Tagliando 48K
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tagliando 48K
Tra poco arriviamo (il fondo schiena e Lei) a 48000 e dobbiamo fare il tagliando (Io direttamente la rottamzione).
Sto seriamente pensando di cambiare tutti i fluidi corporei
Olio forcelle (Shell sae 10), freni, liquido radiatore, oltre ovviamente olio motore (GPS 1 10-40), filtro (uso un MAN MW64) e olio coppia conica (uso ELF).
Candele non se ne parla hanno solo 12000.
Filtro aria o lo soffio oppure....... non è che si può sapere la sigla di quel filtro Peugeut-Citroen, senza sigla dove mi servo io non mi danno udienza
Pastiglie forse mi toccano le anteriori, dico forse perchè non ne consuma (dietro le ho cambiate a 40K e ho messo Brembo "le rosse").
A scanso di equivoci Vi risulta ci siano ingrassatori nascosti? Avete mai fatto qualcosa in merito ai leveraggi della sospensione?
Sarà la vecchiaia ma ho sempre meno voglia di starle dietro.... (poco tempo e poi mi sono fatto "un'amante" giovane, ovviamente con il permesso del direttore-moglie, e adesso le cure sono tutte per LEI).
Comunque scherzi a parte si accettano SUGGERIMENTI
Sto seriamente pensando di cambiare tutti i fluidi corporei
Olio forcelle (Shell sae 10), freni, liquido radiatore, oltre ovviamente olio motore (GPS 1 10-40), filtro (uso un MAN MW64) e olio coppia conica (uso ELF).
Candele non se ne parla hanno solo 12000.
Filtro aria o lo soffio oppure....... non è che si può sapere la sigla di quel filtro Peugeut-Citroen, senza sigla dove mi servo io non mi danno udienza
Pastiglie forse mi toccano le anteriori, dico forse perchè non ne consuma (dietro le ho cambiate a 40K e ho messo Brembo "le rosse").
A scanso di equivoci Vi risulta ci siano ingrassatori nascosti? Avete mai fatto qualcosa in merito ai leveraggi della sospensione?
Sarà la vecchiaia ma ho sempre meno voglia di starle dietro.... (poco tempo e poi mi sono fatto "un'amante" giovane, ovviamente con il permesso del direttore-moglie, e adesso le cure sono tutte per LEI).
Comunque scherzi a parte si accettano SUGGERIMENTI
Antonio1460- MOTOTURISTA NOVELLO
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Tagliando 48K
Io sono solo a 24.000 perciò ancora giovane
Nella mia sto cambiando il liquido radiatore,olio dei freni e vorrei mettere un olio più denso dentro le forcelle,un sae 15.Per il resto sono a posto ma per il filtro aria io ho messo il suo originale costato 40 € Per l'olio motore ho usato un castrol ACT EVO X-TRA 10w40.Come ingrassatori non ve ne sono.
Per il filtro aria se hai voglia di fare segui questo link : https://mototuristipercaso.forumattivo.com/la-motofficina-f8/honda-deauville-700-filtro-aria-rigenerato-by-enzino-t301.htm#2945
Nella mia sto cambiando il liquido radiatore,olio dei freni e vorrei mettere un olio più denso dentro le forcelle,un sae 15.Per il resto sono a posto ma per il filtro aria io ho messo il suo originale costato 40 € Per l'olio motore ho usato un castrol ACT EVO X-TRA 10w40.Come ingrassatori non ve ne sono.
Per il filtro aria se hai voglia di fare segui questo link : https://mototuristipercaso.forumattivo.com/la-motofficina-f8/honda-deauville-700-filtro-aria-rigenerato-by-enzino-t301.htm#2945
rebusau- MODERATORE
- Messaggi : 3117
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 71
Località : Motor Valley
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL
Re: Tagliando 48K
Ti ringrazio per il link, penso che farò così perchè non trovo "ammissibile" pagare un filtro aria 45,00! Lo trovo esagerato (considerazione personale non vorrei che in casa Honda si offendessero).
Aspetto solo di sapere la sigla del filtro auto da compare per non impazzire (ovviamente se è possibile....)
Aspetto solo di sapere la sigla del filtro auto da compare per non impazzire (ovviamente se è possibile....)
Antonio1460- MOTOTURISTA NOVELLO
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Tagliando 48K
Per il filtro aria lascio la parola oppss scritta a Enzino,condivido con ta che 40/45€ siano una esosità e anche se mamma Honda si offende.......e se non vuole offendersi cala i prezzi Poi se devi cambiare anche l'olio delle forcelle metti un sae 15,risulta meno.......non saprei come spiegarmi ma ne ho provata una con lo stesso olio e si guida meglio.
rebusau- MODERATORE
- Messaggi : 3117
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 71
Località : Motor Valley
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL
Re: Tagliando 48K
Ciao Antonio,
Vedo che sei abbastanza preparato sui tagliandi dea ,moltooooo bene,cresce la ricchezza istruttiva del nostro forum...
