Quelli dell'Honda DEAuville
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Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

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Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Ven 22 Gen - 22:44:09

Oggi pensavo tra me'e me',ma se per un motivo qualsiasi mi mancasse la mia Dea e sarei appiedato e dovessi fare l'acquisto di una moto,che moto comprerei oltre la proibitiva RT?mi sono passate nella mente tutte le moto avute e senza esitare mi sono risposto;
Mi ricomprerei nuovemente la dea Very Happy .

Allora per chi non conoscesse questa moto ecco una scheda molto completa e accurata:


2006


DEAUVILLE


INFORMAZIONI STAMPA



Introduzione


Classica e moderna al tempo stesso, la Honda Deauville è stata presentata nel
1998 come espressione di una nuova moto di media cilindrata in grado di puntare le
proprie carte sulla versatilità, dimostrando quindi sia grandi capacità negli spostamenti
urbani che tanta praticità - oltre ad un’autentica propensione al mototurismo di medio
raggio. Equipaggiata con una compatta semicarenatura che integra nel design persino le
borse laterali, la Deauville si è guadagnata in breve tempo il favore degli appassionati in
virtù della sua originalità estetica, della brillantezza del propulsore bicilindrico a V
raffreddato a liquido e della sua funzionalità. Grazie inoltre alla capacità di eccellere nel
turismo su due ruote, anche nei viaggi in due ed a pieno carico, la Deauville è riuscita a
conquistare quegli appassionati che non rinunciano mai a trascorrere qualche giornata
fuori in compagnia.

Nel 2002, la Deauville ha ricevuto un primo aggiornamento, evidenziatosi
maggiormente nell’incremento delle capacità di carico (circa il 30% in più), per renderla
più adatta agli spostamenti quotidiani. Nello stesso anno la Deauville è stata
equipaggiata anche con una aggiornata versione dell’eccellente Sistema di Frenata
Combinata Honda (CBS), che assicura un miglior controllo quando si utilizza anche il
pedale del freno.

Da sempre la Deauville è sinonimo di una guida divertente, confortevole, pratica
ed elegante, con costi di gestione assolutamente ragionevoli – sì da averla resa in breve
tempo l'alternativa ideale all’automobile per gli spostamenti all’interno della cintura
urbana e dell’hinterland.

Per il 2006, Honda ha deciso di rinnovare il progetto Deauville integrando
soluzioni che, ne siamo certi, saranno molto apprezzate dagli appassionati: molti infatti
richiedevano sia variazioni generiche (come una maggiore capacità di trasporto e
prestazioni superiori del motore), che cambiamenti destinati a cambiare volto alla
Deauville secondo uno schema del tipo “veicolo multiuso”.

2006 DEAUVILLE - E2



Progettazione e Sviluppo


Sono trascorsi ormai 8 anni da quando la Deauville ha iniziato a sfrecciare lungo
le strade di tutt’Europa, garantendo sempre e comunque prestazioni affidabili,
indipendentemente dall’uso prediletto dai proprietari. La sua impareggiabile
combinazione di praticità e qualità – come testimoniano la splendida integrazione delle
borse laterali e la presenza della trasmissione a cardano – ha reso la Deauville
estremamente popolare, sicura da guidare e in grado di offrire prestazioni che non
sfuggono mai al “controllo” del guidatore.

Dopo otto splendidi anni di successi, i progettisti hanno quindi ripreso in mano il
progetto per apportare sostanziali modifiche, che non hanno riguardato solo il look e la
gestione della moto, ma anche le sue prestazioni. La carenatura è stata pertanto
modificata in modo alquanto significativo: sfoggia ora linee di impronta più moderna e
un più elevato studio ergonomico – espressamente dedicato al turismo in moto su
lunghe distanze. L’evoluzione della nuova Deauville, dal nuovo faro al parabrezza
regolabile, fino al rilevante incremento delle capacità di carico, hanno privilegiato
versatilità e comfort della moto – per realizzare la perfetta nuova generazione di moto
“multiuso”.

Uno degli obiettivi di maggior importanza consisteva naturalmente in un
miglioramento delle prestazioni complessive. Tuttavia, anziché limitarsi unicamente ad
aumentare la potenza della moto, i tecnici hanno operato una revisione completa
dell’elegante propulsore V2 raffreddato a liquido, apportando modifiche radicali come
la nuova testata a 4 valvole alimentata ad iniezione elettronica, che sostituisce quella a 3
valvole e carburatore adottata nel 1998. I vantaggi ottenuti in termini di erogazione e
prestazioni, grazie alle nuove camere di combustione ed all’iniezione PGM-FI, sono più
che evidenti. Infatti, soprattutto in tema di accelerazione e ripresa nelle marce più alte
(ed in due), è ben più significativo di quanto i 33 cm3 di maggior cilindrata lascerebbero
pensare.

L’evoluzione della tecnologia ha reso necessario un aggiornamento della
Deauville anche in termini di impatto ambientale, ed il tradizionale bicilindrico a
carburatori era pronto quindi al pensionamento. Si è adottata così l’iniezione elettronica
per ottenere prestazioni superiori e ridurre drasticamente le emissioni. L’alimentazione
ad iniezione elettronica – come si sa – consente di controllare con precisione assoluta la

2006 DEAUVILLE - E3



quantità di carburante introdotta. Quest’avanzato sistema computerizzato, insieme
all’elemento catalizzante incorporato nello scarico, permette un’efficienza combustiva
decisamente superiore - sia in termini di riduzione delle emissioni che dei consumi.

