Quelli dell'Honda DEAuville
Iscrivi al forum,qualsiasi moto tu abbia,fai parte attiva anche tu'non restare in panchina,è semplice,veloce e gratuito.
Buona permanenza.

Mototuristipercaso

Unisciti al forum, è facile e veloce

Quelli dell'Honda DEAuville
Iscrivi al forum,qualsiasi moto tu abbia,fai parte attiva anche tu'non restare in panchina,è semplice,veloce e gratuito.
Buona permanenza.

Mototuristipercaso
Quelli dell'Honda DEAuville
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» MANUALE OFFICINA DEAUVILLE 09
Liquido raffreddamento Icon_minitimeVen 20 Ott - 13:55:35 Da mimx

» a volte ritornano
Liquido raffreddamento Icon_minitimeMer 3 Mag - 14:44:12 Da apara

» Odore di benzina
Liquido raffreddamento Icon_minitimeGio 25 Giu - 15:35:30 Da domino.dn68@gmail.com

» Presentazione
Liquido raffreddamento Icon_minitimeDom 21 Giu - 17:38:34 Da Giovanni0

» Nuovo iscritto
Liquido raffreddamento Icon_minitimeVen 19 Giu - 9:45:44 Da domino.dn68@gmail.com

» Nuovo iscritto
Liquido raffreddamento Icon_minitimeSab 13 Giu - 16:15:16 Da robertopavia

» mi presento
Liquido raffreddamento Icon_minitimeLun 6 Gen - 22:54:11 Da Ospite

» mi presento
Liquido raffreddamento Icon_minitimeLun 6 Gen - 22:53:54 Da Ospite

» regolare sospensioni moto
Liquido raffreddamento Icon_minitimeVen 12 Ott - 11:07:09 Da DELFINOFRA

» Ecco un nuovo iscritto.
Liquido raffreddamento Icon_minitimeGio 23 Ago - 14:57:39 Da Ciro

» MBk nitro 50
Liquido raffreddamento Icon_minitimeGio 11 Mag - 8:07:41 Da Enzino

Galleria


Liquido raffreddamento Empty

Liquido raffreddamento

5 partecipanti

Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Liquido raffreddamento

Messaggio Da marco Mer 10 Ago - 8:58:48

Ciao a tutti una info
Sulla mia dea 2010 7000 km ieri nel controllare prima del tagliando ho notato la vaschetta del liquido raffreddamento quasi vuota.....
Vi risulta possibile?? ho controllato tutti i tubi tappo ecc ....ma nulla nemmeno una goccia,il meccanici ha detto che è possibile che sia evaporata...ma....
Che mi dite??
Grazie Marco
marco
marco
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 46
Località : rovereto

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: Dea 700 my 2010

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da brontolo Mer 10 Ago - 9:29:36

Mi sembra strano, io ho la dea da circa un anno e 18.000 km, la uso ogni giorno e ti posso assicurare che fino ad oggi non ha mai consumato un filo di olio o acqua...... escludendo eventuali perdite, sei sicuro che non fosse basso il livello anche prima?. lamps.
brontolo
brontolo
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 27.05.11
Età : 55
Località : albignasego (PD)

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da Ospite Mer 10 Ago - 9:54:58

Prima di tutto assicurati che non ci siano perdite. Ma di norma non deve evaporare, e anche nella mia nonostante 110000 km è ancora li al massimo livello. Va sostituito ogni 30000 km. Una domanda, forse sciocca: quando hai controllato il livello la moto era sul cavalletto centrale o laterale?Liquido raffreddamento 218107

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da GCarlo_PV Mer 10 Ago - 12:51:46

Marco dì al tuo meccanico che non dica cagate, oppure se vuoi un consiglio cambia quell'incompetente.... :x
La miscela refrigerante, se è quella corretta che contiene la tua moto, è composta da acqua e glicole, che viene aggiunto appunto per evitare che il liquido refrigerante vada in ebollizione oppure che geli in inverno.
Il glicole miscelato in percentuali diverse con acqua ha il potere di innalzare il punto di ebollizione della soluzione ben oltre le normali temperature di esercizio di un motore e di conseguenza è molto ma molto ridotta l'eventuale evaporazione della soluzione, e poi il circuito di raffreddamento è sigillato per permettergli di condensare i pochi vapori che si producono. Questa peculiarità del punto alto di ebollizione oltre i 100°C dell'acqua permette di lavorare ai motori a temperature ottimali per il loro rendimento ed anche evita che il circuito......vada ad una pressione tale per cui scoppierebbe... Wink
L'altra ragione dell'aggiunta del glicole è che abbassa anche il punto di congelamento dell'acqua molto al di sotto degli 0°C a cui si forma il ghiaccio con acqua pura per cui fino a certe temperature sotto gli 0°C la miscela non gela non spaccando il radiatore..... Wink
La percentuale di aggiunta di antigelo/glicole varia in funzione delle temperature minime raggiunte in quella zona, è logico che in montagna con climi molto più freddi bisogna metterne di più che in una zona temperata tipo al mare che raramente in inverno và sotto 0°C.
Comunque ogni motore con la corretta miscela refrigerante aggiunta in fabbrica è protetto e funziona in genere in tutte le zone nostre a meno che uno non abita allo Stelvio dove nevica pure in estate ed allora la % di glicole nel refrigerante sarà molto più alta.... Very Happy

