Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
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Capitan Kurzillo
Tuchi
rebusau
Enzino
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Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
La parola data si onora e dopo aver trovato il tempo tra Famiglia-figli-cane eccomi qua'.
Premessa:
I tecnici Honda(ormai miei amici)mi perdoneranno,sono il primo ad essere contro alle"barbonerie" a farsi le cose in casa,quando posso uso gli originali,ma cambiando il filtro in settembre e spendendo ben 50 euri per averlo originale e vedendolo come è fatto mi sono sentito derubato dei miei soldi e mi sono messo all'opera per farne uno rigenerato facendo un confronto con la spesa subita in settembre e questo fatto in casa....un'abisso.
la difficolta'in questa operazione è minima,magari la difficolta è nello smontarlo il filtro dalla moto,ma se leggete il manuale che avete in dotazione è spiegato passo passo.
Due parole per chi attingera'a questa guida del fai da te'e non:
Le foto che troverete su questa sezione sono di PROPRIETA'DEL FORUM WWW.MOTOTURISTIPERCASO.FORUMATTIVO.COM tutta via autorizzo chiunque poterle vedere e prelevare e postarle da altre parti al patto che si scriva la fonte del prelievo e cioe questo indirizzo www.Mototuristipercaso.forumattivo.com chi non fosse daccordo con questa regola eviti di prelevarle e di postarle da altre parti.
vi ricordo che esiste una legge sulla Privacy violata.
COSA OCCORRE?
Filtro aria originale(meglio se gia'esausto )
Filtro aria Peugeot-Citroen costo 7,9 euro
Silicone 3 euro circa
COSTO DELLA RIGENERAZIONE 11,00 EURO
ATTREZZI DA USARE
Un forno di casa(si avete capito bene )
un taglierino
spillatrice
e un'ora del vostro tempo circa.
PROCEDIMENTO
Mettete il forno di casa a 180°e infilateli dentro il filtro per un 2 minuti circa,usando un guanto gnifuco uscitelo fuori e togliete subito la guarnizione nera incollata sul bordo,è attaccata con della semplice colle e viene via facilmente,mettetela da parte perche'la utilizzerete nuovamente,se si dovesse rovinare la si puo'fare nuova con della semplice spugnetta per gli spifferi delle porte(è lo stesso materiale).
elimintate la colla del tutto e "infornate"nuovamente il filtro per altri 2-3 minuti tenendo sempre d'occhio dentro il tutto,uscitelo e provate(sempre con il guanto)a staccare uno dei due fontelli,questi ultimi sono tenuti con una pasta gialla che è o pasta in ferro o semplice stucco da carrozziere,comunque ripetete l'operazione infornare,ogni minuto e riprovate se si scolla,il mio dopo 4 minuti era ancora un po'duretto ma è venuto via sia il primo che il secondo,ATTENZIONE a tirare delicatamente per non piegare i fondelli che sono di lamierino sottile.
fatto questo, ancora con i pezzi caldi cercate di pulire la colla rimasta su,la restante prendete una spazzola di acciaio e lucidate finche non va'via tutto.
per pulire la calotta in rete di acciaio,io ho usato aria compressa e poi un lavaggio nella lavatrice industriale che ho a lavoro,ma basta anche un bel lavaggio con acqua bollente e sgrassatore e una spazzolata con lo spazzolino con le setole morbide o un vecchio da denti.
una volta puliti i fondelli li ho verniciati con dello zinco a freddo,ma potete saltare questo passaggio se non siete dei fissati della perfezione come me',e solo per una questione estetica .
adesso prendete il nuovo filtro da auto,tagliate il suo fondello arancione pressofuso con la carta in modo lineare e dritto usando il fondello stesso come guida dove appoggerete la lama del taglierino,arrivati al ferro di giunzione eliminatelo con una pinza,non avete paura se si rompe il filtro alla giunzione tanto si deve accorciare anche in lunghezza,adesso tagliatelo per la lunghezza di 3 cm per volta sino a vedere quando gira bene nella scatola del nostro filtro,se volete usate come dima il vecchio filtro di carta che avete tolto.
