Quelli dell'Honda DEAuville
Iscrivi al forum,qualsiasi moto tu abbia,fai parte attiva anche tu'non restare in panchina,è semplice,veloce e gratuito.
Buona permanenza.

Mototuristipercaso

Unisciti al forum, è facile e veloce

Quelli dell'Honda DEAuville
Iscrivi al forum,qualsiasi moto tu abbia,fai parte attiva anche tu'non restare in panchina,è semplice,veloce e gratuito.
Buona permanenza.

Mototuristipercaso
Quelli dell'Honda DEAuville
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» MANUALE OFFICINA DEAUVILLE 09
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeVen 20 Ott - 13:55:35 Da mimx

» a volte ritornano
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeMer 3 Mag - 14:44:12 Da apara

» Odore di benzina
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeGio 25 Giu - 15:35:30 Da domino.dn68@gmail.com

» Presentazione
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeDom 21 Giu - 17:38:34 Da Giovanni0

» Nuovo iscritto
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeVen 19 Giu - 9:45:44 Da domino.dn68@gmail.com

» Nuovo iscritto
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeSab 13 Giu - 16:15:16 Da robertopavia

» mi presento
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeLun 6 Gen - 22:54:11 Da Ospite

» mi presento
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeLun 6 Gen - 22:53:54 Da Ospite

» regolare sospensioni moto
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeVen 12 Ott - 11:07:09 Da DELFINOFRA

» Ecco un nuovo iscritto.
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeGio 23 Ago - 14:57:39 Da Ciro

» MBk nitro 50
dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Icon_minitimeGio 11 Mag - 8:07:41 Da Enzino

Galleria


dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

+6
Freeman
GCarlo_PV
Enzino
robir8
robertoil
toroseduto
10 partecipanti

Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da toroseduto Mer 26 Dic - 15:00:26

Tacito rinnovo: decade la proroga di 15 giorni per l’Rca

Il Codice delle Assicurazioni Private prevede che i contratti di assicurazione Rca in scadenza dopo il 1 gennaio 2013 vanno pagati subito, pena il sequestro del veicolo.



Sicuramente molti di noi lo sapevano già ma ho pensato di far bene a postarlo. Comunque, così facendo, non essendoci più il tacito rinnovo, speriamo che calino anche un po' i prezzi mettendosi davvero in concorrenza fra loro....
toroseduto
toroseduto
MOTOTURISTA ESPERTO
MOTOTURISTA ESPERTO

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Bondeno

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: YAMAHA XT 1200 Z SUPERTENERE, VESPA 50 R 1970

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da robertoil Mer 26 Dic - 19:11:36

a metà dicenbre il mio assicuratore mi aveva detto che non se ne sarebbe fatto più niente... mi tornerò ad informare...
robertoil
robertoil
MOTOTURISTA
MOTOTURISTA

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 23.10.10
Età : 65
Località : a Topa Rugagna

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT"Oliosa"

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da robir8 Mer 26 Dic - 19:40:13

Il tacito rinnovo, secondo me è una vera truffa.. Le moderne RCA o forse solo quelle on-line non lo fanno, almeno la genialloyd con le mie non lo ha mai fatto. Ti avvisa per tempo che sta per scadere, ma se poi non rinnovi, ..azzi.. tuoi.. Question
Ora se è passata questa nuova, che non ci sono più i 15 gg, bisogna stare molto attenti alle scadenze... Rolling Eyes
robir8
robir8
MOTOTURISTA ESPERTO
MOTOTURISTA ESPERTO

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 58
Località : San Donato Milanese - Milano

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: DEA 700 Super DJ Sound

http://www.scoooter2smile.it

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da Enzino Mer 26 Dic - 20:48:51

sono daccordo con Roberto.io ho rischiato e non poco per aver circolato senza assicurazione per mancanza di avviso del mio amico/assicuratore e comunque ogni con alla scadenza lui mi manda sempre avviso del con allegato l ho attestato di rischio.ragazzi sono senza adsl per cambio operatore scrivere con il cell e un impresa
Enzino
Enzino
AMMINISTRATORE DEL FORUM
AMMINISTRATORE DEL FORUM

