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Messaggio Da Enzino Lun 21 Mar - 13:00:21

Promemoria primo messaggio :

10gg fa'sono stato in bmw per farmi fare il preventivo del tagliando alla mia moto approfittando anche della campagna"long life car"la quale offre uno sconto incondizionato alle moto non piu'in garanzia del 25%,sconto considerevole fatto su un tagliando.
Preso il preventivo butto subito l'occhio al totale quasi 150 euro,ottimo dico io,faccio a meno di sporcarmi le mani.
Leggo le voci e con somma delusione mi rendo conto che quei soldi in sostanza servono solo per fare il cambio olio e il controllo gioco valvole,il resto delle voci,un casino,sono su controllo cavi,controllo pressione gomme,controllo serraggi,controllo visivo pastiglie,controllo leve,lavaggio Shocked ec....
La mia idea è stata subito mi sporco le mani...e cosi'preso il tutto oggi ho incominciato il tagliando che comprendera':

Olio motore e filtro
olio coppia conica(lo faccio per mia soddisfazione andrebbe cambiato a 40.000)
controllo gioco valvole

Il cambio olio al servo freno lo effettuero'appena Sauro e disponibile a montare le sue plastiche altrimenti smonto la moto due volte.
Il filtro aria l'ho soffiato un mese fa'quando ho messo su i micro flooter(va'cambiato a 40.000).

Per smontare il tappo scarico olio mi sono massacrato la mano,mai visto un tappo cosi'serrato,quando è uscito l'olio zampillava nella vaschetta uscendo dappertutto come se fosse acqua..mai vista una cosa del genere in un'olio di 9.500 km con un uso non da pista ma da mototurista...secondo me'quel tappo è stato chiuso maledettamente e l'olio messo dentro non era certo un castrol sintetito,olio che io ho sempre usato, e nei tagliandi della dea dopo 12.000 km non usciva certo in quel modo.

Se avevo mezza convinzione adesso è totale,le moto e le auto si tagliandano meglio nel nostro garage almeno siamo sicuri di usare i migliori prodotti che ci sono e sopratutto sappiamo che noi le cose le cambiamo veramente.

A...dimenticao la chicca,nel talgiando fatto a 20.000 il conce si è dimenticato di mettere la guarnizione nera in gomma che cè sotto il tappo nel filetto del carico olio,io ignaro vedevo delle macchie di olio e imputavo la colpa al tappo olio con la chiavetta torx che poi ho tolto per mettere quello originale in plastica...roba da matti.


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Messaggio Da bruno Dom 3 Apr - 22:26:15

Embarassed io ho fatto l'incontrario, avendo preso la Mukky usata l' anno scorso e avendo fatto un tagliando da un bravo meccanico non BMW, ora a 51000Km l'ho portata alla casa madre, €411 compreso moto sostitutiva, mi interessava fare gli aggiornamenti alla centralina, beh devo dire una cosa, avrò speso quei soldi ma mi sembra di avere un'altra moto, molto più reattiva al gas solo nell'accensione si sente che è diversa, in sostanza non mi pento di aver speso quei soldi Wink

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Messaggio Da Enzino Lun 4 Apr - 5:52:52

Infatti,ti avranno fatto l'aggiornamento centralina e alliniamenti e regolazioni vari fatti con il loro pc,piu'olii e filtri nuovi la moto ringrazia.