fatta questa operazione spillate il filtro senza mettere il lamierino vecchio di giunzione che avete conservato,inseritelo nella scatola del nostro filtro,riprendete il taglierino e appoggiandolo sul bordo del nostro filtro come guida tagliate a misura il nuovo filtro di carta.
finita questa operazione avete il filtro completato,uscitelo fuori e battetelo sul pavimento delicatamente in modo da far cadere i detriti che lascia il taglierino quando taglia.
mettete adesso il lamierino piegato alla giunzione e stringetelo anche questo delicatamente con una pinza.
adesso bisogna siliconarlo attentamente in modo che si sigilli al suo interno,io ho usato un collante porofessionale che usano carrozzieri e altro,ha una rsistenza anche alle temperature elevate,ma ricordatevi che il filtro NON è mai caldo in quanto è l'unica parte della moto che è sempre areato con aria fresca da fuori e poi e tenuto fuori dal calore motore dalla scatola dell'air-box,pero'io vi consiglio qualche cosa di buono e non semplice silicone.
Mettete la colla come vedete in foto,tutta intorno all'esterno e interno e al centro,una volta riempito il fondello chiuso adagiatelo alla scatola e mettete dentro il nuovo filtro facendolo pressare nel silicone e fate attenzione che sia nella sua guida,mettete quello di testa e premete su energicamente,fuoriuscira'il silicone in eccesso sia dentro che fuori,un cacciavite e toglietelo tutto quello che vedete fuori.
finito mettetelo ad asciugare per 24 ore sotto una pianta(no sotto terra ma sotto il vaso in modo che abbia peso su' )il giorno dopo un leggero strato di silicone sul fondello aperto e mettete la guarnizione nera e il filtro e bello che NUOVO!!!!!
Se dovete conservarlo per il prossimo tagliando,prendete la carta da cucina(Pellicola)e fategli un bel imballo in modo che sia ermeticamente chiuso dalla polevere e lasciatelo in garage in un posto che possa essere al chiuso lontano da polveri.
Vi consiglio di averne due proprio perche'bisogna siliconarlo e aspettare che asciughi 24 ore.
I vantaggi di questa operazione sono due:
il primo quello economico,con appena piu di 10 euro abbiamo il filtro nuovo
il secondo e'che possiamo cambiarlo ogni cambio olio 12.000 km(visto quello che ci costa)e avere sempre una moto piu'efficente visto che il filtro aria è una parte vitale del nostro motore e piu'è pulito e piu'il motore va meglio e consuma meno.
la mia dea con il filtro nuovo mi da'1km in piu'sul consumo medio del compiuterino di bordo.
BUON LAVORO A TUTTI VOI
per vedere le foto cliccate sotto:
http://picasaweb.google.it/Enzino622/FiltroAriaCopyright?authkey=Gv1sRgCO7Amd_Jg5zG2AE#5406944765560957506
Enzino
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la difficolta'in questa operazione è minima,magari la difficolta è nello smontarlo il filtro dalla moto,ma se leggete il manuale che avete in dotazione è spiegato passo passo.
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Silicone 3 euro circa
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e un'ora del vostro tempo circa.
