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Messaggio Da Capitan Kurzillo Lun 10 Dic - 12:49:20

https://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=CuwAPSzJHx4&NR=1

e questo è quello che mi ha scritto un tecnico responsabile yuasa :

Nel Vs. utilizzo di batterie YTX20L-BS (12V/18Ah-270A)
si consiglia di provare la serie High Performance e nello specifico
la batteria YTX20HL-BS, che ha 310A (CCA, amperes di spunto)
contro i 270A della YTX20L-BS normale.Le dimensioni e le polarita' sono le stesse.


Utilizzo Batterie serie MF VRLA (sigla YTX...-BS) .
Prima carica o attivazione:
E' fondamentale una corretta attivazione della batteria, in quanto un'attivazione mal fatta ne pregiudica la durata.
Nell'attivazione il fattore piu' importante è l'assorbimento delll'elettrolita, che deve essere completo e totale.
Cioe' quando sigilliamo la batteria con l'apposito coperchietto NON DEVE PIU' ESSERCI LIQUIDO ALL'INTERNO.
Su questo tipo di Batterie (YTX20 o superiori ) si consiglia di lasciare l'elettrolito in deposito per minimo 2 ore o piu', o
comunque tutto il tempo necessario affinche' il liquido sia stato assorbito completamente.
(per accertarcene possiamo semplicemente scuotere la batteria per sentire se vi è ancora liquido o no prima di chiuderla)
Una volta che l'elettrolita sia stato completamente assorbito (e la batteria, solo con la reazione avra' un voltaggio di circa 12,80 Volt)
possiamo procedere a caricare la batteria con un apposito apparecchio e portarla ai 13,10/13,20 Volt ottimali della prima carica.
Dopodiche' la batteria non dovra' MAI PIU' essere aperta e tantomeno rabboccata con liquido (elettrolita o acqua distillata).

Controllo e ricarica:
Normalmente questo tipo di batteria si autoscarica dopo 3 o 4 mesi.
Il controllo, se la moto non viene utilizzata, va fatto comunque almento un volta al mese, e se siamo in un periodo
molto caldo (oltre 30C) o molto freddo (meno di 0) anche piu' frequentemente, in quanto l'autoscarica aumenta
in modo esponenziale.
La batteria va sempre ricaricata se il voltaggio scende a 12,40V o meno.
Se il voltaggio scende sotto i 12,00 Volt è frequente che non sia piu' possibile ricaricare la batteria.

Nell'utilizzo normale (a motore spento) la batteria deve avere un voltaggio minimo di 12,50 Volt (Normalmente circa 12,70/12,80).
A motore acceso, con l'alternatore in funzione, il valore dev'essere fra i 14 e i 15 Volt, altrimenti c'e' qualcosa che non funziona correttamente
nell'impianto di ricarica della moto.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito
www.yuasabatteries.com

all'interno del quale, nella sezione letteratura , trovate anche un manuale tecnico.

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Messaggio Da Enzino Lun 10 Dic - 18:41:34

altro che le batterie krukke...
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