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Messaggio Da Nzxx Lun 4 Apr - 5:55:03

Indubbiamente hai fatto benissimo...
forse nel mio caso...avendo una RT del 2007 e finita la garanzia ufficiale...mi sono rivolto all'officina di fiducia (quella di mio figlio) che con la sola spesa dei materiali...ho avuto un risparmio considerevole.
La manodopera l'ho messa io..i consigli lui...i suggerimenti Enzino...
Ma non tutti hanno questa possibilità.
Anche perchè, mi piace mettergli "le mani" addosso alle mia RT, altrimenti che passione sarebbe?
Daje
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Messaggio Da bruno Lun 4 Apr - 20:21:59

Si in effetti sino qualche anno fa, anch'io mi divertivo fare i tagliandi e non solo quello, Embarassed ma ora non ho più voglia Question starò diventando lazzarone 8)

bruno
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Messaggio Da robertoil Dom 5 Giu - 21:06:31

Enzino ha scritto:Caro Stefano i tempi cambiano,questo bisogna ammetterlo,lavorare con un serraggio della casa significa sempre avere la moto in "originale",certi serraggi si possono fare tranquillamente senza chiave dinamometrica,ma pinze freno,ruote,dischi ec... è indispensabile averla,comunque io le ho comprate e l'ho usate e devo dire che vai sul sicuro anche perche'se un seraggio e di piu'del dovuto se hai la mano te le accorgi come è successo a me'per il tappo olio che poi ho chiuso a 23Nm.
Enzo

oggi, anche causa un pessimo meteo, ho deciso di cambiare l'olio alla coppia conica, ho messo del Royal Purple- Max Gear 75w90
http://www.renox.com/auto/royalpurple/04_maxgear.html
fin qui tutto bene... fino al serraggio del famoso tappo (del c###o) a 23nM. prendo la dinamometrica (usag), la carico alla quota e comincio a serrare. tira, tira ed il click tarda ad arrivare. ricontrollo la regolazione ed è a posto, mah!???????????? a questo punto credendo di esagerare, mi è venuta in mente questa discussione e mi sono fermatoed ho chiuso usando la dinamometrica che ho al "braccio"...
mi chiedevo ma tu hai poi serrato a 23nM, e se sì, lo hai fatto con la strizza alle chiappe o sei andato tranquillo?... 🇳🇴

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Messaggio Da Nzxx Lun 6 Giu - 6:27:26

Dinamometrica a braccio.....il miglior acquisto che ho potuto fare Question
daje
Nzxx

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Messaggio Da Capitan Kurzillo Lun 6 Giu - 7:26:01

mah,secondo me state esagerando nelle convinzioni,dinamometriche,oli particolari,additivi..rendiamoci conto che sia bmw che ipotesi gw hanno dei motori che a livello di meccanica pura sono concepiti per girare ad un numero di giri basso,in particolar modo la gw 5500 giri,hanno delle tolleranze meccaniche della serie,ci passa un cane con una fascina in bocca,perchè allora buttare soldi in oli nati e sviluppati per motori ad elevato numero di giri 12000-13000 ed oltre,non è che gli facciano male è..sintende ,però secondo mè sono inutili,su questi due mezzi approvo

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Messaggio Da robertoil Lun 6 Giu - 7:54:54

in linea di massima sono d'accordo con te, Capitan... ma se ho scelto un olio particolare come quello succitato è perchè destinato alla coppia conica che forse è, quanto meno a volte, il vero tallone d'achille della mucca.
riguardo l'uso della dinamometrica credo che sia necessario tenere sotto controllo i tiraggi delle bullonerie ect,ect per prevenirne la rottura e lo sfilettamento dopo ripetuti smontaggi e rimontaggi... solo nel caso da me sopra descritto sono rimasto interdetto in quanto trattasi di tappo in alluminio di un carter dello stesso materiale...
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Messaggio Da Capitan Kurzillo Lun 6 Giu - 8:18:32

robertoil ha scritto:in linea di massima sono d'accordo con te, Capitan... ma se ho scelto un olio particolare come quello succitato è perchè destinato alla coppia conica che forse è, quanto meno a volte, il vero tallone d'achille della mucca.
riguardo l'uso della dinamometrica credo che sia necessario tenere sotto controllo i tiraggi delle bullonerie ect,ect per prevenirne la rottura e lo sfilettamento dopo ripetuti smontaggi e rimontaggi... solo nel caso da me sopra descritto sono rimasto interdetto in quanto trattasi di tappo in alluminio di un carter dello stesso materiale...