PROCEDIMENTO
Mettete il forno di casa a 180°e infilateli dentro il filtro per un 2 minuti circa,usando un guanto gnifuco uscitelo fuori e togliete subito la guarnizione nera incollata sul bordo,è attaccata con della semplice colle e viene via facilmente,mettetela da parte perche'la utilizzerete nuovamente,se si dovesse rovinare la si puo'fare nuova con della semplice spugnetta per gli spifferi delle porte(è lo stesso materiale).
elimintate la colla del tutto e "infornate"nuovamente il filtro per altri 2-3 minuti tenendo sempre d'occhio dentro il tutto,uscitelo e provate(sempre con il guanto)a staccare uno dei due fontelli,questi ultimi sono tenuti con una pasta gialla che è o pasta in ferro o semplice stucco da carrozziere,comunque ripetete l'operazione infornare,ogni minuto e riprovate se si scolla,il mio dopo 4 minuti era ancora un po'duretto ma è venuto via sia il primo che il secondo,ATTENZIONE a tirare delicatamente per non piegare i fondelli che sono di lamierino sottile.
fatto questo, ancora con i pezzi caldi cercate di pulire la colla rimasta su,la restante prendete una spazzola di acciaio e lucidate finche non va'via tutto.
per pulire la calotta in rete di acciaio,io ho usato aria compressa e poi un lavaggio nella lavatrice industriale che ho a lavoro,ma basta anche un bel lavaggio con acqua bollente e sgrassatore e una spazzolata con lo spazzolino con le setole morbide o un vecchio da denti.
una volta puliti i fondelli li ho verniciati con dello zinco a freddo,ma potete saltare questo passaggio se non siete dei fissati della perfezione come me',e solo per una questione estetica .
adesso prendete il nuovo filtro da auto,tagliate il suo fondello arancione pressofuso con la carta in modo lineare e dritto usando il fondello stesso come guida dove appoggerete la lama del taglierino,arrivati al ferro di giunzione eliminatelo con una pinza,non avete paura se si rompe il filtro alla giunzione tanto si deve accorciare anche in lunghezza,adesso tagliatelo per la lunghezza di 3 cm per volta sino a vedere quando gira bene nella scatola del nostro filtro,se volete usate come dima il vecchio filtro di carta che avete tolto.
fatta questa operazione spillate il filtro senza mettere il lamierino vecchio di giunzione che avete conservato,inseritelo nella scatola del nostro filtro,riprendete il taglierino e appoggiandolo sul bordo del nostro filtro come guida tagliate a misura il nuovo filtro di carta.
finita questa operazione avete il filtro completato,uscitelo fuori e battetelo sul pavimento delicatamente in modo da far cadere i detriti che lascia il taglierino quando taglia.
mettete adesso il lamierino piegato alla giunzione e stringetelo anche questo delicatamente con una pinza.
adesso bisogna siliconarlo attentamente in modo che si sigilli al suo interno,io ho usato un collante porofessionale che usano carrozzieri e altro,ha una rsistenza anche alle temperature elevate,ma ricordatevi che il filtro NON è mai caldo in quanto è l'unica parte della moto che è sempre areato con aria fresca da fuori e poi e tenuto fuori dal calore motore dalla scatola dell'air-box,pero'io vi consiglio qualche cosa di buono e non semplice silicone.
Mettete la colla come vedete in foto,tutta intorno all'esterno e interno e al centro,una volta riempito il fondello chiuso adagiatelo alla scatola e mettete dentro il nuovo filtro facendolo pressare nel silicone e fate attenzione che sia nella sua guida,mettete quello di testa e premete su energicamente,fuoriuscira'il silicone in eccesso sia dentro che fuori,un cacciavite e toglietelo tutto quello che vedete fuori.
finito mettetelo ad asciugare per 24 ore sotto una pianta(no sotto terra ma sotto il vaso in modo che abbia peso su' )il giorno dopo un leggero strato di silicone sul fondello aperto e mettete la guarnizione nera e il filtro e bello che NUOVO!!!!!
Se dovete conservarlo per il prossimo tagliando,prendete la carta da cucina(Pellicola)e fategli un bel imballo in modo che sia ermeticamente chiuso dalla polevere e lasciatelo in garage in un posto che possa essere al chiuso lontano da polveri.
Vi consiglio di averne due proprio perche'bisogna siliconarlo e aspettare che asciughi 24 ore.