La tradizionale e tanto apprezzata ciclistica, ben bilanciata ed alquanto
confortevole, non è stata praticamente toccata. Elevata invece la sicurezza attiva della
Deauville, che sarà disponibile anche in una nuova versione ABS che esalta ancor più le
già eccellenti capacità frenanti della moto con l’integrazione dell’avanzato ABS “made
in Honda”, perfetta per quei guidatori che dalla Deauville desiderano il massimo
assoluto.

Numerose le dotazioni di serie e gli optional, una gamma sviluppata con un
occhio di riguardo verso le dotazioni touring e comfort: è persino allo studio un
navigatore satellitare…. Ed anche l’assortimento degli accessori è stato concepito per
rendere sempre più completa la guida, garantendo la massima soddisfazione al pilota.

2006 DEAUVILLE - E4



Styling


Fin dalla sua prima versione, la Deauville è stata concepita e realizzata per
soddisfare i requisiti di comfort e praticità richiesti dalla clientela di tutt’Europa, con un
tocco di classe ed una linea estremamente personale - il tutto racchiuso all’interno di
dimensioni contenute, perfette anche per i centri storici del vecchio continente. Proprio
il filante styling aerodinamico della Deauville le ha consentito di affrontare con
naturalezza la città, insinuandosi anche nei viali più trafficati, mentre il design della
semicarenatura è stato apprezzato anche sotto il versante della capacità di carico.
Dedicata ad una clientela esigente che percorre ogni giorno il tragitto casa-lavoro in
città (commuting) e non disdegna il touring nel weekend, la Deauville abbina
prestazioni di ottimo livello con un look d’avanguardia che ne estende al massimo la
versatilità.

La Deauville 2006 sfoggia le proprie, tante grandi novità per mezzo di un
“packaging” decisamente rinnovato. La nuova carenatura, per esempio, garantisce una
più ampia protezione dagli agenti atmosferici, proiettando nel contempo un look più
marcato da vera tourer. E la posizione di guida risulta molto più comoda e rilassante.

Anche il serbatoio è stato modificato: ora dispone di 1 litro in più di capacità che,
insieme al risparmio di carburante garantito dall’iniezione elettronica, aumenta
l’autonomia d’esercizio. Invero, anche questa Deauville (come la precedente), dispone
di robuste “pinne” laterali, montate sul telaio e celate alla vista da modanature in resina
stampata, che proteggono la carenatura in caso di caduta o di scivolata da fermo.

Nuovo Doppio Faro Multi-Reflector

Una delle modifiche più evidenti è rappresentata senz’altro dal nuovo doppio faro
multi-reflector, con un design rastremato in stile piggyback, che esalta le luci
abbaglianti ed anabbaglianti – quest’ultima sempre accesa – protette da una lente chiara
montata a filo carena. Questa configurazione assicura una perfetta illuminazione
notturna, in grado di trasmettere grande sicurezza al guidatore: peraltro, è la stessa
struttura da anni collaudata su un’ammiraglia quale la CBR1100XX Super Blackbird...

Inoltre, le nuove frecce con lenti chiare e lampadine color ambra contribuiscono,
con un accento davvero moderno, al nuovo design della Deauville.

2006 DEAUVILLE - E5



Nuovo Parabrezza Regolabile

L’ampio parabrezza della Deauville è ora più avvolgente e protettivo. Inoltre, è
regolabile in due posizioni, offrendo non solo 170 mm in più di altezza, ma anche una
differente inclinazione. Per modificare la posizione del parabrezza infatti, è possibile
non solo invertire la posizione delle staffe di montaggio (cupolino più alto), ma queste
si possono anche ruotare in avanti di alcuni gradi (cupolino più o meno inclinato) – ad
esempio per garantire maggiore protezione durante i trasferimenti alle velocità più
elevate.

Ai lati del parabrezza trovano posto le staffe degli specchietti – a loro volta più
lunghe di 55mm per garantire una più immediata visione retrostante della strada in tutte
le condizioni di guida.

Nuova Strumentazione

Sulla Deauville 2006 fa bella mostra di sé un’innovativa strumentazione di taglio
più moderno ed accattivante, forte di un’irresistibile look a quattro quadranti che integra
gli indicatori del carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento intorno ai
più ampi quadranti dedicati a contagiri e tachimetro. L’ampio display digitale centrale
(LCD) ospita contachilometri, doppio parziale ed orologio. Invece, per una rapida
consultazione, l’indicatore dei valori del consumo di carburante (istantaneo e medio) è
posto in primo piano sopra la classica area riservata alle spie delle frecce, alla spia
lampeggiante dell’antifurto H.I.S.S. (Honda Ignition Security System) ed a quella
dell’ABS (solo Deauville ABS).

Posizione di Guida più Confortevole

Una volta in sella, la postura che si assume sulla nuova Deauville è differente: è
stata infatti profondamente modificata per ottenere un comfort superiore sulle lunghe

distanze. L’ampia sella sagomata, imbottita con un più denso strato di schiuma di
uretano per maggiore elasticità e morbidezza, è ora più bassa da terra, mentre il

manubrio è stato rialzato di circa 3 cm per garantire una posizione più eretta e
confortevole che semplifica le manovre nel traffico. Ed anche la guida in autostrada
risulta più gradevole….

Tutte nuove anche le fiancatine laterali, la cui larghezza complessiva è stata
ridotta per lasciar maggior spazio alle gambe, permettendo così a tanti piloti di statura

2006 DEAUVILLE - E6



non elevata di poggiare i piedi a terra più facilmente - una caratteristica fortemente
apprezzata dai diretti interessati !

Forma e sagoma della sella sono state interamente ridisegnate, per regalare alla
porzione del passeggero una più ampia imbottitura. La “gobba” posta al centro dell’area
di seduta limita lo… scivolamento in avanti durante le frenate.

