Se sentite dei clock al manubrio...........
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Se sentite dei clock al manubrio...........
Con il mio GTR 1400 Kawa. ho un chilometraggio sui 46.000 km, da 3 mesi fa a bassa velocità pinzando con il freno anteriore avvertivo dei Clock provenienti dalla piastra.
La moto così com'era prima del mio intervento al gioco sterzo, in rettilineo la moto e a velocità dai 60/130/km h,...pur levando le mani dai manubri e con fondo stradale non perfetto non avvertivo niente di strano. Imputavo quel rumore di clock quando pinzavo su l'anteriore a un cedimento dei tamponi superiori forcella,ma non essendo qualificato in materia mi sono recato da chi è del mestiere.. Officina Kawa.
Ma non risulto nessun gioco dei cuscinetti del cannotto sterzo,ma a forcelle rumorose causa molle che nella parte della piastra i tamponi non facevano più il loro lavoro,pure per il mecca la cosa risultava strana.
Sono andato avanti così fino ad una settima fa circa,poi mi sono deciso di controllare di persona perché suddetto clock era sempre più invadente.
In questo filmato non si vede molto bene nei particolari l'operazione,ma a grandi linee.
Ciò che posso affermare che detta registrazione è di media bassa difficoltà a farsi.
[youtube][/youtube]
MGvalerio.
La moto così com'era prima del mio intervento al gioco sterzo, in rettilineo la moto e a velocità dai 60/130/km h,...pur levando le mani dai manubri e con fondo stradale non perfetto non avvertivo niente di strano. Imputavo quel rumore di clock quando pinzavo su l'anteriore a un cedimento dei tamponi superiori forcella,ma non essendo qualificato in materia mi sono recato da chi è del mestiere.. Officina Kawa.
Ma non risulto nessun gioco dei cuscinetti del cannotto sterzo,ma a forcelle rumorose causa molle che nella parte della piastra i tamponi non facevano più il loro lavoro,pure per il mecca la cosa risultava strana.
Sono andato avanti così fino ad una settima fa circa,poi mi sono deciso di controllare di persona perché suddetto clock era sempre più invadente.
In questo filmato non si vede molto bene nei particolari l'operazione,ma a grandi linee.
Ciò che posso affermare che detta registrazione è di media bassa difficoltà a farsi.
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MGvalerio.
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Re: Se sentite dei clock al manubrio...........
non vorrei sbagliarmi ma secondo me non puo essere altro che una sfera o rullo di un cuscinetto,in poche parole tu non hai fatto altro che serrare un po ???
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Se sentite dei clock al manubrio...........
Si ...dopo avere allentato la ghiera superiore serri in senso orario la ghiera sottostante ,... nel mio caso circa 12mm.e non sono pochi,spero non si sia sciupato niente in quei contraccolpi avuti ..il CLOCK.
Ciao "Capitano K" ...sei passato di qua da queste parti !!!
Penso di no ??? un TIR lo si vede sempre.
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MGvalerio- MOTOTURISTA
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Re: Se sentite dei clock al manubrio...........
ok capito ,però...come ha fatto secondo te ad allentarsi ?
ho non è stata serrata a dovere in fase di montaggio.
ho qualche sfera o rullo ha subito un deterioramento con l'usura lo sporco ecc ecc
io avrei fatto cambiare i cuscinetti,sempre che il tuo rumore da li provenga.
un altra cosa le tue forche sono ad olio e gas ?
ho non è stata serrata a dovere in fase di montaggio.
ho qualche sfera o rullo ha subito un deterioramento con l'usura lo sporco ecc ecc
io avrei fatto cambiare i cuscinetti,sempre che il tuo rumore da li provenga.
un altra cosa le tue forche sono ad olio e gas ?
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Se sentite dei clock al manubrio...........
non è certo la prima moto che si molla da li,anzi,mi sembra un punto abbastanza critico,certe volte fa'proprio il lasco ed è quella ghiera che si molla o il cuscinetto andato.
Re: Se sentite dei clock al manubrio...........
Capitan Kurzillo le forche sono ad olio,ciò capitato a me(Allentamento ) non è stato un caso sporadico nei GTR 1400 /2007/2009/,in rete si legge che la causa è stata ad un serraggio sbagliato in origine.A molti GTRisti è stato avvertito detto Clock nei primi 10.000km,
io sono a 46.000 KM pensavo di non farne parte di quelli con un serraggio sbagliato il quale l'ho avvertito dopo i 42.000 km.Il cuscinetto di sterzo è di quelli a sfera.
Enzino era la ghiera superiore che era losca,nonostante esista un fermo fra le 2 ghiere disposto a 180°su di esse.Ma se sbagliato serraggio nel montaggio in catena col tempo tutti gli sbagli vengono fuori,così è stato.Dovessi avvertire ancora un po di gioco pure fra 10.000 km è segno che il cuscinetto sterzo era già andato,per ora tutto regolare.
MGvalerio.
io sono a 46.000 KM pensavo di non farne parte di quelli con un serraggio sbagliato il quale l'ho avvertito dopo i 42.000 km.Il cuscinetto di sterzo è di quelli a sfera.
Enzino era la ghiera superiore che era losca,nonostante esista un fermo fra le 2 ghiere disposto a 180°su di esse.Ma se sbagliato serraggio nel montaggio in catena col tempo tutti gli sbagli vengono fuori,così è stato.Dovessi avvertire ancora un po di gioco pure fra 10.000 km è segno che il cuscinetto sterzo era già andato,per ora tutto regolare.
MGvalerio.
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Re: Se sentite dei clock al manubrio...........
a bhe allora è capibile se è stato un difetto in fase di montaggio di serraggio.mai avute moto che si allentava tale ghiera per quello te lo chiesto
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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