Quelli dell'Honda DEAuville
Iscrivi al forum,qualsiasi moto tu abbia,fai parte attiva anche tu'non restare in panchina,è semplice,veloce e gratuito.
Buona permanenza.

Mototuristipercaso

Unisciti al forum, è facile e veloce

Quelli dell'Honda DEAuville
Iscrivi al forum,qualsiasi moto tu abbia,fai parte attiva anche tu'non restare in panchina,è semplice,veloce e gratuito.
Buona permanenza.

Mototuristipercaso
Quelli dell'Honda DEAuville
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» MANUALE OFFICINA DEAUVILLE 09
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeVen 20 Ott - 13:55:35 Da mimx

» a volte ritornano
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeMer 3 Mag - 14:44:12 Da apara

» Odore di benzina
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeGio 25 Giu - 15:35:30 Da domino.dn68@gmail.com

» Presentazione
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeDom 21 Giu - 17:38:34 Da Giovanni0

» Nuovo iscritto
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeVen 19 Giu - 9:45:44 Da domino.dn68@gmail.com

» Nuovo iscritto
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeSab 13 Giu - 16:15:16 Da robertopavia

» mi presento
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeLun 6 Gen - 22:54:11 Da Ospite

» mi presento
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeLun 6 Gen - 22:53:54 Da Ospite

» regolare sospensioni moto
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeVen 12 Ott - 11:07:09 Da DELFINOFRA

» Ecco un nuovo iscritto.
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeGio 23 Ago - 14:57:39 Da Ciro

» MBk nitro 50
sistema con antifurto hiss Icon_minitimeGio 11 Mag - 8:07:41 Da Enzino

Galleria


sistema con antifurto hiss Empty

sistema con antifurto hiss

3 partecipanti

Andare in basso

sistema con antifurto hiss Empty sistema con antifurto hiss

Messaggio Da tonycop56 Mer 11 Nov - 8:15:35

Antifurto HISS
problemi con l'antiavviamento HISS (modelli 650)
immagine
Antifurto HISS
problemi con l'antiavviamento HISS (modelli 650)
immagine
sistema con antifurto hiss Custom13

I modelli 650 sono dotati di antifurto codificate HISS nella chiave di avviamento. Come ormai tutte le auto, l’avviamento è possibile solo con la sua chiave dotata di apposito chip.
Come funziona? Una cosiddetta “antenna” posta sul blocchetto di accensione ad ogni accensione del quadro genera un campo elettromagnetico che va ad interessare il microchip presente nella chiave che “risponde” con un impulso captato sempre dall’antenna e decodificato dalla centralina di accensione.

E’ un sistema efficace ma non privo di malfunzionamenti.

Se nel girare la chiave di avviamento rimane accesa la spia dell'HISS potrebbero esserci varie cause:

* Se nei pressi dell’antenna c’è una fonte di onde elettromagnetiche come un telefonino potrebbe falsare la lettura della chiave.

* Potrebbero esserci nella zona concentrazioni di onde elettromagnetiche (ripetitori, antifurti senza filo, apparecchi di trasmissione dati come quelli di ristoranti ecc.).

* Potrebbe essere la chiave d’avviamento danneggiata.

* Oppure potrebbe essere l’antenna danneggiata.

* Altrimenti potrebbe essere un guasto elettrico non riconducibile al sistma Hiss, molto frequente quella del pick-up d'accensione.




TRUCCHETTI:
Mettiamo in evidenza due semplici accorgimenti che in molti casi hanno permesso di ripartire senza dover caricare la moto su un carroattrezzi. Capita infatti che non ci sia una vera anomalia nel sistema Hiss ma più un errore della centralina che in condizioni particolari legge la chiave ma non completa il ciclo andando in blocco.

* In questi casi è sufficiente "prima premere il pulsante di avviamento e mentre lo si tiene pigiato girare la chiave" il motore si avvia all'istante e la spia si spegne. Tranquilli…. Non è un modo per rubare le Transalp, abbiamo provato a farlo con una chiave senza chip e la moto non parte.

* Altro sistema di emergenza, efficace se i problemi sono indotti dal Pick-up é inserire una marcia alta e far fare qualche piccolo movimento al motore, in questo modo il pick-up si trova a lavorare in una posizione leggermente differente e spesso il problema cessa e la moto riparte. Ovviamente se la cosa si ripete andrà poi controllato/sostituito il Pick-up.