Maggior Capacità di Carico

Le bellissime borse laterali sono state nettamente ampliate – sia nelle dimensioni
che nel volume interno. Pur mantenendo il loro elegante look integrato, il vano sinistro
è stato elevato da 24 a 27,4 litri, mentre quello destro è passato da 19,5 a 26,7 litri, con
una crescita complessiva di ben 10,6 litri di capacità !

Oltre a questo significativo incremento, le nuove borse della Deauville
dispongono di uno ulteriore vano accessorio, che collega trasversalmente i due vani:
risultano così disponibili altri 2,6 litri di volume, consentendo al cliente di alloggiare,
ben protetti, oggetti lunghi o dalle forme irregolari.

L’accesso alle borse è immediato: basta un “clic”, si sollevano le levette presenti
alla base delle maniglie del passeggero, bloccate con serratura (chiave di accensione),
ed il gioco è fatto. E’ inoltre possibile aumentare ulteriormente la capacità delle borse
laterali della Deauville con l’aggiunta di un set di coperchi di maggior volume
(optional).

Anche i pratici alloggiamenti per guanti e cellulare, posizionati ai lati del
serbatoio, sono stati leggermente ingranditi; sono peraltro equipaggiati con un sistema
d’apertura a pressione, e rimangono aperti fino a quando non vengono chiusi
manualmente. Il vano di sinistra dispone anche di una serratura di sicurezza.

2006 DEAUVILLE - E7



Scelta Cromatica


La nuova Deauville 2006 sarà disponibile in quattro diverse colorazioni che ne
esaltano qualità e prestigio con i tanti riflessi delle loro tonalità. La prima è un beige
chiaro con accenti metallizzati, che si integra alla perfezione con la colorazione del
propulsore (grigia), ed aggiunge un tocco sofisticato al veicolo. Il blu verdastro pastello
(metallizzato) mette in risalto l’eccelsa qualità costruttiva della Deauville e le eleganti
finiture. I tanti riflessi della variazione nero perlaceo proiettano invece l’immagine di un
cielo stellato, mentre la composta eleganza del grigio scuro metallizzato crea un effetto
davvero affascinante.

Colorazioni

• Dusk Beige Metallic (versione standard)
• Petrol Blue Metallic (versione standard)
• Pearl Concours Black (versioni standard ed ABS)
• Anchor Grey Metallic (versioni standard ed ABS)
2006 DEAUVILLE - E8



Motore


Il brillante V2 raffreddato a liquido della Deauville detiene una blasonata fama,
fatta di prestazioni decisamente regolari ed affidabili. Montato per la prima volta oltre
quindici anni fa sulla NTV650 Revere, questo infaticabile propulsore è stato modificato
poche volte nel corso del suo prolungato servizio. Tuttavia, dopo aver sospinto con
grande sicurezza e affidabilità la Deauville negli ultimi sei anni, era arrivato il momento
di introdurne una nuova versione – con annesso un inevitabile incremento di potenza.

Per raggiungere questi obiettivi sono state realizzate nuove camere di
combustione, è stata incrementata la cilindrata e si è adottata l’iniezione elettronica.

Oltre a ciò, una grande quantità di componenti sono stati rielaborati, riducendo
contestualmente il peso del motore di 1,4 kg, con grandi vantaggi in termini di
prestazioni e di maneggevolezza.

Maggior Cilindrata

Per migliorare l’erogazione della Deauville senza modificare in modo troppo
sostanziale i valori strutturali del motore, alesaggio e pistoni sono stati aumentati di 2
mm (da 79 a 81 mm) senza modificare la corsa, ottenendo così un incremento totale di
cilindrata di 33 cm3, da 647 a 680 cm3. Benché quest’aumento abbia consentito di
esaltare in modo significativo l’erogazione di potenza e di coppia della Deauville, non è
che uno dei fattori che governano le prestazioni complessive del nuovo propulsore, dove
altre importanti modifiche hanno contribuito al miglioramento generale delle
prestazioni.

La nuova Deauville è equipaggiata con pistoni di ampio diametro: unitamente alle
bielle, pesano molto meno rispetto ai componenti montati sulla versione precedente, per

ottenere una prontezza ed un’accelerazione nettamente superiore.

Nuova Testata a 4 Valvole

Oltre ad aumentare di 33cm3 la cilindrata, i progettisti hanno voluto aumentare
significativamente le capacità d’aspirazione del nuovo modello, incrementando così le
prestazioni. Per ottenere questo obiettivo è stata quindi sviluppata una nuova testata a 4
valvole per cilindro - in sostituzione di quella a 3 valvole utilizzata fin dal 1998.

Come avveniva anche sulla precedente Deauville, la nuova testata a 4 valvole
dispone di un singolo albero a camme in testa trascinato da catena. Il pregio di questa

2006 DEAUVILLE - E9



configurazione è costituito dall’elevata efficienza e regolarità con la quale i gas prima
entrano e poi fuoriescono dalla camera di combustione durante le fasi di aspirazione e
scarico, assicurando un miglior riempimento della camera di combustione. Le
dimensioni più compatte della stessa hanno poi innalzato il rapporto di compressione
(passato da 9,2 a 10,0 : 1) esaltando le caratteristiche sportive del propulsore.

Un ulteriore contributo all’efficienza combustiva del motore proviene dalle nuove
candele singole, che sostituiscono la doppia candela laterale che questo bicilindrico a V
aveva adottato fin dal debutto. Il nuovo posizionamento della candela nel centro esatto
della testata garantisce quindi una migliore e più rapida diffusione del fronte di
combustione verso il cielo dei nuovi pistoni in alluminio pressofuso, generando maggior
compressione all’interno dei cilindri.

