Frenata con ABS
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Frenata con ABS
Ciao a tutti,
vi pongo un quesito,ma prima vi faccio una premessa.
Io è la prima moto che ho con ABS sino a ieri l'ABS lo facevo io modulando la leva,ma da quando ho letto su Qde che uno ha assaggiato il guard rail perche'non ha strizzato la leva freno proprio per abitudine senza abs,
MI/VI CHIEDO
a chi ha esperienza con questo sistema:
Ma io se sono in pericolo posso strizzare la leva con forza senza cappottarmi????
Voi avete mai provato a fare una frenata strizzata?funziona sul serio?
Volevo fare una prova ma non ho le palle...ho paura di cappottarmi....
Ditemi chi ha esperienza cosa succede in questo caso.
Enzo
vi pongo un quesito,ma prima vi faccio una premessa.
Io è la prima moto che ho con ABS sino a ieri l'ABS lo facevo io modulando la leva,ma da quando ho letto su Qde che uno ha assaggiato il guard rail perche'non ha strizzato la leva freno proprio per abitudine senza abs,
MI/VI CHIEDO
a chi ha esperienza con questo sistema:
Ma io se sono in pericolo posso strizzare la leva con forza senza cappottarmi????
Voi avete mai provato a fare una frenata strizzata?funziona sul serio?
Volevo fare una prova ma non ho le palle...ho paura di cappottarmi....
Ditemi chi ha esperienza cosa succede in questo caso.
Enzo
Re: Frenata con ABS
Perchè l'ABS entri in funzione occorre che la ruota anteriore scivoli sull'asfalto tendendo a bloccarsi.ma dire se in una frenata d'emergenza la moto cappotti non lo so.Mi è capitato di fare alcune frenate al limite ma non ho mai sentito o sembrato che l'ABS sia entrato in azione e presumo anche che le moto non abbiano sensori giroscopici che stabiliscano l'assetto del mezzo per evitare ribaltamenti.
Secondo me non si dovrebbe cappottare poi..................
Secondo me non si dovrebbe cappottare poi..................
rebusau- MODERATORE
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Re: Frenata con ABS
Ciao Enzo,in portogallo per via di un camionista loco,con la dea700 e abs,inchiodata ai 130..ricordo solo una decina di leggeri sobbalzi e puzza di gomme bruciate (forse del bilico)...ma la frenata improvvisa e il provvidenziale abs mi permettono di risponderti...io lo renderei obbligatorio....ti dico il responso mio:
1) la moto ha avuto una stabilita eccezzionale per via del borsone e valige cariche che hanno tenuto il retro inchiodato a terra.
2) avevo pantaloni tecnici,quando inchiodi vieni spostato in avanti è un tessuto che non scivola sulla pelle ti fà mantenere la posizione ben salda sulla sella.
3) non era il mio turno
4)amici mi hanno raccontato che è il passeggero che va in panico,lo spostamento improvviso del trasportato in avanti che ti sbilancia...in questo caso se il conducente pesa 120kg e il passeggero 60 è influente,se il conducente ne pesa 60 e il passeggero 100kg
lo spostamento in avanti impreparato puo diventare un problema.
l'affiatamento o il viaggiare sempre con la stessa persona semplifica molto.....ma veniamo alla tua domanda!!!! sempre secondo il mio amico/mecca il peso,l'elettronica,e l'ottimo abs che monta la mukkona ( r1200rt ) ai 170 orari con inchiodata,ha avuto solo una leggera sbandata lato sx facilmente controllabile e uscito fuori traiettoria ( riga bianca ) di soli 15 cm circa..direi quasi perfetta.
ti serve altro ? V de zerlino
1) la moto ha avuto una stabilita eccezzionale per via del borsone e valige cariche che hanno tenuto il retro inchiodato a terra.
2) avevo pantaloni tecnici,quando inchiodi vieni spostato in avanti è un tessuto che non scivola sulla pelle ti fà mantenere la posizione ben salda sulla sella.
3) non era il mio turno
4)amici mi hanno raccontato che è il passeggero che va in panico,lo spostamento improvviso del trasportato in avanti che ti sbilancia...in questo caso se il conducente pesa 120kg e il passeggero 60 è influente,se il conducente ne pesa 60 e il passeggero 100kg
lo spostamento in avanti impreparato puo diventare un problema.
l'affiatamento o il viaggiare sempre con la stessa persona semplifica molto.....ma veniamo alla tua domanda!!!! sempre secondo il mio amico/mecca il peso,l'elettronica,e l'ottimo abs che monta la mukkona ( r1200rt ) ai 170 orari con inchiodata,ha avuto solo una leggera sbandata lato sx facilmente controllabile e uscito fuori traiettoria ( riga bianca ) di soli 15 cm circa..direi quasi perfetta.
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zerlino- MOTOTURISTA ONORARIO
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Re: Frenata con ABS
Grazie Zerl,ottima risposta,quello che cercavo,di provare non ci provo,ma so'che all'occorenza posso farlo.
La mia moto ha una frenata"normale"gia'violenta,con le punta delle dita con un piccolo accenno lei si pianta subito per via del servofreno elettronico,a dir poco stupendo,pero'bisogna stare attenti a spegnere la moto in discesa..è come la macchina,per frenare bisogna tirare le leve tantissimo perche'non funziona il servofreno.
Enzo
La mia moto ha una frenata"normale"gia'violenta,con le punta delle dita con un piccolo accenno lei si pianta subito per via del servofreno elettronico,a dir poco stupendo,pero'bisogna stare attenti a spegnere la moto in discesa..è come la macchina,per frenare bisogna tirare le leve tantissimo perche'non funziona il servofreno.
Enzo
Re: Frenata con ABS
Io ho provato a vedere come funziona il mio Abs mettendomi su una strada chiusa e un po' alla volta ho cercato di portare la frenata al limite... cosi mi sono reso conto di come si comporta la moto .... poi ho provato su una strada non asfaltata .... e ti assicuro che non ti capotti .... poi non contento ho provato anche il controllo di trazione.... una figata anche se cerchi di sgommare Lei ti chiude il Gas e ti dice "questo non se' po fa'"
ATTENZIONE: se provate l'abs dovete essere oltre ai 30 Km/h altrimenti non entra in funzione
ATTENZIONE: se provate l'abs dovete essere oltre ai 30 Km/h altrimenti non entra in funzione
gianniv- MODERATORE
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Re: Frenata con ABS
grazie a dio che c'è,quando devi frenare sul serio freni e basta ,non ti poni il problema dell'assetto della moto ci pensa lui,non si sposta di niente sia bagnato che asciutto,carico o scarico,mai più senza abs
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Frenata con ABS
Con le moto io ho sempre avuto il panico della frenata improvvisa con i freni anteriori,tante'che quando è successo istintivamente moduli la frenata con una sorta di lascia-prendi della leva proprio per evitare l'inchiodata,questa abitudine di tanti pero'nel momento che guidi una moto con abs rimane tale e io ci ho pensato proprio leggendo uno che ha sbattuto contro un guard-rail proprio perche'non abituato all'abs e che ha avuto esitazione a tirare la leva di botto,altrimenti,a detta da lui,lo avrebbe potuto evitare.
Enzo
Enzo
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