mà guarda io non sò,o io ho sempre freguentato meccanici del ca@@o,con le cosidette mani sporche,e non i famosi tecnici presenti in bmw,ma non li o mai visti serrare con la dinamometrica se non i motori

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Messaggio Da robertoil Lun 6 Giu - 10:12:48

abbè se è per questo non credere che in BMW siano sempre con la dinamometrica in mano... quello che succede in officina che sia BMW o HONDA o KAWA, non è dato da sapere a nessuno 😢
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Messaggio Da Enzino Lun 6 Giu - 16:31:10

posso confermare che i meccanici bmw(che conosco io)non usano la chiave dinamometrica per i tappi olii o filtri olii,la usano per cose piu'importanti come serraggio testa(nel controllo valvole)e valvole stesse ecc...
comunque io avevo trovato una non conformita'con il serraggio tappo olio motore,tante'che non ho chiuso al loro serraggio ma molto meno.
il tappo scarico cardano e anche carico ho chiuso a"gomito".
Comunque,un conto lavorare in serie come fanno i meccanici,un conto chiudere la"mia"moto,io la chiudo con la dinamometrica,dove posso,dove vedo che non mi garba vado a gomito.
la dinaometrica comunque non l'hanno inventata in bmw,anche tottene(honda)la usa come la usano anche altri bravi meccanici.
non è un problema di paura di spanare perni,un bravo meccanico fin li ci arriva,ma di vibrazioni,e svitamenti di organi che in movimento puo'succedere,allora attenersi a quello dato dalla casa e poi pennellare la vite a mo'di sigillo per inspezionare ti tanto in tanto non è male,anzi.

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Messaggio Da sunset Lun 13 Feb - 17:56:21

Mi sono letto tutto, una bella trafila, bella descrizione Enzo. Vedo che non sono il solo, anch'io la manutenzione della moto me la faccio, il boxer è piutosto semplice nella meccanica , diciamo che è anche comoda da fare , sostituisco tutti i liquidi e vado anche oltre se necessita come ho sempre fatto anche sulle altre moto . Prima della prossima primavera appena s'inalzano le temperature dovrò fare un intervento un po' complicato al cambio , volevo sostituire tutti i cuscinetti in quanto mi sembra un po' rumoroso ultimamente, a volte forse sono troppo pignolo, quando inizio se vi fa piacere vi documento con report e foto , si accettano consigli.
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Messaggio Da Capitan Kurzillo Lun 13 Feb - 19:10:09

sunset ha scritto:Mi sono letto tutto, una bella trafila, bella descrizione Enzo. Vedo che non sono il solo, anch'io la manutenzione della moto me la faccio, il boxer è piutosto semplice nella meccanica , diciamo che è anche comoda da fare , sostituisco tutti i liquidi e vado anche oltre se necessita come ho sempre fatto anche sulle altre moto . Prima della prossima primavera appena s'inalzano le temperature dovrò fare un intervento un po' complicato al cambio , volevo sostituire tutti i cuscinetti in quanto mi sembra un po' rumoroso ultimamente, a volte forse sono troppo pignolo, quando inizio se vi fa piacere vi documento con report e foto , si accettano consigli.

è certo che interessa,e uno degli scopi di essere aggregati in un forum tagliando dei 30.000 per RT 1200 - Pagina 2 2367533627

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Messaggio Da Enzino Lun 13 Feb - 21:32:48

Non so'che anno e quanti kilometri ha la tua ST ma prima di cambiare i cuscinetti hai verificato con un'olio diverso se diminuisce il rumore?
comunque se fai il lavoretto sarebbe gradito un reportage,magari se hai bisogno di aiuto per le foto fai un fischio che ti mantengo la macchinetta mentre lavori tagliando dei 30.000 per RT 1200 - Pagina 2 218107
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