Le nuove testate si caratterizzano inoltre per i nuovi condotti di aspirazione più
verticali, che si combinano perfettamente con l’iniezione elettronica PGM-FI e con il
più grande filtro aria. Il risultato è un deciso incremento nel riempimento dei cilindri e
nell’efficienza della combustione, con un’erogazione decisamente più brillante.

Iniezione Elettronica PGM-FI

Anche la Honda Deauville 2006YM, come tanti altri prestigiosi modelli di Casa
Honda, è equipaggiata con uno dei più avanzati sistemi ad iniezione elettronica (PGMFI)
esistenti. Garantisce un’alimentazione estremamente accurata, un avviamento
sempre immediato, una gestione dell’acceleratore estremamente precisa ed emissioni
ridotte al minimo. Il dispositivo è composto da due corpi farfallati da 40 mm integrati in
una singola unità incrociata e da iniettori ad alte prestazioni, con 12 ugelli dedicati alla
perfetta atomizzazione ed un rapporto aria/carburante sempre ideale, tale da consentire
maggior potenza, un deciso controllo del gas ed un’erogazione più lineare e decisa dai
bassi agli alti regimi, unitamente a prestazioni più lineari e potenti. E non solo: la PGMFI
è anche foriera di un 8% di risparmio di carburante rispetto alla Deauville 2005YM,
che fra l’altro ha di una cilindrata inferiore….

Emissioni Contenute (Euro-3)

L’iniezione elettronica (PGM-FI) montata sulla Deauville contribuisce
significativamente a ridurre le emissioni nocive tramite il sistema catalizzante HECS3

2006 DEAUVILLE - E10



con sonda lambda, caratterizzato da un voluminoso convertitore catalitico a 300 celle
integrato nello scarico - proprio davanti al silenziatore. Si riducono così efficacemente
le emissioni di monossido di carbonio (CO), idrocarburi (HC) ed ossido d’azoto (NOX),
mantenendo tuttavia prestazioni ugualmente potenti e regolari lungo tutta l’ampia curva
di erogazione. Le emissioni vengono così ridotte ben al di sotto dei valori richiesti dalle
severe normative europee EURO-3.

Nuovo Motorino d’Avviamento

Fra i tanti componenti della Deauville che sono stati alleggeriti, ricordiamo le
pareti delle testate e dei relativi coperchi in alluminio pressofuso, nonché il motorino
d’avviamento. In particolare, questo dispositivo elettrico è ora equipaggiato con un
portaspazzole a disco radiale che sostituisce il particolare cilindrico convenzionale. Il
motorino è così più corto di oltre 6 mm, più leggero e semplice nel design. Con questo
sistema, si aumenta la coppia applicata, grazie al più compatto design multipolare del
motorino.

Prestazioni d’Eccellenza

Le numerose modifiche apportate al propulsore della Deauville garantiscono alla
moto prestazioni nettamente superiori - soprattutto ai medi regimi – ed accelerazioni
molto più sostenute anche quando si viaggia a pieno carico. La potenza massima è

cresciuta di ben 6 kW, mentre i valori di coppia massima hanno registrato un
incremento addirittura del 25% (da 55 a 64 Nm), per sfruttare al meglio il propulsore
anche quando si guida con il passeggero.

La maggior potenza erogata porta inevitabilmente con sé anche un aumento delle
temperature d’esercizio, contrastato tramite il nuovo radiatore dell’olio raffreddato a
liquido, che riduce la temperatura nel circuito di lubrificazione del motore ed aiuta a
mantenere la massima stabilità ed affidabilità operativa sul lungo periodo.

Superiori prestazioni del motore generano tuttavia maggiori sollecitazioni anche
in altre aree – ad esempio nella trasmissione. E per evitare fin dall'inizio eventuali
problemi, la lavorazione dell’ingranaggio della quinta marcia è stata modificata per
aumentarne la resistenza strutturale. La trasmissione a cardano della Deauville è
decisamente silenziosa ed esente da manutenzione periodica, per una guida che si
conferma ancora una volta estremamente piacevole.

2006 DEAUVILLE - E11



E’ bene inoltre ricordare che se c’è una cosa che distingue la guida delle moto
bicilindriche a V è l’inconfondibile “sound” del motore quando sale di giri. Anche in
questo la nuova Deauville si distingue fra mille, trasmettendo al guidatore un assoluto
senso di soddisfazione proprio grazie al meraviglioso rombo di scarico del suo V2,
soprattutto ai bassi regimi. L’ennesima caratteristica che sottolinea ulteriormente la
versatilità della nuova Deauville ed il grande piacere che regala nella guida.

2006 DEAUVILLE - E12



Ciclistica


Praticamente invariato fin dalla presentazione della prima versione (1998), il
telaio a doppia trave in acciaio della Deauville si stringe bene intorno al sottile
propulsore V2, garantendo tanta agilità ed un controllo estremamente bilanciato e
rassicurante. Le sospensioni sono caratterizzate da una forcella rigida ed elastica da 41
mm, con un monoammortizzatore posteriore che assicura una tenuta di strada sempre
sicura, anche quando si viaggia in due ed a pieno carico.

Il precarico della sospensione posteriore si effettua per mezzo di una manopola
situata sul lato sinistro della moto; 40 le regolazioni possibili rispetto allo standard (8
“tacche” verso il basso e 32 verso l’alto).

Frenata Combinata

La Deauville è equipaggiata fin dal 2002 con la più recente versione del sistema
CBS (Frenata Combinata), che garantisce un controllo equilibrato della frenata in ogni
condizione: è composto da una coppia di nuove pinze anteriori a tre pistoncini, che
agiscono su dischi idraulici da 296 mm, e da un terzo freno a disco posteriore con pinza
a due pistoncini.