Per il filtro aria della dea 700,la honda lo vende 49 euro..e credo che sia un prezzo imposto in tutti i conce,quello che io ho usato per il riciclo è stato"occultato"il codice per motivi validi che non sto'qui a spiegare,comunque la scatola dovrei averla ancora giu''in garage e se vuoi domani te lo do'in specifico,comunque è un filtro generico di quelle due marche ed è l'unico a forma cilindrica,lo trovi nella catena MERCATONE UNO negli scaffali dele cose da auto,il costo è 11 euro.
Per l'olio forcella io mi trovo bene con quello che ho,l'olio motore dopo quello originale honda il 10-30 e dopo quello Castrol 20-50 al terzo tagliando ho usato il multigrade 0-60 della Motul precisamente il 7100,secondo me'il migliore usato sino ad ora è quello che va'meglio per la 700,frizione scattante,cambio morbido e non rumoroso,partenze invernali dopo 15-20 gg ferma senza sforzo al motorino d'avviamento,va'benissimo.
Per l'ingrassaggio,come ti ha gia ben detto Sauro,non cè niente da ingrassare,cè da lubrificare,tipo le guaine frizione-accelleratore,il cavalletto laterale ec..
Per i liquidi fai bene a cambiare tutto,almeno ogni due anni bisognerebbe farlo.
Una curiosita',ma le pastiglie anteriori sono ancora quelle originali?hai fatto 48.000 km?
Enzo
Vedo che sei abbastanza preparato sui tagliandi dea ,moltooooo bene,cresce la ricchezza istruttiva del nostro forum...
Per il filtro aria della dea 700,la honda lo vende 49 euro..e credo che sia un prezzo imposto in tutti i conce,quello che io ho usato per il riciclo è stato"occultato"il codice per motivi validi che non sto'qui a spiegare,comunque la scatola dovrei averla ancora giu''in garage e se vuoi domani te lo do'in specifico,comunque è un filtro generico di quelle due marche ed è l'unico a forma cilindrica,lo trovi nella catena MERCATONE UNO negli scaffali dele cose da auto,il costo è 11 euro.
Per l'olio forcella io mi trovo bene con quello che ho,l'olio motore dopo quello originale honda il 10-30 e dopo quello Castrol 20-50 al terzo tagliando ho usato il multigrade 0-60 della Motul precisamente il 7100,secondo me'il migliore usato sino ad ora è quello che va'meglio per la 700,frizione scattante,cambio morbido e non rumoroso,partenze invernali dopo 15-20 gg ferma senza sforzo al motorino d'avviamento,va'benissimo.
Per l'ingrassaggio,come ti ha gia ben detto Sauro,non cè niente da ingrassare,cè da lubrificare,tipo le guaine frizione-accelleratore,il cavalletto laterale ec..
Per i liquidi fai bene a cambiare tutto,almeno ogni due anni bisognerebbe farlo.
Una curiosita',ma le pastiglie anteriori sono ancora quelle originali?hai fatto 48.000 km?
Enzo
Re: Tagliando 48K
Si le pastiglie anteriori hanno oltre 46000 Km, ma oramai (putroppo) c'è pochino...
Se potessi darmi la sigla del filtro sarebbe un aiuto al limite dirmi su che macchina monta senza citare il filtro (aggiriamo l'ostacolo) da noi non c'è mercatone uno ed il ricambista vuole sigle/modelli.
Cosa vuol dire che con l'olio forcelle ti trovi bene, le forcelle vanno bene come le hai o usi un altra marca.
Io metterò Shell per questioni economiche, un litro costa quanto 1/2 di C..... analogo discorso per il Motul e poi non lo trovo facilmente.
Domando scusa ma le guaine originali hanno le sede di scorrimento in teflon e per esperienza diretta se le lubrifichi fiene fuori un ......
Nella transalp il cavo frizione ha fatto dieci hanni di onorato servizio e 70000Km, mai cambiato un cavo accelleratore delle Honda.
Sto girando dietro ad una modifica della forcella da tempo (solo con la testa) ma non mi decido specialmente per il poco tempo e poi è come se non volessi stare dietro alla DEA..... Fare qualunque cosa è così complicato che mi passa la voglia! Mi dispiace dirlo ma da questo punto di vista Honda mi ha deluso!