DIAGNOSI:
Ecco i passi da seguire per capire dove risiede il problema:

1. Sposta eventuali telefonini o altri apparati elettronici che si trovino nei pressi della chiave di accensione.

2. Prova a spostare la moto, come detto a volte il sistema viene disturbato da fonti esterne di onde elettromagnetiche.

3. Se l'hai disponibile prova la chiave di scorta.

4. Prova con il "TRUCCHETTI" illustrato nel precedente paragrafo.


* Se la moto si avvia e il problema non si ripete, probabilmente era un anomalia momentanea, capita. Se si ripete frequentemente la moto va controllata, spesso si tratta del pick-up dell'accensione che si trova all'interno del carter destro vicino alla frizione.

immagine
sistema con antifurto hiss Custom14

Il Pick-up serve in parole povere per capire dove si trova il pistone e dare la scintilla nel momento corretto. Se si guasta o anche al minimo malfunzionamento la centralina lo rileva come se fosse un guasto del sistema HISS e non permette l'avvio del motore.
Questo componente é piuttosto economico (40E nel 2009) ma per sostituirlo bisogna aprire il carter di destra quello che contiene anche la frizione, se vuoi farlo segui la prima parte dell istruzioni per la sostituzione della frizione che trovi nel faidaté.
* Se la moto non si avvia potrebbe trattarsi della chiave danneggiata, se non l'hai già fatto prova con quella di scorta, se ancora la spia rimane accesa o entrambe le chiavi sono guaste (difficile) o potrebbe essere l'antenna che non capta correttamente il segnale della chiave, va controllata o sostituita. Costa parecchio (120E nel 2009) in compenso la sostituzione é rapidissima




PRECAUZIONI:
Portarsi sempre la chiave di scorta e fare presso un officina Honda una terza chiave da lasciare a casa ben custodita. Troppo spesso quando serve la seconda chiave non ce l’abbiamo con noi, altrettanto spesso capita che quando se ne ha bisogno non la si trovi più.
Tenete presente che senza nemmeno una chiave funzionante non si può più accedere alla programmazione della centralina e per questo va sostituita con enormi costi, vale ben la pena spendere qualche decina di euro per una chiave in più. No?
Per fare la chiave bisogna comprare la chiave grezza Honda (oltre 30E!!) che contiene il microchip, far duplicare la dentatura da un normale ferramenta e successivaemnte farla riconoscere alla centralina con apposita programmazione presso un officina Honda.

PROGRAMMAZIONE CHIAVI:
Non aspettatevi attrezzature fantascentifiche o complesse apparecchiature elettroniche, la programmazione delle chiavi sul Transalp 650 é ben lontana da quanto avviene su auto o mezzi più sofisticati. Il concessionario stacca il morsetto del pick-up posto appena sotto il serbatoio (lo stesso pick-up che a volte manda in blocco l'HISS), vi innesta un cavetto apposito al quale, collegandolo alla batteria della moto con due pinzette, da degli impulsi con una determinata sequenza che permettono alla centralina di riconoscere la codifica presente nelle chiavi (massimo 4).

I modelli 650 sono dotati di antifurto codificate HISS nella chiave di avviamento. Come ormai tutte le auto, l’avviamento è possibile solo con la sua chiave dotata di apposito chip.
Come funziona? Una cosiddetta “antenna” posta sul blocchetto di accensione ad ogni accensione del quadro genera un campo elettromagnetico che va ad interessare il microchip presente nella chiave che “risponde” con un impulso captato sempre dall’antenna e decodificato dalla centralina di accensione.

E’ un sistema efficace ma non privo di malfunzionamenti.

Se nel girare la chiave di avviamento rimane accesa la spia dell'HISS potrebbero esserci varie cause:

* Se nei pressi dell’antenna c’è una fonte di onde elettromagnetiche come un telefonino potrebbe falsare la lettura della chiave.

* Potrebbero esserci nella zona concentrazioni di onde elettromagnetiche (ripetitori, antifurti senza filo, apparecchi di trasmissione dati come quelli di ristoranti ecc.).

* Potrebbe essere la chiave d’avviamento danneggiata.

* Oppure potrebbe essere l’antenna danneggiata.

* Altrimenti potrebbe essere un guasto elettrico non riconducibile al sistma Hiss, molto frequente quella del pick-up d'accensione.




TRUCCHETTI:
Mettiamo in evidenza due semplici accorgimenti che in molti casi hanno permesso di ripartire senza dover caricare la moto su un carroattrezzi. Capita infatti che non ci sia una vera anomalia nel sistema Hiss ma più un errore della centralina che in condizioni particolari legge la chiave ma non completa il ciclo andando in blocco.

* In questi casi è sufficiente "prima premere il pulsante di avviamento e mentre lo si tiene pigiato girare la chiave" il motore si avvia all'istante e la spia si spegne. Tranquilli…. Non è un modo per rubare le Transalp, abbiamo provato a farlo con una chiave senza chip e la moto non parte.

* Altro sistema di emergenza, efficace se i problemi sono indotti dal Pick-up é inserire una marcia alta e far fare qualche piccolo movimento al motore, in questo modo il pick-up si trova a lavorare in una posizione leggermente differente e spesso il problema cessa e la moto riparte. Ovviamente se la cosa si ripete andrà poi controllato/sostituito il Pick-up.