Il freno anteriore agisce come un sistema convenzionale – ed aziona i tre
pistoncini della pinza di destra e i due pistoncini esterni della pinza di sinistra. Il pedale
del freno posteriore, invece, innesta una combinazione che comprende sia la pinza
posteriore che – tramite l’intervento di una valvola di controllo proporzionale (PCV) – il
pistoncino centrale della pinza sinistra del freno anteriore, contribuendo così a
mantenere un bilanciamento ottimale della frenata anche quando si applica una
pressione elevata sul pedale del freno posteriore.

Nuova Versione ABS

La nuova Deauville è disponibile anche in una versione equipaggiata con
l’efficace Antibloccaggio dei Freni (ABS) “made in Honda”, associato al CBS montato
di serie. Questo compatto ed avanzato ABS assicura grandissima stabilità anche nelle
condizioni più avverse: risulta incredibilmente fluido e sicuro anche quando i guidatori
ne ricercano maggiormente l’efficacia.

2006 DEAUVILLE - E13



Il cuore del sistema è composto da un modulatore ultracompatto con servomotore,
che governa l’azione dei freni anteriore e posteriore, ed è a sua volta “sorvegliato” da
una velocissima centralina (ECU) computerizzata a 16 bit. La ECU, che verifica
costantemente la condizione dei sensori ad effetto Hall montati sugli attacchi delle pinze
dei freni (anteriore e posteriore), registra la velocità di rotazione di una coppia di anelli
a impulsi (ruote foniche) collegati al mozzo dei cerchi. Al minimo indizio di
slittamento/bloccaggio – registrato sotto forma di minima variazione delle velocità
relative della ruota anteriore e/o posteriore, anche così ridotta da non essere avvertita da
chi guida – la ECU aziona il modulatore bloccando lo slittamento del pneumatico prima
che questo possa realmente avere luogo. Come ? Tramite rapidissimi cicli di microintervalli
dell’azione frenante (non meno di cinque cicli per secondo) sotto forma di
Riduzione-Mantenimento-Incremento della pressione nel circuito. Si genera così una
riduzione di velocità senza che nessuna delle due ruote si blocchi rischiando di far
perdere il controllo del mezzo...

Questo ABS combinato con il CBS, che testimonia il deciso impegno della Honda
verso lo sviluppo di sistemi frenanti sempre più sicuri ed avanzati, è uno fra i più
efficaci e semplici dispositivi attualmente in commercio, e garantisce una sicurezza e
controllo del massimo livello. Grazie alla presenza dell’ABS, la Deauville migliora
nettamente i suoi già ottimi standard di sicurezza, assicurando un’affidabilità in fase di
frenata decisamente superiore rispetto alla pur qualificata concorrenza. Sulle superfici
a… trazione variabile, come le strisce pedonali bagnate (o verniciate di rosso!), il pavé o
la presenza di tombini e buche, l’ABS fa la vera differenza in termini di sicurezza,
dimostrandosi particolarmente necessario per i meno esperti - che devono ancora
sviluppare quella confidenza e tecnica necessarie per sfruttare al meglio il potenziale
dell’impianto frenante.

Esattamente come sulle altre moto della gamma Honda equipaggiate con ABS,
anche sulla Deauville la ECU dispone di un programma di autodiagnosi che esegue un
costante monitoraggio di tutti i principali componenti elettronici e idraulici. Se viene
rilevato un problema, l’ABS si disabilita automaticamente – indipendentemente dal
resto, quindi – lasciando attiva la sola Frenata Combinata. L’accensione del LED rosso
sulla strumentazione segnalerà al guidatore ogni eventuale guasto.

2006 DEAUVILLE - E14



Dotazione di Serie

Luci di Emergenza (Hazard)

La Deauville 2006YM dispone di un nuovo circuito elettrico dedicato alle luci
lampeggianti di emergenza (hazard) che ne consente, per un certo periodo, l’uso anche a
motore spento e/o senza chiave d’accensione.

Se si accendono le luci di emergenza, per spegnerle basta quindi premere
l’interruttore senza inserire nuovamente la chiave nell’accensione. Tuttavia, una volta
disattivate, le luci di emergenza non si possono riaccendere se non inserendo
nuovamente la chiave d’accensione e mettendo in moto la Deauville; si tratta di una
procedura necessaria per ridurre al minimo la possibilità che un malintenzionato possa
approfittare del fatto che sulla moto è inserita la chiave e quindi rubarla... Questa utile
caratteristica farà presto la sua comparsa anche su altri modelli della Casa.

Alternatore più Potente

La Deauville vanta da sempre un’ampia gamma di accessori disponibili a richiesta
che ne aumentano la versatilità – una scelta peraltro ulteriormente aggiornata per la
versione 2006. Al fine di garantire alla moto sempre la corrente necessaria per
l’alimentazione di tanti accessori, è stata aumentata la potenza dell’alternatore da 308 a
452W. Si tratta di un congruo 50% d’incremento, tale da consentire una serena

alimentazione degli accessori senza gravare assolutamente sulla batteria.

2006 DEAUVILLE - E15



Accessori Disponibili a Richiesta


La divisione Accessori della Honda è lieta di presentare la nuova, innovativa
gamma di optional appositamente sviluppati per la Deauville 2006YM, al fine di
“personalizzare” la propria moto, migliorare il comfort di guida e le prestazioni nel
mototurismo. Raccomandiamo sempre e comunque di verificarne l’effettiva

disponibilità con il proprio concessionario Honda Italia di fiducia.