Detto questo, o anche prima il livello del tuo liquido refrigerante era basso, ed allora non dovrebbe essere successo nulla e và solo rabboccato fino al livello minimo della vaschetta (operazione da fare a freddo come scritto in tutti i libretti di auto e moto), oppure controlla bene che non hai perdite dai tubi o qualche fascetta allentata, ma in genere si vedono delle tracce sui tubi neri se ci sono perdite dai raccordi.
Se invece qualche incompetente ti ha messo acqua pura è possibile che andando in pressione il circuito il vapore sia uscito dal tappo e sei fortunato che non sia scoppiato.
Altra ipotesi, ma è la peggiore possibile, è che tu possa avere una bolla di vapori in una posizione in cui non riesce a liberarsi verso il vaso di espansione perchè al momento di aggiungere il liquido al circuito di raffreddamento non è stato opportunamente sgasato, ed è pericoloso perchè potrebbe avere danneggiato la guarnizione della testa per cui il liquido refrigerante entra nel motore, ma resteresti a secco in poco tempo in questo caso...e non oso pensare che tu abbia questo problema... Wink
GCarlo_PV
GCarlo_PV
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 21.10.09
Età : 63
Località : Vigevano (PV)

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT my 2010 Polar

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da marco Mer 10 Ago - 13:03:07

Grazie a tutti
L'acqua l'ho controllata in posizione centrale,mi a 3000km ho dato un occhio e muovendo la vedevo,il rabbocco è stato fatto con refrigerante penso paraflu azzurro.
La temperatura la controllo sempre sulla moto mentre vado,nella vaschetta d'espansione comunque era presente iun po di liquido ...ora tengo controllato!
Appena ha rabboccato mo lavato il motore e controllato tutto mi sono fatto 4 curve fino al passo Rolle e tornato sembra tutto regolare,e nessuna perdita.
Ma....vediamo...
marco
marco
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 46
Località : rovereto

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: Dea 700 my 2010

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da Enzino Mer 10 Ago - 20:38:52

confermo cio'che dice Gcarlo che oltre ad essere un chimico e un "vecchio" motociclista.
staremo tutti nellca cacca se il liquido raffreddamento evaporasse come l'acqua nella pentola della pasta...certe affermazioni i meccanici,se si possono chiamare cosi',se le potrebbero risparmiare..evaporare.
Marco hai una perdita nel cicuito,questo poco ma sicuro,che possa essere un tappo allentato lo sentiresti dallo sbuffo d'aria quanto lasci la moto in garage dopo un bel giro.io ho avuto la 700 per due anni e gli ho fatto 30.000 km circa mai aggiunto liquido ed era sempre al massimo.

Enzo
Enzino
Enzino
AMMINISTRATORE DEL FORUM
AMMINISTRATORE DEL FORUM

Messaggi : 6666
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 62
Località : prov.Padova

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT My 09...La Nerina

http://www.mototuristipercaso.com

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da Enzino Mer 10 Ago - 20:42:26

Marco hai Messaggio Privato da parte mia.
Enzino
Enzino
AMMINISTRATORE DEL FORUM
AMMINISTRATORE DEL FORUM

Messaggi : 6666
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 62
Località : prov.Padova

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT My 09...La Nerina

http://www.mototuristipercaso.com

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da marco Gio 11 Ago - 8:18:22

Buongiorno
Ho controllato tutto l'impianto fino ad ore nessuna perdita, liquido ok....ma...
Unica coosa è che appena accendo la moto il tubo che parte dalla parte superiore del raiatore va subito in pressione non si gonfia ma si fa fatica a schiacciarlo con la mani...
marco
marco
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 46
Località : rovereto

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: Dea 700 my 2010

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da Enzino Gio 11 Ago - 18:39:11

credo che sia normale.
insomma questo liquido non si sa'da dove si è volatizzato.
Enzino
Enzino
AMMINISTRATORE DEL FORUM
AMMINISTRATORE DEL FORUM