I vantaggi di questa operazione sono due:
il primo quello economico,con appena piu di 10 euro abbiamo il filtro nuovo
il secondo e'che possiamo cambiarlo ogni cambio olio 12.000 km(visto quello che ci costa)e avere sempre una moto piu'efficente visto che il filtro aria è una parte vitale del nostro motore e piu'è pulito e piu'il motore va meglio e consuma meno.
la mia dea con il filtro nuovo mi da'1km in piu'sul consumo medio del compiuterino di bordo.
BUON LAVORO A TUTTI VOI
per vedere le foto cliccate sotto:
http://picasaweb.google.it/Enzino622/FiltroAriaCopyright?authkey=Gv1sRgCO7Amd_Jg5zG2AE#5406944765560957506
Enzino
Ultima modifica di Enzino il Dom 22 Nov - 17:21:39 - modificato 2 volte.
Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Enzo sei un mago del fai da te.Complimentoni per l'ottima riuscita del lavoro.
Però se posso ti faccio un appunto:per terminare ancor meglio quello che hai scritto,sulle foto dovresti aggiungere una didascalia di quello che si sta facendo sul pezzo in questione.
Comunque Grande ugualmente
Però se posso ti faccio un appunto:per terminare ancor meglio quello che hai scritto,sulle foto dovresti aggiungere una didascalia di quello che si sta facendo sul pezzo in questione.
Comunque Grande ugualmente
rebusau- MODERATORE
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Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Enzo sei un MAGO ma le pensi di notte? Grande
Tuchi- MODERATORE
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Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
ottimo lavoro ,bella idea,bel risparmio.....e mò pagate i diritti d'autore
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Ottimo lavoro tu si puoi dire che hai smotato la dea nel intimo.
Complimenti
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gianniv- MODERATORE
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Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
gianniv ha scritto:Ottimo lavoro tu si puoi dire che hai smotato la dea nel intimo.
Complimenti
adesso saro'scambiato per un pedodeaofilo...mi faro'la castrazione artificiale da solo,vado in garage e"anniento" il mio attrezzo,la chiave dinamometrica che uso tanto quando sono nell'intimo con essa ......... MA!!!
Che burloni che siete.
Enzo
Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
E bravo Enzo, l'ho letto una volta e ho capito che non lo farò mai.. troppo complicato e faccio prima a tirar fori gli eurozzi...
Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Roberto,secondo me è stato più difficile a scriverlo che a farlo,mi sembra abbastanza semplice a parte ii tempo occorrente per tutti i passaggi.Poi magari nel farlo incasino tutto e alla fine lo compero nuovo
rebusau- MODERATORE
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Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Hahahahahahhh ,siete assolutamente forti !!!!!!!
Roby,se hai da regalare 50 euro e poi guardarlo come è fatto stupidamente e di guardarti allo specchio e avere il coraggio di dirti CHE PIRLA CHE SONO,allora hai ragione.
Io ho fatto questa trafila e mi sono detto allo specchio che sono pirla,ma subito dopo ho detto CARA HONDA QUESTA ME LA PAGHI!!!
Credo di aver riscosso anche gli interessi
Ma dai che è una stupidata farlo,devi solo scollare i due fondelli,lo puoi fare con il forno,con un asciugacapelli,un componente chimico che scioglie la colla,quello che vuoi...poi tagliare il nuovo e come fare un lavoro di decoupage(chiedi alla moglie o alle figlie,loro sono bravissime in queste cose),incollare il tutto e uno scherzo.
Giovedi'mia figlia aveva fatto fare un preventivo per cambiare dischi e pastiglie anteriori alla sua macchina,180 eurozzi....oggi preso ferie,comprati i dischi nuovi e pastiglie a 70 euro(se le prendevo con calma su ebay le pagavo meno )in due ore fatto tutto,smontare i dischi e pastiglie e' un gioco da ragazzi,ma sul serio.unico neo che ci ho rimesso anche i 70 euro ,mi ha detto la figlia che io mettendela al mondo ho L'OBBLIGO di mantenerla...ma,io sapevo sino a 18 anni,lei ne ha 23 .