• Nuove fari antinebbia anteriori e posteriori per… vedere ed essere visti con maggior
chiarezza anche nelle condizioni ambientali più difficili. Distinte da una forma
elegante, i potenti fendinebbia anteriori da 35W forniscono un’ottima illuminazione e
la massima visibilità; vengono alloggiati nella parte inferiore del veicolo.
Posteriormente, l’antinebbia (con LED) è situato alla base del parafango posteriore – e
fornisce una chiara segnalazione sulla presenza della Deauville ai veicoli che seguono,
minimizzando nel contempo l’assorbimento dalla batteria.
• Coperchi delle borse laterali più grandi. Realizzati nel medesimo colore della moto,
espandono la capacità da 27,4 a 33,5 litri (lato destro) e da 26,7 a 37 litri (lato sinistro),
consentendo non solo il trasporto di oggetti più voluminosi ma anche di tutto
l’equipaggiamento antipioggia necessario nel mototurismo….
• Grande bauletto da 45 litri (con serratura) realizzato nello stesso colore del mezzo,
con attacco a montaggio rapido. Dispone inoltre di un supporto lombare (schienalino)
per il passeggero: può ospitare comodamente due caschi integrali ed altri oggetti.

• Portapacchi posteriore in resina stampata. Espressamente studiato per fissare il
bauletto, dispone del praticissimo attacco basculante.
• Borse interne in tessuto per i vani laterali e borse interne del bauletto (in versione
standard o deluxe) con robuste maniglie da trasporto. Le cerniere ne consentono
l’espansione “modulare” se si sono montati i coperchi laterali più grandi.

• Pratica borsa da serbatoio magnetica (copertura impermeabile inclusa).
• Paramani da applicare alle estremità della carenatura, per una migliore protezione di
mani e braccia del guidatore dalle intemperie.
2006 DEAUVILLE - E16



• Kit di manopole riscaldate elettriche (regolabili in 5 posizioni) per il massimo
comfort nei mesi invernali. Uno speciale circuito protettivo della batteria evita che la
stessa si scarichi quando si utilizza questo dispositivo.
• Set di protezioni per le gambe (in poliuretano). Oltre a tutelare dall’aria il guidatore,
attutiscono il contatto delle ginocchia e delle articolazioni con i bordi della carena.
• Elegante “puntale” paramotore, che protegge la parte inferiore del propulsore ed i
piedi del guidatore dagli agenti atmosferici e dagli eventuali “schizzi” di altri veicoli.
• Appendice da applicare al parafango, per una protezione ottimale dall’acqua e dallo
sporco sollevati dalla ruota anteriore.
• Pratica presa “accendisigari” da 12 volt. I cablaggi preinstallati sulla Deauville ne
facilitano il montaggio. Può essere utilizzata per il collegamento di telefoni cellulari
od altri accessori.
• Allarme antifurto “Averto” sensibile al movimento ed alle vibrazioni. L’emissione
acustica è davvero efficace….
• Modanature in uretano per difendere la verniciatura o le plastiche da graffi e
abrasioni.
• Telo protettivo impermeabile e resistente ai raggi UV, che lascia asciugare la moto
anche quando è coperta. Due fori nella parte bassa consentono la chiusura del telo e
della moto con un lucchetto a U (originale Honda).
Sono inoltre in fase di studio numerosi altri accessori disponibili a richiesta, che
potranno essere commercializzati in un secondo periodo. Fra i più interessanti
ricordiamo

• Un compatto amplificatore digitale, a cui si può facilmente collegare un lettore MP3,
un lettore CD portatile od ogni altro dispositivo audio -tramite un mini-jack.
• Set di altoparlanti da inserire sul cruscotto, che garantiscono una qualità audio
eccellente; il volume si adatta automaticamente alla velocità del veicolo, per un
ascolto sempre ideale in tutte le condizioni. Una speciale costruzione impermeabile
protegge il dispositivo dalle intemperie.
2006 DEAUVILLE - E17



• Pratico sistema di navigazione GPS espressamente sviluppato per agevolare il
touring sulle lunghe distanze. Si installa sul manubrio tramite uno speciale adattatore.
Controller manuale originale Honda.
2006 DEAUVILLE - E18



Caratteristiche Tecniche Deauville
Motore
Tipo Bicilindrico a V di 52°, 4 tempi, 8 valvole, raffreddato a
liquido (SOHC)
Cilindrata 680,2 cm3
Alesaggio x Corsa 81 x 66 mm
Rapporto di compressione 10 : 1
Potenza massima 43,6 kW a 8.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 59,8 Nm a 6.500 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.200 min-1
Capacità totale olio 3,2 litri
Alimentazione
Alimentazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Corpi farfallati (diametro) 40 mm
Filtro aria Di carta a secco, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 19,7 litri (compresi 3,5 litri di riserva)
Impianto Elettrico
Sistema di accensione Digitale transistorizzata con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 10° BTDC (minimo) ~ 45° BTDC (8.900 min-1)
Candela DPR8EA-9 (NGK); X24EPR-U9 (ND)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V / 14 AH
Alternatore 452 W
Faro anteriore 12V 55W x 1 (anabbaglianti) / 55W x 1 (abbaglianti)
Trasmissione
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Cambio A 5 rapporti
Riduzione primaria 1,763 (67/38)
Riduzione secondaria 0,939 (31/33)
Rapporti del cambio 1 2,571 (36/14)
2 1,688 (27/16)
3 1,300 (26/20)
4 1,074 (29/27)
5 0,923 (24/26)
Riduzione finale 3,091 (34/11)
Trasmissione finale A cardano