Ogni volta bisogna smontare mezza moto e Voi sapete che la plastica non torna mai a posto
Se potessi darmi la sigla del filtro sarebbe un aiuto al limite dirmi su che macchina monta senza citare il filtro (aggiriamo l'ostacolo) da noi non c'è mercatone uno ed il ricambista vuole sigle/modelli.
Cosa vuol dire che con l'olio forcelle ti trovi bene, le forcelle vanno bene come le hai o usi un altra marca.
Io metterò Shell per questioni economiche, un litro costa quanto 1/2 di C..... analogo discorso per il Motul e poi non lo trovo facilmente.
Domando scusa ma le guaine originali hanno le sede di scorrimento in teflon e per esperienza diretta se le lubrifichi fiene fuori un ......
Nella transalp il cavo frizione ha fatto dieci hanni di onorato servizio e 70000Km, mai cambiato un cavo accelleratore delle Honda.
Sto girando dietro ad una modifica della forcella da tempo (solo con la testa) ma non mi decido specialmente per il poco tempo e poi è come se non volessi stare dietro alla DEA..... Fare qualunque cosa è così complicato che mi passa la voglia! Mi dispiace dirlo ma da questo punto di vista Honda mi ha deluso!
Ogni volta bisogna smontare mezza moto e Voi sapete che la plastica non torna mai a posto
Antonio1460- MOTOTURISTA NOVELLO
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Tagliando 48K
Ciao Antonio,
46000 k con le pastiglie anteriori???ma non freni mai? ,ho paura che si siano pietrificate e ti possano rovinare il disco,solitamente arrivano a 30-35000 trattandole bene,vuol dire che hai la mano di velluto
Semplicemente che essendo una moto da turismo,e io il turismo lo faccio spesso con la zavorra,mi va'bene il compromesso morbidezza sugli steli che ha originariamente,poi vedere affondare la dea ai semafori quando mi fermo è una goduria .a me'va'meglio il posteriore un po'piu'carico quando devo fare la guida sportiva da solo.
se vuoi il sito del mio ricambista di fiducia te lo passo,il Motul io lo pago meno si 9 euro al L.
da lui puoi prendere tutto,compreso filtro olio-olio motul per il cardano- e pastiglie Nissin(le sue originali)a prezzi competitivi,e con il corriere il giorno dopo dell'ordine hai tutto in casa.
Se vedi le due guaine accelleratore che hai vicino agli strumenti,hanno un pezzo di guaina"rovinata "si vede l'anima interna,bene,una persona un giorno su un'altro forum disse che le sue guaine li a forza di sfregare si erano rotte ....quei fori sono fatti apposta per lubrificare lo scorrimento dei cavi,e cè scritto anche sul libretto di manutenzione(se non erro),io li ci butto con la cannetta il crc che lubrifica ma non è corrosivo,stessa cosa nella guaina frizione,allento il tirante e tenendo la guaina tirata dal capicorda butto dentro e lo uso anche per il cavalletto laterale con il suo interruttore blocco-marcia e anche al contatto luci-stop messo sotto il telaietto dx altezza pedalina freni.questa operazione la faccio due-tre volte anno.
Per la modifica FORCELLA notiziaci quanto prima,noi siamo una banda di pettegole curiose...
per lo smontaggio moto,non lamentarti della Dea,prova a smontare o fare un lavoro su una RT e poi ci dirai.
Non è un'ostacolo da girare la sigla,figurati,è solo un problema di copyright,chi lo vuol sapere deve venire sul nostro forum.
VA BENE COSI???? SI VEDE
Enzo
46000 k con le pastiglie anteriori???ma non freni mai? ,ho paura che si siano pietrificate e ti possano rovinare il disco,solitamente arrivano a 30-35000 trattandole bene,vuol dire che hai la mano di velluto
Antonio1460 ha scritto:
Cosa vuol dire che con l'olio forcelle ti trovi bene, le forcelle vanno bene come le hai o usi un altra marca.
Semplicemente che essendo una moto da turismo,e io il turismo lo faccio spesso con la zavorra,mi va'bene il compromesso morbidezza sugli steli che ha originariamente,poi vedere affondare la dea ai semafori quando mi fermo è una goduria .a me'va'meglio il posteriore un po'piu'carico quando devo fare la guida sportiva da solo.
Antonio1460 ha scritto:
Io
metterò Shell per questioni economiche, un litro costa quanto 1/2 di
C..... analogo discorso per il Motul e poi non lo trovo facilmente.
se vuoi il sito del mio ricambista di fiducia te lo passo,il Motul io lo pago meno si 9 euro al L.
da lui puoi prendere tutto,compreso filtro olio-olio motul per il cardano- e pastiglie Nissin(le sue originali)a prezzi competitivi,e con il corriere il giorno dopo dell'ordine hai tutto in casa.