Messaggi : 6666
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 62
Località : prov.Padova

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT My 09...La Nerina

http://www.mototuristipercaso.com

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da GCarlo_PV Gio 27 Dic - 11:04:42

Mah le scadenze andrebbero sempre rispettate, anche se il tacito rinnovo è una ladrata con cui le assicurazioni hanno campato per molti anni. Exclamation
Se da un lato il non avere i 15 giorni di latenza del contratto può essere un vantaggio per molti perché in caso di incidente volevo vedere cosa succedeva se non si era pagata l'assicurazione pur nei 15 gg dalla scadenza.....dà il vantaggio alle società disoneste di fare il tacito rinnovo .....basta non avvisare per tempo l'assicurato.... Surprised
Ora come ha detto Roberto, la Genialloyd è corretta in questo ed almeno 30 - 40 giorni prima della scadenza invia via mail l'avviso di scadenza con il tuo certificato della classe del B/M per cui se uno vuole cambiare può farlo tranquillamente ed ha il documento necessario per farlo, se invece è contento e rinnova con loro ha già il suo bel preventivo e basta solo accettarlo e pagare per tempo la polizza.... Very Happy
Io sono un pò di anni che ho la polizza della moto con loro e finora mi sono trovato bene, pago la polizza con qualche giorno di anticipo sulla scadenza in modo che per il giorno giusto ho già i miei documenti a posto a scanso di multe ..... Wink
GCarlo_PV
GCarlo_PV
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 21.10.09
Età : 63
Località : Vigevano (PV)

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT my 2010 Polar

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da Freeman Gio 27 Dic - 13:02:40

Mah...a me sembra abbastanza ovvio (tramite promemoria cell o alla vecchia segnando sul calendario) ricordarmi della scadenza dell assic. moto o auto che sia quindi il discorso che non ci siano più i 15 gg di proroga non è un problema.

IMHO

Sergio
Freeman
Freeman
MOTOTURISTA ESPERTO
MOTOTURISTA ESPERTO

Messaggi : 693
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 73
Località : Brescia

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: Honda Varadero XL 1000 V accessoriata

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da rebusau Gio 27 Dic - 13:51:25

Dalla macchina alla moto ho le assicurazioni online,sia con genialloyd che con genertel e un mese e mezzo prima mi mandano sempre il certificato della classe di merito e il nuovo preventivo poi se voglio riassicurarmi con loro pago altrimenti la cosa si chiude li.
Anni fa con la compagnia alla quale ero assicurato si doveva mandare disdetta almeno 3 mesi prima della scadenza e guai a sgarrare di un giorno altrimenti era un anno in più,meno male che ora quella clausola è stata abolita da diversi anni e si può cambiare tranquillamente dall'oggi al domani,basta solo prestare attenzione alla scadenza e a non rimanere scoperti.
rebusau
rebusau
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 3117
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 71
Località : Motor Valley

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da maxriccio Gio 27 Dic - 15:12:11

Sapevo anch'io che la proposta era tramontata, mi dovrò informare...
cmq io per vecchia abitudine genovese ad ogni scadenza annuale chiedo al broker di verificare sul mercato le polizze più convenienti, perciò non mi cambia molto....
maxriccio
maxriccio
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 14.03.12
Età : 77
Località : Chiavari - Ge

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT my 2011

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da sovvo Gio 27 Dic - 20:05:51