2006 DEAUVILLE - E19



Telaio
Tipo A doppia trave romboidale con tubi in acciaio
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.218 x 810 x 1.320 mm (parabrezza alto: 1.491 mm)
Interasse 1.476 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 28° 50'
Avancorsa 115 mm
Raggio di sterzata 3,1 m
Altezza della sella 806 mm
Altezza da terra 156 mm
Peso a secco 235,5 kg (*238,5 kg)
Peso in ordine di marcia 256,6 kg (A: 113 kg; P: 143,6 kg)
(*259,6 kg (A: 114,2 kg; P: 145,4 kg))
Massima capacità di carico 192 kg
Massa max. ammissibile 440 kg (A: 145 kg; P: 295 kg)
Sospensioni
Tipo Anteriore Forcella telescopica da 41 mm, escursione 115 mm
Posteriore Monoammortizzatore regolabile nel precarico, escursione
122,5 mm
Ruote
Tipo Anteriore A tre razze in alluminio presso fuso con sezione a “S”
Posteriore A tre razze in alluminio presso fuso con sezione a “S”
Cerchi Anteriore 17 x MT3.50
Posteriore 17 x MT4.50
Pneumatici Anteriore 120/70 ZR17 (58W)
Posteriore 150/70 ZR17 (69W)
Pressione Anteriore 250 kPa
Posteriore 290 kPa
Freni
Tipo Anteriore Doppio disco idraulico da 296 x 4,5 mm con pinze a tre
pistoncini combinati e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco idraulico da 276 x 6 mm con pinza a due pistoncini
e pastiglie in metallo sinterizzato
* Versione ABS

Le caratteristiche tecniche sono provvisorie e possono variare senza preavviso.

2006 DEAUVILLE - E20



Enzo


Ultima modifica di Enzino il Dom 2 Gen - 20:54:33, modificato 1 volta

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Capitan Kurzillo il Sab 23 Gen - 10:14:27

mi scappello a cotanta genialità

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Sab 23 Gen - 12:32:22

Questa relazione vera e propria mi fu'mandata via mail da un'amico ed era nel dimenticatoio del vecchio pc,l'ho rispolverata e riletta e mi ha colpito il capitolo del motore dove dice perche'la 700 riscalda piu'della 650:PIU'POTENZA PIU'CALORE,e senz'altro,non menzionato,anche lo scarico catalitico con recupero dei gas.
sarebbe bene che la leggessero chi non apprezza particolrmante la 700.

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Sampapot il Sab 23 Gen - 14:34:23

secondo me la 700 scalda molto di più non per via dei maggiori cavalli, quanto per la marmitta catalitica.
non è che io non apprezzo la 700, semplicemente sono innamorato della 650!!! hihihihi...e finché non mi tradisce.....

ciao

Sam

p.s. se divento milionario mi compro 3/4 moto, ma terrò sempre la mia dea!

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da rebusau il Sab 23 Gen - 14:40:31

Quando voglio prendere una cosa,qualsiasi cosa di cui abbia voglia,la prima cosa cerco informazioni con qualsiasi mezzo possibile,poi la prendo ugualmente.E cosi' è stato per la dea,mi piaceva da subito senza sapere neanche le caratteristiche o che motore avesse poi leggendo in giro, e di informazioni allora,nel gennaio 2007, se ne trovavano pochissime,andai comunque dal mio concessionario a " vederla" ( ho messo le virgolette perchè quando vado a vedere una cosa la Silvia sa benissimo che vengo a casa col contratto in tasca ) e dopo una settimana era a casa mia come la volevo io.Devo dire che sono soldi spesi bene.Non sarà una Rt, una Pan o altre moto blasonate ma considerando tutto va bene,mi porta ovunque senza una spesa eccessiva e come spesa non c'è solo la benzina ma anche il bollo e l'assicurazione e senza dimenticare la manutenzione ordinaria e poi è comoda per me e il passeggero che considero la cosa principale per me che viaggio sempre in coppia.Il motore è un pochino scarso,qualche cavallino in più non guasterebbe,ma alla fine basta e avanza.
Tutto sommato se dovessi cambiarla.........non so su cosa mi rivolgerei ma attualmente non sono ben disposto a spendere dei 15 o 20.000€ per una moto per bella che sia e mi sa che se rifacessero una dea con aggiornamenti sia di motore che telaistici e/o stilistici la riprenderei.Ne sono pienamente soddisfatto.
Poi se è vero che verrà costruita in Italia forse verrà fatta anche meglio come plastiche e assemblaggi o almeno ci spero.

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Sab 23 Gen - 15:40:04

sampapot ha scritto:secondo me la 700 scalda molto di più non per via dei maggiori cavalli, quanto per la marmitta catalitica.
non è che io non apprezzo la 700, semplicemente sono innamorato della 650!!! hihihihi...e finché non mi tradisce.....

ciao

Sam

p.s. se divento milionario mi compro 3/4 moto, ma terrò sempre la mia dea!

E chi te lo ha detto che io mi riferivo a chi ha la 650?
la mia era indirizzata a chi,come ha postato Sauro in un'altra sezione,critica una moto che non conosce nemmeno,e poi basta parlare della 700 che usciamo vecchi scheletri dall'armadio?e che !!!!!

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Ospite il Sab 23 Gen - 17:38:38

Bene domani che ho un po ti tempo leggerò la relazione, questa sera prima uscita dopo l'attacco di gotta, questa sera cena del Gruppo ANA speriamo bene...

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Sab 23 Gen - 19:11:39

Flutt ha scritto:Bene domani che ho un po ti tempo leggerò la relazione, questa sera prima uscita dopo l'attacco di gotta, questa sera cena del Gruppo ANA speriamo bene...

Non potevi trovare prima uscita migliore



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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Capitan Kurzillo il Sab 23 Gen - 20:27:18

quando si sceglie una moto sono pochi i parametri a cui far riferimento,l'uso che ne vuoi fare,il costo iniziale,il costo di mantenimento...e secondo mè là dea è ha il miglior dato .