Antonio1460 ha scritto:
Domando
scusa ma le guaine originali hanno le sede di scorrimento in teflon e
per esperienza diretta se le lubrifichi fiene fuori un ......
Nella
transalp il cavo frizione ha fatto dieci hanni di onorato servizio e
70000Km, mai cambiato un cavo accelleratore delle Honda.
Se vedi le due guaine accelleratore che hai vicino agli strumenti,hanno un pezzo di guaina"rovinata "si vede l'anima interna,bene,una persona un giorno su un'altro forum disse che le sue guaine li a forza di sfregare si erano rotte ....quei fori sono fatti apposta per lubrificare lo scorrimento dei cavi,e cè scritto anche sul libretto di manutenzione(se non erro),io li ci butto con la cannetta il crc che lubrifica ma non è corrosivo,stessa cosa nella guaina frizione,allento il tirante e tenendo la guaina tirata dal capicorda butto dentro e lo uso anche per il cavalletto laterale con il suo interruttore blocco-marcia e anche al contatto luci-stop messo sotto il telaietto dx altezza pedalina freni.questa operazione la faccio due-tre volte anno.
Antonio1460 ha scritto:
Sto girando
dietro ad una modifica della forcella da tempo (solo con la testa) ma
non mi decido specialmente per il poco tempo e poi è come se non
volessi stare dietro alla DEA..... Fare qualunque cosa è così
complicato che mi passa la voglia! Mi dispiace dirlo ma da questo punto
di vista Honda mi ha deluso!
Ogni volta bisogna smontare mezza moto e Voi sapete che la plastica non torna mai a posto
Per la modifica FORCELLA notiziaci quanto prima,noi siamo una banda di pettegole curiose...
per lo smontaggio moto,non lamentarti della Dea,prova a smontare o fare un lavoro su una RT e poi ci dirai.
Antonio1460 ha scritto:
Se
potessi darmi la sigla del filtro sarebbe un aiuto al limite dirmi su
che macchina monta senza citare il filtro (aggiriamo l'ostacolo) da noi
non c'è mercatone uno ed il ricambista vuole sigle/modelli.
Non è un'ostacolo da girare la sigla,figurati,è solo un problema di copyright,chi lo vuol sapere deve venire sul nostro forum.
VA BENE COSI???? SI VEDE
Enzo
Re: Tagliando 48K
Scusa ma cosa è il " crc " io molte volte uso lo svitol,non ancora sulla moto,specialmente quando una cosa si indurisce per infiltrazioni di acqua.
Per Antonio e enzo,a me la forcella mi piace un pochino più dura,vorrei sentirla meno affondante ogni volta che freno e avendone provata una con un olio più denso mi è piaciuta molto.
Per Antonio e enzo,a me la forcella mi piace un pochino più dura,vorrei sentirla meno affondante ogni volta che freno e avendone provata una con un olio più denso mi è piaciuta molto.
rebusau- MODERATORE
- Messaggi : 3117
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 71
Località : Motor Valley
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL
Re: Tagliando 48K
Allora il CRC (5-56 rosso o anche 6-66 verde i numeri possono essere "quasi giusti" il colore lo è sicuramente) sono sprai per impianti elettrici e più in generale per lubrificare e disossidare. Il rosso e la versione "terrestre" il verde è più specifico per "mare".
Io lo uso anche nelle serrature, apro il parapolvere con un cacciavitino e spruzzo; lo uso anche nei blocchetti dei comandi elettrici sul manubrio.
Per le guaine accelleratore mi hai incuriosito e do uno sguardo.
Ma scusa Enzo, va bene farla affondare, ma non lo cambi mai?
Grazie per la sigla del fitro. Appena finisco con l'amante mi rilasso e faccio il tagliando alla DEA.
La RT non la conosco nel senso che non avendola non posso "sacramentare" per smontarla. Diciamo che la CBF che avevo prima era più facille da gestire.
Io lo uso anche nelle serrature, apro il parapolvere con un cacciavitino e spruzzo; lo uso anche nei blocchetti dei comandi elettrici sul manubrio.
Per le guaine accelleratore mi hai incuriosito e do uno sguardo.
Ma scusa Enzo, va bene farla affondare, ma non lo cambi mai?
Grazie per la sigla del fitro. Appena finisco con l'amante mi rilasso e faccio il tagliando alla DEA.
La RT non la conosco nel senso che non avendola non posso "sacramentare" per smontarla. Diciamo che la CBF che avevo prima era più facille da gestire.
