Mantenitore di carica bmw-problema
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Mantenitore di carica bmw-problema
se la batteria della mia RT è durata quasi 7 anni(apr 2005-dicembre 2011)e visto che il primo proprietario in 5 anni aveva fatto 15.000 km credo che ha un suo valore funzionale senz'altro indubbio.
Il dubbio pero'mi viene a me adesso che ho fatto delle prove e vi spiego.
Appena cambiata la batteria mi sono accorto gia'da subito che all'avviamento girava velocissima e non piu'come con la vecchia batteria,poi mettendo l'olio 10-40 la cosa andava ancora meglio.
arrivati i primi freddi la moto l'ho lasciata ferma per una prima settimana con il mantenitore,presa il sabato mi accorgevo che la prima partenza a freddo non era piu'come appena messa su',la settimana sopo lasciata senza niente,presa il sabato l'avviamente andato da Dio .
La settimana scorsa nuovamente carichino bmw,ieri sera la metto in moto e nuovamente girava ma non veloce come quando non cè il carichino.
Ieri sera la svolta,smonto la sella e gli piazzo i morsetti della carichino LIDL,led verde acceso al massimo(la batteria non era carichissima)lasciato tutta la notte su'e tutto il di odierno,alle ore 18 sono andato in garage e il led era spento(batteria al 100%)fatta la prova il motorino a girato come la prima volta che ho messo la batteria nuova su'a dicembre.
Adesso mi chiedo;
Perche'il carichino originale funziona regoralmente,fa'i suoi giri di carico e scarico in modo da far durare la batteria piu'a lungo possibile ma non carica la batteria al 100% come lo fa'il carichino LIDL?????
Sicuramente se funziona in questo modo ci sara'un motivo ma non trovo la spiegazione,cè qualcuno che ,me lo sa'spiegare???
Non posso pensare che un'aggeggio dal costo di 120 euro sia peggiore dell'altro del costo di 6 euro.....
Enzo
Il dubbio pero'mi viene a me adesso che ho fatto delle prove e vi spiego.
Appena cambiata la batteria mi sono accorto gia'da subito che all'avviamento girava velocissima e non piu'come con la vecchia batteria,poi mettendo l'olio 10-40 la cosa andava ancora meglio.
arrivati i primi freddi la moto l'ho lasciata ferma per una prima settimana con il mantenitore,presa il sabato mi accorgevo che la prima partenza a freddo non era piu'come appena messa su',la settimana sopo lasciata senza niente,presa il sabato l'avviamente andato da Dio .
La settimana scorsa nuovamente carichino bmw,ieri sera la metto in moto e nuovamente girava ma non veloce come quando non cè il carichino.
Ieri sera la svolta,smonto la sella e gli piazzo i morsetti della carichino LIDL,led verde acceso al massimo(la batteria non era carichissima)lasciato tutta la notte su'e tutto il di odierno,alle ore 18 sono andato in garage e il led era spento(batteria al 100%)fatta la prova il motorino a girato come la prima volta che ho messo la batteria nuova su'a dicembre.
Adesso mi chiedo;
Perche'il carichino originale funziona regoralmente,fa'i suoi giri di carico e scarico in modo da far durare la batteria piu'a lungo possibile ma non carica la batteria al 100% come lo fa'il carichino LIDL?????
Sicuramente se funziona in questo modo ci sara'un motivo ma non trovo la spiegazione,cè qualcuno che ,me lo sa'spiegare???
Non posso pensare che un'aggeggio dal costo di 120 euro sia peggiore dell'altro del costo di 6 euro.....
Enzo
Re: Mantenitore di carica bmw-problema
Non conosco il carochino originale,non l'ho mai avuto,ma posso dirti che con quello vecchio della Ctek sono ormai 5 anni che lo uso sempre e le batterie sono sempre a posto.Loscorso anno ho preso quello della lidl per attaccarlo alla machina che aveva la batteria ormai alla frutta e mi ha sempre fatto partire.
Non vorrei che con quello bmw si pagasse solo il nome e il fatto che comunica con il canbus ma poi alla fine si scorda di caricare completamente la batteria
Non vorrei che con quello bmw si pagasse solo il nome e il fatto che comunica con il canbus ma poi alla fine si scorda di caricare completamente la batteria
rebusau- MODERATORE
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Re: Mantenitore di carica bmw-problema
io ho appena preso il caricabatteria-mantenitore OPTIMATE 6 per ora l'ho provato con una batteria auto vecchia e in disuso da tempo,questo apparecchio a diverse fasi di lavorazione che vanno dal test,alla desolfatazione,alla carica rapida a quella controllata,riconosce tramite microprocessore il tipo di batteria e il numero di amper da dare come ricarica e il voltaggio.
per quanto riguarda il tuo problema enzo il tutto si spiega in un semplice modo,,il carica bmw ti porta la batteria a 13,6 volt,il lidl probabilmente te la porta a 14,3volt
per quanto riguarda il tuo problema enzo il tutto si spiega in un semplice modo,,il carica bmw ti porta la batteria a 13,6 volt,il lidl probabilmente te la porta a 14,3volt
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Mantenitore di carica bmw-problema
perchè bmw a stabilito una carica alla batteria pari a 13,6,forse (e di questo non ne sono certo )per un discorso di cambus
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Mantenitore di carica bmw-problema
Cosa centra,la batteria è bmw???sono tutte standard e anche i carichini sono tutti standard.