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Sab 23 Gen - 21:46:48

Capitan Kurzillo ha scritto:quando si sceglie una moto sono pochi i parametri a cui far riferimento,l'uso che ne vuoi fare,il costo iniziale,il costo di mantenimento...e secondo mè là dea è ha il miglior dato .

Ben detto Capitano

siamo proprio in astinenza della ciofeca,vero????

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Sampapot il Sab 23 Gen - 23:57:40

io non sono mai in astinenza!!! domattina giretto...tanto hanno messo ben 4° e sole!!!!

ciao
Sam

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Freeman il Dom 24 Gen - 13:32:03

sampapot ha scritto:...e finché non mi tradisce.....

ciao

Sam


Mai dire mai (tipo Valvestino).....

Freeman
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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Sampapot il Dom 24 Gen - 13:48:42

beh dai.....è stata una scappatella...l'ho già perdonata (però mi sono rimasti un pò di eurozzi sul groppone )

Sam

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Dom 24 Gen - 19:51:26

dai Sam,adesso che gli fai la casa alla piccola Julia,il corredo per il matrimonio compresa la batteria in acciaio MC,l'istruzione universitaria alla Bocconi di Milano con annessa macchina nuova alla sua laurea come regalo e per finire un gruzzoletto in banca per le evenienze,ti farai la NUOVA DEA 700 .
Mai perdere le speranze.

Enzo

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Messaggio Da Sampapot il Lun 25 Gen - 1:16:15



Sam

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Messaggio Da apara il Lun 25 Gen - 8:23:26

la dea mi è rimasta nel nel cuore, e non è detto che un giorno...

apara
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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Lun 25 Gen - 12:49:47

apara ha scritto:la dea mi è rimasta nel nel cuore, e non è detto che un giorno...
ciao Giacomo,
senz'altro è una moto che non ti lascia indifferente,o nel bene o nel male ti rimane dentro,a te',come anche a me',ti è rimasta nel bene,ma la vedo dura che tu possa ritornare indietro con quello che ti ritrovi oggi,almeno che'non la prendi come seconda moto,allora di tanto in tanto forse la userai,magari nei nostri raduni dandoci un GROSSO dispiacere a non vedere e apprezzare la tua gran bella GW.

Enzo

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Donste il Mer 20 Ott - 23:29:58

Relazione sulla Dea, direi, fondamentale compresa la parte storica!
Enzino! Se tu non ci fossi andresti inventato!!!
Mi hai fatto apprezzare ancora di più l ' acquisto!
A quando una relazione così profonda sulla RT? Magari con comparazione?
Un'ultima cosa.. Che mi dici della massa e del peso della Dea? Qualcuno sostiene che la RT sia più maneggevole a causa del baricentro più basso del motore Boxer. È veramente tanto delicata da manovrare? Con la V Strom riesco a fare manovre senza necessariamente starci sopra
Grazie e a presto

Donste
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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Gio 21 Ott - 6:01:38

Ciao Don,
Non voglio rovinare questo topic facendo paragoni che non si possono fare,una dea costa circa 8000 euro una RT quasi 19.000 sarebbe ingiusto dure che è meglio a disparita'di prezzo.
La dea se fosse venduta a 12.000 euro sarebbe piu'apprezzata perche'per me'è quello il suo valore di mercato per la moto che è,venderla meno si uno scooterone non è stata un'ottima strategia.
La dea pesa quanto il vstrom,se tu hai domestichezza con la tua la dea ti sembrera'uguale,poi tu hai le"stampelle"lunghe percio'la governi con i piedi saldi per terra ed è tutt'altra cosa.
Te la stai sognando sta dea vero Don????
Vedrai,è una moto che si fa'voler bene e da tante soddisfazioni e sopratutto è un mulo,dagli biada e non si ferma mai.

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Capitan Kurzillo il Gio 21 Ott - 6:34:30

scusa una cosa donste,ma tu hai la v-strom ? se si perchè vuoi fare il cambio con la dea? se per estetica, praticità,protezione, ci stà ma come motore non disprezzerei la suzuki.

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Gio 21 Ott - 6:51:44

Non su questo post,riprendiamo da un'altra parte.
Grazie

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Lun 4 Feb - 13:12:03

Enzino ha scritto:Oggi pensavo tra me'e me',ma se per un motivo qualsiasi mi mancasse la mia Dea e sarei appiedato e dovessi fare l'acquisto di una moto,che moto comprerei oltre la proibitiva RT?mi sono passate nella mente tutte le moto avute e senza esitare mi sono risposto;
Mi ricomprerei nuovemente la dea Very Happy .

Azzo...mi sono quotato da solo.
questo è quello che pensavo precisamente 3 anni fa'e che sicuramente è ancora molto attuale...
certo che leggervi su questo post mi ha fatto pensare e non poco.

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da robir8 il Lun 4 Feb - 16:08:34

E solo due che leggono sono rimasti fedeli alla Dea.. Sam e io...

robir8
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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da Enzino il Lun 4 Feb - 18:00:47

questo post è stato letto in rete da 4520 persone....adesso chiedo al signor Honda la percentuale delle vendite deauville dal 2010 ad oggi... Wink

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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

Messaggio Da andor il Lun 4 Feb - 20:45:22

robir8 ha scritto:E solo due che leggono sono rimasti fedeli alla Dea.. Sam e io...
C'è mancato un pelo che mi aggiungessi alla lista .....ma alla fine ho cambiato idea ma la Dea resta sempre una moto indovinata ma poco capita.

andor
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Re: Sappiamo proprio tutto della nostra Honda DEAuville?

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