Messaggi : 6666
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 62
Località : prov.Padova

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT My 09...La Nerina

http://www.mototuristipercaso.com

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da Didino Mer 24 Ago - 22:45:32

Apparentemente il mio serbatoio del liquido refrigerante (o clicolato, come definisce il buon GCarlo) sembra asciutto ! successivamente al mio piccolo incidente la mia DEA è rimasta coricata su una scarpatina e in questa posizione niente è più facile che si sia svuotato il serbatoio del liquido refrigerante. Vorrei ripristinare la cosa autonomamente ma, mi chiedo, se il liquido refrigerante sia qualcosa che bisogna prepararsi da soli con le giuste % acqua/glicole oppure se lo posso acquistare già pronto all'uso. Nel caso dovessi improvvisarmi 'piccolo chimico' Question , posso conoscere da qualcuno o dallo stesso GCarlo, quali siano le suddette percentuali ??? Grazie x l'attenzione Didino.

Didino
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 65
Località : GAVI LIGURE

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da Enzino Gio 25 Ago - 7:31:52

Didino

Ti risponderemo alla tua domanda con piacere NON prima che tu ti sia presentato nella bacheca apposita"I NUOVI ISCRITTI"come si conviene nei forum e nella vita quando si approcciano delle persone nuove.
grazie

Enzo
Enzino
Enzino
AMMINISTRATORE DEL FORUM
AMMINISTRATORE DEL FORUM

Messaggi : 6666
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 62
Località : prov.Padova

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT My 09...La Nerina

http://www.mototuristipercaso.com

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da Didino Gio 25 Ago - 21:09:09

Perdonami l'ignoranza Enzo, ma mi sono appena registrato (solo due o tre giorni fa) e nn so muovermi sul sito. Saresti così gentile da indicarmi dove (bacheca) e come (che cosa) ci si deve presentare. Nn ho ancora una foto con la mia moto poiché acquistata solo da pochissimi mesi ed ho avuto un piccolo incidente solo dopo tre settimane che la usavo. Vorrei rimetterla in strada al più presto ma devo ancora (spero....) riuscire a vincere lo shock della caduta. con riconoscenza Didino.

Didino
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 65
Località : GAVI LIGURE

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da Enzino Gio 25 Ago - 22:41:13

ok,vai sulla pagina iniziale dove cè la foto grande del prosecco dei motociclisti(approposito compralo perche'buonissimo ma analcolico),se vedi si sono le bachece tutte scritte in arancione delimitate da riga,la prima cè scritto I NUOVI ISCRITTI clicca su e poi clicca in dove cè scritto
NEWTOPIC ti esce uno spazio bianco,sopra ci metti il titolo tipo NUOVO ISCRITTO poi nello spazio giu'ci scrivi chi sei,come ti chiami(basta il nome)che moto hai,da dove scrivi ecc..insomma qualche cosa per sapere appunto con chi scriviamo,tutto qui.
tranquillo che qui trovi cio'che fa'per te',la moto la rimetti a posto.

Enzo
Enzino
Enzino
AMMINISTRATORE DEL FORUM
AMMINISTRATORE DEL FORUM

Messaggi : 6666
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 62
Località : prov.Padova

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT My 09...La Nerina

http://www.mototuristipercaso.com

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da GCarlo_PV Sab 27 Ago - 7:52:46

Didino esistono in commercio delle miscele di liquido refrigerante già pronte, oppure sulle confezioni di questi liquidi ci sono le giuste percentuali di miscelazione con acqua, non è difficile da fare. Leggi bene le istruzioni e non avrai problemi, riempi il vaso di espansione fino al livello minimo, a freddo, e sei a posto.... Very Happy
GCarlo_PV
GCarlo_PV
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 21.10.09
Età : 63
Località : Vigevano (PV)

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT my 2010 Polar

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da Didino Lun 29 Ago - 21:26:09

Infinite grazie GCarlo, da subito ho pensato che proprio tu avresti potuto aiutarmi. Ma grazie anche a Enzino, che ha saputo indirizzarmi nel fare i giusti passi sul sito. Ora non mi rimane che capire se si sia svuotato anche l'intero impianto e, se così fosse, devo far girare un pò il motore affinchè l'impianto ritorni alla sua primaria efficienza o normalità ?? (chiedo questo perché GCarlo ha parlato di fare l'operazione di riempimento "a freddo"........). Un saluto a voi sperando di poter organizzare un incontro per meglio conoscersi.

Didino
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.08.11
Età : 65
Località : GAVI LIGURE

Torna in alto Andare in basso

Liquido raffreddamento Empty Re: Liquido raffreddamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.