Non vorrei che per far si'che una batteria duri piu'possibile,forse,non è consigliabile caricarla al 100%,ma questa è solo una mia supposizione e forse una cazzata.
Questo lo deduco perche'il carichino LIDL talmente riempie a"tappo"la batteria che anche il piccolo LED rosso dell'allarme della moto intermittente che consuma un'eresia fa'in modo che il led verde che cè sul carichino lamepeggi con lui,questo evidenzia che quella piccola energia dissipata dalla batteria viene subito rimpiazzata,percio'portato tra un'intemittenza e l'altra sempre al massimo.
Che questo sia un bene o un male non lo so'.
Enzo
Non vorrei che per far si'che una batteria duri piu'possibile,forse,non è consigliabile caricarla al 100%,ma questa è solo una mia supposizione e forse una cazzata.
Questo lo deduco perche'il carichino LIDL talmente riempie a"tappo"la batteria che anche il piccolo LED rosso dell'allarme della moto intermittente che consuma un'eresia fa'in modo che il led verde che cè sul carichino lamepeggi con lui,questo evidenzia che quella piccola energia dissipata dalla batteria viene subito rimpiazzata,percio'portato tra un'intemittenza e l'altra sempre al massimo.
Che questo sia un bene o un male non lo so'.
Enzo
Re: Mantenitore di carica bmw-problema
Mah non sò cosa dire al proposito del mantenitore BMW io sò solo che l'unica volta che ho usato un mantenitore originale per un vecchio scooter Aprilia Scarabeo 500 dopo un paio di mesi ho dovuto cambiare il regolatore di tensione spendendo 200 euro....!!!
Ma la cosa che mi ha fatto più incazzare è che è successo quando già avevo venduto il mezzo e ci ho rimesso io la cifra......sulla cifra già versata dal compratore....
Ora ho un mantenitore di ultima generazione che carica tutto il caricabile ma al momento non lo uso per la mukka e finora è andata bene si è sempre accesa....quando richiesto.....
La mia comunque mi è stata data con una batteria della Exide di cui non ho un buon ricordo quando l'ho avuta su altri mezzi, però se la BMW monta questa fidiamoci...
Ma la cosa che mi ha fatto più incazzare è che è successo quando già avevo venduto il mezzo e ci ho rimesso io la cifra......sulla cifra già versata dal compratore....
Ora ho un mantenitore di ultima generazione che carica tutto il caricabile ma al momento non lo uso per la mukka e finora è andata bene si è sempre accesa....quando richiesto.....
La mia comunque mi è stata data con una batteria della Exide di cui non ho un buon ricordo quando l'ho avuta su altri mezzi, però se la BMW monta questa fidiamoci...
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: Mantenitore di carica bmw-problema
Questo "post" lo salto che tanto non ci capisco niente
Ospite- Ospite
Re: Mantenitore di carica bmw-problema
GCarlo_PV ha scritto:
La mia comunque mi è stata data con una batteria della Exide di cui non ho un buon ricordo quando l'ho avuta su altri mezzi, però se la BMW monta questa fidiamoci...
Fidati fidati,la mia era del 2005 e l'ho tolta a dicembre 2011 dopo quasi 7 anni e sinceramente ancora andava,non ha uno spunto adatto ad un bicilindrico da 1200cc,secondo me,ma senz'altro è un'ottima batteria.
Enzo
Re: Mantenitore di carica bmw-problema
Non dico che sia una batteria malvagia,anzi se la monta la bmw e altre marche,ma almeno potevano metterne una con più spunto e non risparmiare pochi ampere.
Ogni volta che metto in moto mi viene l'ansia : parte o non parte ?
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rebusau- MODERATORE
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Re: Mantenitore di carica bmw-problema
Girano tutte cosi',io prima di convincermi a comprare la nuova ho voluto provare quella di Gianni e Giorgio che sono nuove..girano tutte con un risultato da"sufficienza"tipo che se il motore avesse un non so'quale problema a non avviarsi in un paio di prove va'a terra.
Adesso con 40 amper in piu'di spunto(che non sono poi cosi tanti)gira abbastanza bene
Enzo
Adesso con 40 amper in piu'di spunto(che non sono poi cosi tanti)gira abbastanza bene
Enzo
Re: Mantenitore di carica bmw-problema
Se bmw monta quella batteria è ovvio che va bene per quel tipo di motore e ha potenza più che sufficente ma fa una brutta impressione sentire quell'avviamento cosi moscio
rebusau- MODERATORE
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