VOLERE E POTERE
Enzo
Roby,se hai da regalare 50 euro e poi guardarlo come è fatto stupidamente e di guardarti allo specchio e avere il coraggio di dirti CHE PIRLA CHE SONO,allora hai ragione.
Io ho fatto questa trafila e mi sono detto allo specchio che sono pirla,ma subito dopo ho detto CARA HONDA QUESTA ME LA PAGHI!!!
Credo di aver riscosso anche gli interessi
Ma dai che è una stupidata farlo,devi solo scollare i due fondelli,lo puoi fare con il forno,con un asciugacapelli,un componente chimico che scioglie la colla,quello che vuoi...poi tagliare il nuovo e come fare un lavoro di decoupage(chiedi alla moglie o alle figlie,loro sono bravissime in queste cose),incollare il tutto e uno scherzo.
Giovedi'mia figlia aveva fatto fare un preventivo per cambiare dischi e pastiglie anteriori alla sua macchina,180 eurozzi....oggi preso ferie,comprati i dischi nuovi e pastiglie a 70 euro(se le prendevo con calma su ebay le pagavo meno )in due ore fatto tutto,smontare i dischi e pastiglie e' un gioco da ragazzi,ma sul serio.unico neo che ci ho rimesso anche i 70 euro ,mi ha detto la figlia che io mettendela al mondo ho L'OBBLIGO di mantenerla...ma,io sapevo sino a 18 anni,lei ne ha 23 .
VOLERE E POTERE
Enzo
Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Caro Enzo ora ti tocca mantenere la figlia e appena avrai dei nipoti,manterrai anche quelli e soprattutto QUELLI fidati della mia esperienza di giovane mantenitore
rebusau- MODERATORE
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Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
bravo enzino, ottima inventiva
apara- MOTOTURISTA ESPERTO
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Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Io non so neppure dove si trova questo filtro dell'olio , xrò lo sai che ti ammiro Enzo x le tue capacità, ma volevo chiedervi, cosa è, e a cosa serve una chiave dinamometrica? suppogo qualcosa nella dinamo della macchina? ? vero
Ospite- Ospite
Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Flutt ha scritto:Io non so neppure dove si trova questo filtro dell'olio , xrò lo sai che ti ammiro Enzo x le tue capacità, ma volevo chiedervi, cosa è, e a cosa serve una chiave dinamometrica? suppogo qualcosa nella dinamo della macchina? ? vero
...certo che sei unico.
sevira'a qualche cosa spiegarti che il filtro che ho rigenerato e dell'aria e non dell'olio?
e se ti spiego che la chiave dinamometrica e'quella chiave che regola la forza di serraggio e che è indispensabile per un mecca di moto o di auto dove tutte le viti-bulloni-perni-hanno una coppia di serraggio che se vai oltre sfiletti e se vai sotto è aperta è magari pericolosa?
NO,credo che non serva a niente, sei incurabile
Enzo
Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Spero che questo rischio non ci sia col cambio del filtro dell'olio, altrimenti ho tutto pronto in box ma non lo farò mai per paura di rompere qualcosa..
Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Ciao Robir
Basta sempre stringere con giudizio.Il tappo dell'olio ha una guarnizione in alluminio e non serve tirarla a morte ma quando senti che inizia a diventare duro gli dai un altro mezzo giro ed è a posto.
Col filtro di solito basta stringerlo a mano poi se vuoi con la chiave che hai usato per svitarlo gli dai una piccola stretta,ma appena appena altrimenti non riesci a svitarlo una seconda volta.