In questi giorni non vado in ufficio e quindi non vi posso "leggere" la circolare che ci è pervenuta ma vi allego il link di una rivista di settore: Proroga dei 15 gg
Quindi oltre a non abolire i 15 gg. sembra anche che sia obbligatorio per tutte (anche le online), garantire i 15 gg. anche se uno poi stipula con una compagnia diversa.
Io questa dei 15 gg non l'ho mai trovata una cattiva cosa proprio per quelli un pò "scordarelli" anzi .... sembra proprio che siano state le associazioni dei consumatori a chiedere gli emendamenti per ripristinare la proroga.
Difatti i 15 gg. sono utili proprio perchè garantiscono la copertura di altre due settimane dopo la scadenza della polizza e questo comunque non significa che viene attuato il tacito rinnovo.
Le compagnie sono obbligate a inviare, al proprio assicurato, l'attestato di rischio almeno un mese prima della scadenza in modo che ognuno possa valutare la convenienza di rinnovare o meno il contratto con la stessa assicurazione che può essere disdettata anche il giorno stesso della scadenza.
Se ciò non accade e cioè la compagnia non ottempera a questa segnalazione (questa è per Enzino), ci si può sempre rivolgere all'ISVAP (che dal 1° gennaio diventerà IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e fare reclamo contro il proprio assicuratore (e lì sono multe).
sovvo
sovvo
MOTOTURISTA
MOTOTURISTA

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 64
Località : Roma

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R1200 RT my 2011

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da andreatrst Gio 3 Gen - 14:37:45

sovvo ha scritto:In questi giorni non vado in ufficio e quindi non vi posso "leggere" la circolare che ci è pervenuta ma vi allego il link di una rivista di settore: Proroga dei 15 gg
Quindi oltre a non abolire i 15 gg. sembra anche che sia obbligatorio per tutte (anche le online), garantire i 15 gg. anche se uno poi stipula con una compagnia diversa.
Io questa dei 15 gg non l'ho mai trovata una cattiva cosa proprio per quelli un pò "scordarelli" anzi .... sembra proprio che siano state le associazioni dei consumatori a chiedere gli emendamenti per ripristinare la proroga.
Difatti i 15 gg. sono utili proprio perchè garantiscono la copertura di altre due settimane dopo la scadenza della polizza e questo comunque non significa che viene attuato il tacito rinnovo.
Le compagnie sono obbligate a inviare, al proprio assicurato, l'attestato di rischio almeno un mese prima della scadenza in modo che ognuno possa valutare la convenienza di rinnovare o meno il contratto con la stessa assicurazione che può essere disdettata anche il giorno stesso della scadenza.
Se ciò non accade e cioè la compagnia non ottempera a questa segnalazione (questa è per Enzino), ci si può sempre rivolgere all'ISVAP (che dal 1° gennaio diventerà IVASS - Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e fare reclamo contro il proprio assicuratore (e lì sono multe).

Il tacito rinnovo come è stato scritto è stato abolito. Quindi la disdetta per chi vuole cambiare compagnia non serve più. I 15 gg sono obbligatori per legge, quindi tutte le compagnie li dovranno garantire, on line comprese.

andreatrst
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 60
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da toroseduto Ven 4 Gen - 22:06:43

Non sono d'accordo. Non essendoci la continuità contrattuale alla scadenza il contratto si intende terminato. Tuttavia alcune assicurazioni, pur di non perdere il cliente ti considerano la copertura dei 15 gg. dopo la scadenza soltanto se si rinnova il contratto con loro. L'art. 1901 del codice civile detta:

"Articolo 1901. Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l’assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto da lui dovuto.

Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza.

... omississ ...

Penso quindi che sia da tenere in considerazione il primo comma, ossia ... Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l’assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto da lui dovuto

... in quanto il secondo "Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza" parla di scadenze convenute e non di cessazione del contratto, come invece in realtà è.