Antonio1460- MOTOTURISTA NOVELLO
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Tagliando 48K
Ciao,
Si,vero,la CBF la smonti subito perche'non ha carena ,un mio amico che cè l'ha si lamenta sempre che non ha nemmeno un cassettino per il portafoglio.
Il CRC e'uno sboccante"piu'attento"ha una particolarita'che lubrifica senza bagnare in modo che sui contatti elettrrici toglie l'ossido ma non crea corti circuiti,comunque nel caso guaine va bene anche lo svitol.
L'olio forcelle per usurarsi ne deve fare km...credo che sino ad allora avro'cambiato moto,almeno lo spero.
Per le guaine guarda bene perche' anche lu tue sono"rotte"
Enzo
Si,vero,la CBF la smonti subito perche'non ha carena ,un mio amico che cè l'ha si lamenta sempre che non ha nemmeno un cassettino per il portafoglio.
Il CRC e'uno sboccante"piu'attento"ha una particolarita'che lubrifica senza bagnare in modo che sui contatti elettrrici toglie l'ossido ma non crea corti circuiti,comunque nel caso guaine va bene anche lo svitol.
L'olio forcelle per usurarsi ne deve fare km...credo che sino ad allora avro'cambiato moto,almeno lo spero.
Per le guaine guarda bene perche' anche lu tue sono"rotte"
Enzo
Re: Tagliando 48K
Salve a Tutti, rieccomi tra Voi! Piano piano si avvicina la data dell'intervento....
Ho avuto problemini con la sostituta della DEA e ho rallentoto i lavori.
Comunque mi sto organizzando sia materialmente che seguendo i vari post.
Il fatto è che si stanno consumando anche le scarpe.....
Vi chiedo un parere adesso ho montato le BT021 Br....ne Tanto di cappello in tutti i sensi solo che come sempre accade ho tovato un offerta ottima per una coppia di Dunlop solo che il posteriore è 160/70 anzicchè 150/70.
Monta lo stesso? Problemi con il forcellone non credo, la paura è solo in fase di montaggio.... Qualcuno lo ha già fatto?
Ma perche non fanno offerte così anche per le nostre misure? Acc.....i a loro!!!!!!
Ps: sto pensando di fare la modifica al filtro prendendo spunto da quella di Enzino ma usando la spugna per i filtri. Dovrebbe respirare meglio e poi sarebbe "lavabile".
Devo vedere appena la smonto....
Ho avuto problemini con la sostituta della DEA e ho rallentoto i lavori.
Comunque mi sto organizzando sia materialmente che seguendo i vari post.
Il fatto è che si stanno consumando anche le scarpe.....
Vi chiedo un parere adesso ho montato le BT021 Br....ne Tanto di cappello in tutti i sensi solo che come sempre accade ho tovato un offerta ottima per una coppia di Dunlop solo che il posteriore è 160/70 anzicchè 150/70.
Monta lo stesso? Problemi con il forcellone non credo, la paura è solo in fase di montaggio.... Qualcuno lo ha già fatto?
Ma perche non fanno offerte così anche per le nostre misure? Acc.....i a loro!!!!!!
Ps: sto pensando di fare la modifica al filtro prendendo spunto da quella di Enzino ma usando la spugna per i filtri. Dovrebbe respirare meglio e poi sarebbe "lavabile".
Devo vedere appena la smonto....
Antonio1460- MOTOTURISTA NOVELLO
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Tagliando 48K
Scusate per il post, non l'ho riletto! Ma Tutti gli anni di studio spesi.... per un italiano così..... non ditelo a mia madre! Vi scongiuro!
Antonio1460- MOTOTURISTA NOVELLO
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Tagliando 48K
tranquillo Anto,tua madre non leggera' .
Per le gomme io ti sconsiglio vivamente di mettere una misura diversa da quello che cè sulla moto per due motivi:
1)un fermo delle forze dell'ordine e un controllo alle ruote(lo fanno spesso alle moto perche'sanno che i ragazzi.... )e se se ne accorgono sequestro del libretto e via al collaudo+verbalone.
2)se la dea esce con quelle misure significa che devono essere quelle,tecnicamente è nata con quella.
Qui le Dunlop le roadsmart bimescola"originali"dea li ho pagati 240 montati.
Non evitare le Bridgestone BT021 perche'sono bimescola anche quelle e ottime.
Ma tu hai adesso le 021 o le 020???le 020 Non sono bimescola e non sono il massimo specialmente quella aneteriore con quel disegno stupido che hanno.
Fammii sapere l'eventuale tua modifica al filtro con spugna lavabile.
