando da un bravo meccanico non BMW, ora a 51000Km l'ho portata alla casa madre, €411 compreso moto sostitutiva, mi interessava fare gli aggiornamenti alla centralina, beh devo dire una cosa, avrò speso quei soldi ma mi sembra di avere un'altra moto, molto più reattiva al gas solo nell'accensione si sente che è diversa, in sostanza non mi pento di aver speso quei soldi
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Infatti,ti avranno fatto l'aggiornamento centralina e alliniamenti e regolazioni vari fatti con il loro pc,piu'olii e filtri nuovi la moto ringrazia.
Enzo
Enzo
Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Indubbiamente hai fatto benissimo...
forse nel mio caso...avendo una RT del 2007 e finita la garanzia ufficiale...mi sono rivolto all'officina di fiducia (quella di mio figlio) che con la sola spesa dei materiali...ho avuto un risparmio considerevole.
La manodopera l'ho messa io..i consigli lui...i suggerimenti Enzino...
Ma non tutti hanno questa possibilità.
Anche perchè, mi piace mettergli "le mani" addosso alle mia RT, altrimenti che passione sarebbe?
Daje
Nzxx
forse nel mio caso...avendo una RT del 2007 e finita la garanzia ufficiale...mi sono rivolto all'officina di fiducia (quella di mio figlio) che con la sola spesa dei materiali...ho avuto un risparmio considerevole.
La manodopera l'ho messa io..i consigli lui...i suggerimenti Enzino...
Ma non tutti hanno questa possibilità.
Anche perchè, mi piace mettergli "le mani" addosso alle mia RT, altrimenti che passione sarebbe?
Daje
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Si in effetti sino qualche anno fa, anch'io mi divertivo fare i tagliandi e non solo quello, ma ora non ho più voglia starò diventando lazzarone 8)
bruno- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Enzino ha scritto:Caro Stefano i tempi cambiano,questo bisogna ammetterlo,lavorare con un serraggio della casa significa sempre avere la moto in "originale",certi serraggi si possono fare tranquillamente senza chiave dinamometrica,ma pinze freno,ruote,dischi ec... è indispensabile averla,comunque io le ho comprate e l'ho usate e devo dire che vai sul sicuro anche perche'se un seraggio e di piu'del dovuto se hai la mano te le accorgi come è successo a me'per il tappo olio che poi ho chiuso a 23Nm.
Enzo
oggi, anche causa un pessimo meteo, ho deciso di cambiare l'olio alla coppia conica, ho messo del Royal Purple- Max Gear 75w90
http://www.renox.com/auto/royalpurple/04_maxgear.html
fin qui tutto bene... fino al serraggio del famoso tappo (del c###o) a 23nM. prendo la dinamometrica (usag), la carico alla quota e comincio a serrare. tira, tira ed il click tarda ad arrivare. ricontrollo la regolazione ed è a posto, mah!???????????? a questo punto credendo di esagerare, mi è venuta in mente questa discussione e mi sono fermatoed ho chiuso usando la dinamometrica che ho al "braccio"...
mi chiedevo ma tu hai poi serrato a 23nM, e se sì, lo hai fatto con la strizza alle chiappe o sei andato tranquillo?...
robertoil- MOTOTURISTA
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Re: tagliando dei 30.000 per RT 1200
Dinamometrica a braccio.....il miglior acquisto che ho potuto fare
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