DIAGNOSI:
Ecco i passi da seguire per capire dove risiede il problema:

1. Sposta eventuali telefonini o altri apparati elettronici che si trovino nei pressi della chiave di accensione.

2. Prova a spostare la moto, come detto a volte il sistema viene disturbato da fonti esterne di onde elettromagnetiche.

3. Se l'hai disponibile prova la chiave di scorta.

4. Prova con il "TRUCCHETTI" illustrato nel precedente paragrafo.


* Se la moto si avvia e il problema non si ripete, probabilmente era un anomalia momentanea, capita. Se si ripete frequentemente la moto va controllata, spesso si tratta del pick-up dell'accensione che si trova all'interno del carter destro vicino alla frizione.

immagine

Il Pick-up serve in parole povere per capire dove si trova il pistone e dare la scintilla nel momento corretto. Se si guasta o anche al minimo malfunzionamento la centralina lo rileva come se fosse un guasto del sistema HISS e non permette l'avvio del motore.
Questo componente é piuttosto economico (40E nel 2009) ma per sostituirlo bisogna aprire il carter di destra quello che contiene anche la frizione, se vuoi farlo segui la prima parte dell istruzioni per la sostituzione della frizione che trovi nel faidaté.
* Se la moto non si avvia potrebbe trattarsi della chiave danneggiata, se non l'hai già fatto prova con quella di scorta, se ancora la spia rimane accesa o entrambe le chiavi sono guaste (difficile) o potrebbe essere l'antenna che non capta correttamente il segnale della chiave, va controllata o sostituita. Costa parecchio (120E nel 2009) in compenso la sostituzione é rapidissima




PRECAUZIONI:
Portarsi sempre la chiave di scorta e fare presso un officina Honda una terza chiave da lasciare a casa ben custodita. Troppo spesso quando serve la seconda chiave non ce l’abbiamo con noi, altrettanto spesso capita che quando se ne ha bisogno non la si trovi più.
Tenete presente che senza nemmeno una chiave funzionante non si può più accedere alla programmazione della centralina e per questo va sostituita con enormi costi, vale ben la pena spendere qualche decina di euro per una chiave in più. No?
Per fare la chiave bisogna comprare la chiave grezza Honda (oltre 30E!!) che contiene il microchip, far duplicare la dentatura da un normale ferramenta e successivaemnte farla riconoscere alla centralina con apposita programmazione presso un officina Honda.

PROGRAMMAZIONE CHIAVI:
Non aspettatevi attrezzature fantascentifiche o complesse apparecchiature elettroniche, la programmazione delle chiavi sul Transalp 650 é ben lontana da quanto avviene su auto o mezzi più sofisticati. Il concessionario stacca il morsetto del pick-up posto appena sotto il serbatoio (lo stesso pick-up che a volte manda in blocco l'HISS), vi innesta un cavetto apposito al quale, collegandolo alla batteria della moto con due pinzette, da degli impulsi con una determinata sequenza che permettono alla centralina di riconoscere la codifica presente nelle chiavi (massimo 4).
tonycop56
tonycop56
MOTOTURISTA ANIMATORE DEL FORUM
MOTOTURISTA ANIMATORE DEL FORUM

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 67
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

sistema con antifurto hiss Empty Re: sistema con antifurto hiss

Messaggio Da rebusau Mer 11 Nov - 16:22:24

Anche se ho la 700 sono istruzioni sempre valide.Non so però se abbiano cambiato qualcosa rispetto alla 650 o sia sempre la stessa centralina con tutto l'anbaradan che ne consegue.
rebusau
rebusau
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 3117
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 71
Località : Motor Valley

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL

Torna in alto Andare in basso

sistema con antifurto hiss Empty Re: sistema con antifurto hiss

Messaggio Da Enzino Mer 11 Nov - 20:44:03

Io credo che sia la stessa solfa.

Enzo
Enzino
Enzino
AMMINISTRATORE DEL FORUM
AMMINISTRATORE DEL FORUM

Messaggi : 6666
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 62
Località : prov.Padova

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT My 09...La Nerina

http://www.mototuristipercaso.com

Torna in alto Andare in basso

sistema con antifurto hiss Empty Re: sistema con antifurto hiss

Messaggio Da Ospite Mer 11 Nov - 21:15:14

Grazie delle importantissime informazioni ... non si sa mai ... se deve succedere sarà sicuramente di Domenica ... lontano dal mare ... dai monti ... dalle persone ... dai ponti radio ... da altre moto ... e da un conce Honda !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sistema con antifurto hiss Empty Re: sistema con antifurto hiss

Messaggio Da rebusau Gio 12 Nov - 13:57:36

FranK ha scritto:Grazie delle importantissime informazioni ... non si sa mai ... se deve succedere sarà sicuramente di Domenica ... lontano dal mare ... dai monti ... dalle persone ... dai ponti radio ... da altre moto ... e da un conce Honda !

Praticamente ai lidi romagnoli in inverno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
rebusau
rebusau
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 3117
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 71
Località : Motor Valley

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL

Torna in alto Andare in basso

sistema con antifurto hiss Empty Re: sistema con antifurto hiss

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.