Enzo
Per le gomme io ti sconsiglio vivamente di mettere una misura diversa da quello che cè sulla moto per due motivi:
1)un fermo delle forze dell'ordine e un controllo alle ruote(lo fanno spesso alle moto perche'sanno che i ragazzi.... )e se se ne accorgono sequestro del libretto e via al collaudo+verbalone.
2)se la dea esce con quelle misure significa che devono essere quelle,tecnicamente è nata con quella.
Qui le Dunlop le roadsmart bimescola"originali"dea li ho pagati 240 montati.
Non evitare le Bridgestone BT021 perche'sono bimescola anche quelle e ottime.
Ma tu hai adesso le 021 o le 020???le 020 Non sono bimescola e non sono il massimo specialmente quella aneteriore con quel disegno stupido che hanno.
Fammii sapere l'eventuale tua modifica al filtro con spugna lavabile.
Enzo
Re: Tagliando 48K
Io adesso ho montato le BT021 bimescola e vanno benissimo solo che ci vogliono circa 220÷230 euro più il montaggio montaggio (10€ a gomma se smontate altrimenti 20€).
Mentre invece prendendo quell'offerta D....p con 160 euro (ant/post) più il montaggio.... sono tanti bei soldini.
Per questo sono molto tentato non tanto per il gusto di fare una "modifica".
Antonio
Mentre invece prendendo quell'offerta D....p con 160 euro (ant/post) più il montaggio.... sono tanti bei soldini.
Per questo sono molto tentato non tanto per il gusto di fare una "modifica".
Antonio
Antonio1460- MOTOTURISTA NOVELLO
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Tagliando 48K
Qualcuno sa dirmi la capacità della forcella anteriore? L'ideale è conoscere anche il valore in millimetri cui deve essere il livello dell'olio perchè spesso con i bicchieri graduati si può sbagliare.
Lo so chiedo molto.......
Lo so chiedo molto.......
Antonio1460- MOTOTURISTA NOVELLO
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Tagliando 48K
Vuoi smontare la forcella? Io non mi azzardo neanche a svitare un bulloncino sulla forcella
Per le gomme se vuoi evitare rogne monta quella della misura giusta,se ti fermano la prima cosa che controllano sono le misure delle gomme e poi passano agli specchi,al portatarga ( ma non è il caso della dea ) e infine controllano il resto.A un mio amico con una Bandit ,i carabinieri in val di Fiemme gli hanno fatto la revisione alla moto controllando tutto.Aveva cambiato gli specchietti originali con altri e morale:ritiro del libretto con relativo collaudo e multa.
Per le gomme se vuoi evitare rogne monta quella della misura giusta,se ti fermano la prima cosa che controllano sono le misure delle gomme e poi passano agli specchi,al portatarga ( ma non è il caso della dea ) e infine controllano il resto.A un mio amico con una Bandit ,i carabinieri in val di Fiemme gli hanno fatto la revisione alla moto controllando tutto.Aveva cambiato gli specchietti originali con altri e morale:ritiro del libretto con relativo collaudo e multa.
rebusau- MODERATORE
- Messaggi : 3117
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 71
Località : Motor Valley
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL
Re: Tagliando 48K
antonio visto che devi farlo ti consiglio di metterci un olio sae 15 anzichè l'originale dà 10,per stelo ci vanno all'incirca 480cc di olio,se trovi troppo morbide aggiungi degli spessori a rondella o di teflon in testa sotto ai tappi non più di 5mm.
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
- Messaggi : 2843
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 68
Località : casale monferrato
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto:
Re: Tagliando 48K
Alla fine ho fatto il fatidico tagliando nel quale ho sostituito olio motore e filtro, freni (solo liquido),
paraoli delle forcelle, liquido raffreddamento, filtro aria.
Alle forcelle volevo fare la modifica inserendo una valvola per creare un "cuscino" d'aria nello stelo ma poi non ne ho avuto voglia; invece ho modificato il filtro aria e sorpresa ha guadagnato qualcosa in fluidità e prontezza. Per contro il rumore è un pochino più "cupo o sordo in accelerazione" ma nulla di eccessivo, è quasi impercettibile.