Comunque io uso la dinamometrica e se vuoi te la presto,se vieni a prenderla, dopo basta che me la riporti anche entro un mese
Basta sempre stringere con giudizio.Il tappo dell'olio ha una guarnizione in alluminio e non serve tirarla a morte ma quando senti che inizia a diventare duro gli dai un altro mezzo giro ed è a posto.
Col filtro di solito basta stringerlo a mano poi se vuoi con la chiave che hai usato per svitarlo gli dai una piccola stretta,ma appena appena altrimenti non riesci a svitarlo una seconda volta.
Comunque io uso la dinamometrica e se vuoi te la presto,se vieni a prenderla, dopo basta che me la riporti anche entro un mese
rebusau- MODERATORE
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Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
robir8 ha scritto:Spero che questo rischio non ci sia col cambio del filtro dell'olio, altrimenti ho tutto pronto in box ma non lo farò mai per paura di rompere qualcosa..
Roby se non hai la chiave dinamometrica si usa il buon senso,il filtro si chiude con le mani,si serra forte ma con le sole mani,il tappo dello scolo dell'olio si chiude con il buon senso,cambi la guarnizione in aluminio o in ottone(è uguale)e la serri con la chiave,quando senti che è chiuso abbastanza,senza stringere come se volessi romperlo,è fatta.
se poi non sei sicuro del tuo lavoro,quando metti l'olio nuovo ne metti solo 1/2 chilo e controlli con il dito sotto il tappo che non perda niente,quando sei certo continui con l'operazione.
se voi vedete come lavorano i meccanici esperti a volte cè da mettersi le mani nei capelli.
la settimana scorsa alla macchina di mia figlia ha fatto girare le gomme da un gommista-meccanico,oggi quando ho cambiato i dischi e le pastiglie mi sono accorto che erano solamente appoggiate,nel senso che erano strette come quando hai la ruota sospesa sul crick,poi la metti per terra e stringi,quast'ultima fase l'ha saltata....praticamente se per pura coincidenza non faccio quel lavoro va'in giro con tutte le ruote smollate,pensa te!!!
Enzo
Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Sull'uso della dinamometrica ha ragione Enzo in certe cose si può usare il buon senso. Dove è molto valida è in casi tipo il serraggio dei perni ruota ant. e post (dal gommista per cambiare le gomme moto ci porto le ruote smontandole e rimontandole io) e in pochi altri casi. Mai usato la dinamometrica per filtro olio o tappo olio. C'è da dire che in queste cose vivo ancora di rendita degli 8 anni di autoriparatore che ho fatto nella mia carriera lavorativa ed è comprensibile la riluttanza ad arrangiarsi da parte di chi non ha praticità a mettere le mani sulla moto anche per queste cose spicciole. In effetti a volte dai "meccanici esperti" vedi scene da far drizzare i capelli...mentre aspettavo il cambio gomme moto stava partendo una macchina furgonata con i bulloni routa post appena appena puntati (praticamente appoggiati sul filetto) sul tamburi freni gli ho fatto segno di fermarsi altrimenti il tipo sarebbe andato così
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Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Il gommista dove vado io,stringono sempre i bulloni dei cerchi in lega con la dinamometrica.
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Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Non è una barzelletta ma quello che mi ha chiesto ieri Flutt a meta'pasto ..
"Enzo,ma il filtro dell'aria se lo metto nel congelatore invece del forno è lo stesso?"
Enzo
"Enzo,ma il filtro dell'aria se lo metto nel congelatore invece del forno è lo stesso?"
Enzo
Re: Honda Deauville 700 Filtro aria rigenerato-by Enzino
Se non ci fosse Flutt bisognerebbe inventarlo Ma non verrebbe mai uguale all'originale
Però mi sorge un dubbio Ma era Flutt a parlare o il prosecco che penso avesse appena assaggiato ?
Però mi sorge un dubbio Ma era Flutt a parlare o il prosecco che penso avesse appena assaggiato ?
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