Deduco che, non essendo automatico il rinnovo del contratto scaduto, e non essendo il cliente tenuto a dare diasdetta, ogni contratto sia da ritenersi nuovo, pertando valido ed efficace, dopo la stipula, soltanto dopo il pagamento. A mio parere resta sospesa la copertura assicurativa sibo a quando non sia stato versato il premio. .... Fatti salvi accordi diversi con singoli assicuratori, se possibili e/o ammessi. Io non mi sento di dire: Tranquilli la copertura c'è!!! Vorrei vedere al primo "intoppo" che accade nei 15 gg. dopo la scadenza senza aver pagato l'assicurazione............. Per me l'assicurazione non paga.... magari mi sbaglio
toroseduto
toroseduto
MOTOTURISTA ESPERTO
MOTOTURISTA ESPERTO

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Bondeno

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: YAMAHA XT 1200 Z SUPERTENERE, VESPA 50 R 1970

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da andreatrst Sab 5 Gen - 18:44:28

toroseduto ha scritto:Non sono d'accordo. Non essendoci la continuità contrattuale alla scadenza il contratto si intende terminato. Tuttavia alcune assicurazioni, pur di non perdere il cliente ti considerano la copertura dei 15 gg. dopo la scadenza soltanto se si rinnova il contratto con loro. L'art. 1901 del codice civile detta:

"Articolo 1901. Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l’assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto da lui dovuto.

Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza.

... omississ ...

Penso quindi che sia da tenere in considerazione il primo comma, ossia ... Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l’assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto da lui dovuto

... in quanto il secondo "Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l’assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza" parla di scadenze convenute e non di cessazione del contratto, come invece in realtà è.

Deduco che, non essendo automatico il rinnovo del contratto scaduto, e non essendo il cliente tenuto a dare diasdetta, ogni contratto sia da ritenersi nuovo, pertando valido ed efficace, dopo la stipula, soltanto dopo il pagamento. A mio parere resta sospesa la copertura assicurativa sibo a quando non sia stato versato il premio. .... Fatti salvi accordi diversi con singoli assicuratori, se possibili e/o ammessi. Io non mi sento di dire: Tranquilli la copertura c'è!!! Vorrei vedere al primo "intoppo" che accade nei 15 gg. dopo la scadenza senza aver pagato l'assicurazione............. Per me l'assicurazione non paga.... magari mi sbaglio

E' vero, sembra strano (o, per meglio dire, assurdo). Ma nella legge di conversione 19 dicembre 2012 del decreto "cresci Italia" è scritto a chiare lettere che: 1) la durata dei contratti RCA non può essere superiore a l'anno e 2) tali contratti non possono essere tacitamente rinnovati e infine 3) la copertura deve essere garantita anche nei 15 giorni successivi la scadenza. Da un punto di vista di stretto diritto tutto ciò è anomalo, ma così è scritto. Quindi un contratto RCA di fatto garantirà copertura per un massimo di ulteriori 15 giorni (nel silenzio delle parti) dopo la scadenza. In barba al 1901 e ad ogni altro ragionamento giuridico. Ho scritto "un massimo" perché la legge specifica che la copertura del precedente assicuratore viene comunque meno al momento della stipula di una nuova polizza con un nuovo assicuratore. Quindi se a me scade la polizza oggi e stipulo tra cinque giorni una nuova polizza con altra compagnia, in caso di sinistro avvenuto in questi 5 giorni paga il vecchio assicuratore.
Entro breve tutte le compagnie cominceranno ad avvisare i propri assicurati di tale novità (alcune hanno già cominciato a farlo) in quanto la legge prevede espressamente anche questo onere.

andreatrst
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 60
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da toroseduto Sab 5 Gen - 19:50:32

Pazzesco!!!!! Grazie mille per il chiarimento....
toroseduto
toroseduto
MOTOTURISTA ESPERTO
MOTOTURISTA ESPERTO

Messaggi : 913
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 53
Località : Bondeno

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: YAMAHA XT 1200 Z SUPERTENERE, VESPA 50 R 1970

Torna in alto Andare in basso

dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare Empty Re: dal 1° gennaio non ci saranno più i 15 gg per pagare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.