Di seguito le foto in sequenza:
via la ruota
pinze sospese per non gravare sui tubi
punti di ruggine tolti con carta 800 e pasta abrasiva
tappi tolti con morsa e ganasce morbide in piombo
via la protezione con tacco in legno
via il parapolvere
con cautela togliere il fermo che si trova sotto il parapolvere
svitare il bullone a brugola che tiene il pompante
una volta svitato completamente, fissate il fodero e tirate lo stelo facendogli dare dei colpi per estrarre il tutto compreso il paraolio
questo è il pompante con la molla di fine corsa
questa è la boccola che tiene la testa del pompante
fate scolare per bene l'olio vecchio e pulite l'interno con benzina e asciugate/soffiate
questa è la molla, ricordate che la parte con le spire più vicine va in basso nel fodero
io ho fatto quest'attrezzo per battere i paraoli nuovi (si può fare diversamente)
Ricordate quando montate i paraoli nuovi di mettere un velo di grasso sulle sedi e sui labbri (io ho usato quello bianco marino).
poi un tubo di cartone per proteggere lo stelo
immissione olio e controllo livello
tappi e rimontare.
La DEA ignuda su banco
Filtro, per smembrarlo seguite la descrizione di Enzino (io ho usato una lampada a gas)
elemento filtrante a maglia fine da ritagliare
un po di colla adatta ed ecco un bel filtro home made;
per aumentare il potere filtrante io ho impregnato il filtro con il prodotto specifico della Castrol (a mo di enduro)
lavoro finito
Ho cambiato anche l'olio del cardano ma niente foto.
Spero di essere stato chiaro (in caso contrario mi scuso) e soprattutto utile a qualcuno.
Paraoli dall'Irlanda 15,00 euro a casa, elemento filtrante 10,00 e ne avanza un bel pezzo.
Non preoccupatevi quando aprite il filtro, quell'elemento metallico in rete a maglia quadra l'ho fatto io ma non serve, il filtro rimane in sede perfettamente.
paraoli delle forcelle, liquido raffreddamento, filtro aria.
Alle forcelle volevo fare la modifica inserendo una valvola per creare un "cuscino" d'aria nello stelo ma poi non ne ho avuto voglia; invece ho modificato il filtro aria e sorpresa ha guadagnato qualcosa in fluidità e prontezza. Per contro il rumore è un pochino più "cupo o sordo in accelerazione" ma nulla di eccessivo, è quasi impercettibile.
Di seguito le foto in sequenza:
via la ruota
pinze sospese per non gravare sui tubi
punti di ruggine tolti con carta 800 e pasta abrasiva
tappi tolti con morsa e ganasce morbide in piombo
via la protezione con tacco in legno
via il parapolvere
con cautela togliere il fermo che si trova sotto il parapolvere
svitare il bullone a brugola che tiene il pompante
una volta svitato completamente, fissate il fodero e tirate lo stelo facendogli dare dei colpi per estrarre il tutto compreso il paraolio
questo è il pompante con la molla di fine corsa
questa è la boccola che tiene la testa del pompante
fate scolare per bene l'olio vecchio e pulite l'interno con benzina e asciugate/soffiate
questa è la molla, ricordate che la parte con le spire più vicine va in basso nel fodero
io ho fatto quest'attrezzo per battere i paraoli nuovi (si può fare diversamente)
Ricordate quando montate i paraoli nuovi di mettere un velo di grasso sulle sedi e sui labbri (io ho usato quello bianco marino).
poi un tubo di cartone per proteggere lo stelo
immissione olio e controllo livello
tappi e rimontare.
La DEA ignuda su banco
Filtro, per smembrarlo seguite la descrizione di Enzino (io ho usato una lampada a gas)
elemento filtrante a maglia fine da ritagliare
un po di colla adatta ed ecco un bel filtro home made;
per aumentare il potere filtrante io ho impregnato il filtro con il prodotto specifico della Castrol (a mo di enduro)
lavoro finito
Ho cambiato anche l'olio del cardano ma niente foto.
Spero di essere stato chiaro (in caso contrario mi scuso) e soprattutto utile a qualcuno.
Paraoli dall'Irlanda 15,00 euro a casa, elemento filtrante 10,00 e ne avanza un bel pezzo.
Non preoccupatevi quando aprite il filtro, quell'elemento metallico in rete a maglia quadra l'ho fatto io ma non serve, il filtro rimane in sede perfettamente.
Antonio1460- MOTOTURISTA NOVELLO
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Tagliando 48K
complimenti bel report,molto accurato e ben fotografato bravo
se vuoi aggiungere per completezza che tipo di olio a che gradazione,farebbe la felicità di molti che vorranno cimentarsi nel fai da tè.
certo che a giudicare dalla polvere sita sulla moto vivi in una zona,o usi strade parecchio polverose
se vuoi aggiungere per completezza che tipo di olio a che gradazione,farebbe la felicità di molti che vorranno cimentarsi nel fai da tè.
certo che a giudicare dalla polvere sita sulla moto vivi in una zona,o usi strade parecchio polverose
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
- Messaggi : 2843
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 68
Località : casale monferrato
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto:
Re: Tagliando 48K
Ciao Antonio,
innanzi tutto grazie della ricchezza regalata,questa tua perla penso che rimarra' gelosamente conservata in questo forum e non si sa'mai..torno alla dea faccio il lavoro anche io .
Una sola cosa,vedendo la foto della moto"gnuda"mi hanno colpito i collettori di scarico,ma li hai scamiciati o sono proprio cosi'cotti???
Un'altra cosa,che olio hai usato per il motore?spero non ahi usato quello consigliato da honda(0-30)perche' a me'risultava in estate troppo liquido e di conseguenza rumoroso e non adatto.
Complimenti ancora per il lavoretto svolto.
Enzo
innanzi tutto grazie della ricchezza regalata,questa tua perla penso che rimarra' gelosamente conservata in questo forum e non si sa'mai..torno alla dea faccio il lavoro anche io .
Una sola cosa,vedendo la foto della moto"gnuda"mi hanno colpito i collettori di scarico,ma li hai scamiciati o sono proprio cosi'cotti???
Un'altra cosa,che olio hai usato per il motore?spero non ahi usato quello consigliato da honda(0-30)perche' a me'risultava in estate troppo liquido e di conseguenza rumoroso e non adatto.
Complimenti ancora per il lavoretto svolto.
Enzo
Re: Tagliando 48K
Ciao, e grazie...... allora vediamo di completare con le informazioni:
olio cardano: Q8 SAE 80 specifico per ingranaggi ipoidi e cambi
olio freni: Mobil dot 4 250 gr (basta appena per fare un minimo di lavaggio)
olio motore: Castrol GPs 10/40 (semisintetico)
olio forcelle: Shell Sae 10
liquido radiatore: Mobil premium (1 litro da diluire con acqua distillata 50/50)
olio filtro aria: spray Castrol specifico per filtri in spugna (non è indispensabile).
Allora per quanto riguarda la polvere la colpa è di 300 metri di strada bianca per arrivare in ufficio, si i collettori sono color terra di Siena proprio perchè d'inverno si scaldano con il fango attaccato.
Infine a giustificazione della DEA e ovviamente "mea culpa" non è che la lavi spesso........
olio cardano: Q8 SAE 80 specifico per ingranaggi ipoidi e cambi
olio freni: Mobil dot 4 250 gr (basta appena per fare un minimo di lavaggio)
olio motore: Castrol GPs 10/40 (semisintetico)
olio forcelle: Shell Sae 10
liquido radiatore: Mobil premium (1 litro da diluire con acqua distillata 50/50)
olio filtro aria: spray Castrol specifico per filtri in spugna (non è indispensabile).
Allora per quanto riguarda la polvere la colpa è di 300 metri di strada bianca per arrivare in ufficio, si i collettori sono color terra di Siena proprio perchè d'inverno si scaldano con il fango attaccato.
Infine a giustificazione della DEA e ovviamente "mea culpa" non è che la lavi spesso........
Antonio1460- MOTOTURISTA NOVELLO
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.02.10
Re: Tagliando 48K
Caspita che servizio fotografico e che bel lavoro che hai fatto,ma io sulle forcelle ho fatto mettere un olio con gradazione SAE 15 e mi sembra migliorata
rebusau- MODERATORE
- Messaggi : 3117
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 71
Località : Motor Valley
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL
Argomenti simili
» tagliando dei 30.000 per RT 1200
» Tagliando
» OGGI 1° TAGLIANDO V-STROM
» Tagliando i prov. di PADOVA
» consigli per il tagliando DEA 650
» Tagliando
» OGGI 1° TAGLIANDO V-STROM
» Tagliando i prov. di PADOVA
» consigli per il tagliando DEA 650
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven 20 Ott - 13:55:35 Da mimx
» a volte ritornano
Mer 3 Mag - 14:44:12 Da apara
» Odore di benzina
Gio 25 Giu - 15:35:30 Da domino.dn68@gmail.com
» Presentazione
Dom 21 Giu - 17:38:34 Da Giovanni0
» Nuovo iscritto
Ven 19 Giu - 9:45:44 Da domino.dn68@gmail.com
» Nuovo iscritto
Sab 13 Giu - 16:15:16 Da robertopavia
» mi presento
Lun 6 Gen - 22:54:11 Da Ospite
» mi presento
Lun 6 Gen - 22:53:54 Da Ospite
» regolare sospensioni moto
Ven 12 Ott - 11:07:09 Da DELFINOFRA
» Ecco un nuovo iscritto.
Gio 23 Ago - 14:57:39 Da Ciro
» MBk nitro 50
Gio 11 Mag - 8:07:41 Da Enzino