Quelli dell'Honda DEAuville
Iscrivi al forum,qualsiasi moto tu abbia,fai parte attiva anche tu'non restare in panchina,è semplice,veloce e gratuito.
Buona permanenza.

Mototuristipercaso

Unisciti al forum, è facile e veloce

Quelli dell'Honda DEAuville
Iscrivi al forum,qualsiasi moto tu abbia,fai parte attiva anche tu'non restare in panchina,è semplice,veloce e gratuito.
Buona permanenza.

Mototuristipercaso
Quelli dell'Honda DEAuville
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» MANUALE OFFICINA DEAUVILLE 09
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeVen 20 Ott - 13:55:35 Da mimx

» a volte ritornano
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeMer 3 Mag - 14:44:12 Da apara

» Odore di benzina
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeGio 25 Giu - 15:35:30 Da domino.dn68@gmail.com

» Presentazione
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeDom 21 Giu - 17:38:34 Da Giovanni0

» Nuovo iscritto
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeVen 19 Giu - 9:45:44 Da domino.dn68@gmail.com

» Nuovo iscritto
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeSab 13 Giu - 16:15:16 Da robertopavia

» mi presento
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeLun 6 Gen - 22:54:11 Da Ospite

» mi presento
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeLun 6 Gen - 22:53:54 Da Ospite

» regolare sospensioni moto
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeVen 12 Ott - 11:07:09 Da DELFINOFRA

» Ecco un nuovo iscritto.
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeGio 23 Ago - 14:57:39 Da Ciro

» MBk nitro 50
Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Icon_minitimeGio 11 Mag - 8:07:41 Da Enzino

Galleria


Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Empty

Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi?

3 partecipanti

Andare in basso

Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Empty Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi?

Messaggio Da Capitan Kurzillo Gio 25 Mar - 15:15:11

Sono meglio i cerchi moto in
lega oppure a raggi?
Dilemma interessante, dal momento che le
ruote influenzano sia il comportamento sia le prestazioni di una moto.
La maggior parte delle moto monta oggi ruote monolitiche (realizzate in
un solo pezzo), per lo più cerchi a razze in lega di alluminio. Domanda:
sono queste superiori a quelle “a raggi”? Per arrivare ad una risposta
vediamo prima di tutto come è fatta una ruota (sicuramente lo sapete, ma
“repetita iuvant”). Parti componenti un cerchio completo sono:

1-
CANALE
: zona in cui è alloggiato il pneumatico con le
“balconate” laterali che la delimitano

2-
MOZZO
: parte centrale in cui sono montati i cuscinetti
a sfere che permettono la rotazione della ruota attorno al perno

3-
DISCO
: zona che collega il canale al mozzo e può
essere formata da raggi o da razze



Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Ruota






Altra parte fondamentale è il CERCHIONE: esso
sostiene il pneumatico e consente il trasferimento al pneumatico delle
forze di trazione e di frenata. Trasmette inoltre le sollecitazioni al
perno e al telaio attraverso le sospensioni e le filtra assieme al
pneumatico.
E’ chiaro che i cerchi devono resistere a tali sollecitazioni, cioè non
si devono rompere, né deformare in modo eccessivo e permanente.



Se il disco è a “a razze” il cerchione
può essere:



Monoblocco (tutto in un solo pezzo)

Componibile (le parti sono imbullonate tra loro)

Lenticolare (pieno, su moto custom)



Da ricordare inoltre che i cerchi moto
hanno sigle identificative che permettono di conoscere le loro misure.
Ad esempio: 3.50 x J17” (la J può non esserci) o 17” x 3.50 si legge:
3.50 è la larghezza del canale e 17 il diametro del cerchio in pollici.
Nella scelta occorre tenere presente che il canale deve essere adeguato
alle misure del pneumatico perché se è troppo largo la gomma non
aderisce ai lati e potrebbe sgonfiarsi, se è troppo stretto la gomma
potrebbe deformarsi.


RUOTE
PIU’ LEGGERE MIGLIORANO LA TENUTA E LE PRESTAZIONI DI UNA MOTO






Domanda: Da cosa è condizionato
il comportamento di una moto in accelerazione,frenata e curva? Risposta:
dal peso dei cerchi e delle gomme. Vediamo perché.

Cerchi e gomme costituiscono le “masse
non sospese” (si trovano”sotto” le sospensioni), il resto della moto è
indicato dal termine “masse sospese”.
Idealmente per avere una perfetta tenuta di strada occorrerebbe che le
masse sospese stessero ferme sull’asse verticale,senza cioè sobbalzi,
quando si è in movimento, mentre le masse non sospese seguono la linea
della strada. Nella realtà questa condizione non è realizzabile,però ci
si può avvicinare se le masse non sospese sono molto inferiori rispetto a
quelle sospese,cioè riducendo al massimo il peso dei cerchi.



Domanda: perché ridurre il peso
delle ruote consente di migliorare le prestazioni di una moto?

Risposta: a parità di peso le
masse non sospese rotanti (le ruote) assorbono una potenza superiore
rispetto a quella necessaria per muovere le masse sospese,perché oltre a
muoversi con la moto, ruotano. Riducendo il loro peso si “ liberano”
più cavali rispetto ad una uguale riduzione operata sulle masse sospese.



RUOTE
A RAGGI







Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Ruota-raggi



In questo tipo di ruote il MOZZO può essere in
alluminio o magnesio. Può essere ottenuto per fusione o “dal pieno”
(lavorando un pezzo di metallo con speciali macchinari), quest’ultima
soluzione è migliore ma più costosa.



Il CERCHIO può essere in alluminio, magnesio
(solo su pista) o acciaio.
E’ ottenuto per “estrusione” (si lavora il metallo tramite un
macchinario fino ad ottenere la forma desiderata).



I RAGGI sono “trafilati” di acciaio o
alluminio. Una estremità di essi è filettata per l’attacco ai “nippli”
(bulloncini che bloccano i raggi al cerchio),l’altra è “punzonata”
(appiattita) per fermarsi sul mozzo. Esigenze tecniche ed estetiche ne
determinano il numero che varia da 24 a 120.

Raggi “ tangenziali” (tangenti al perno
della ruota), sono quelli delle moto
Raggi “radiali” (che puntano al centro della ruota), sono quelli delle
biciclette.



Il montaggio di cerchi a raggi è
un’operazione complessa e costosa. Avviene ancora manualmente e a
“orecchio” ad opera di esperti. Il momento più importante è la
“registrazione”: essa consiste nel serrare i raggi contrapposti finché
questi, toccati con un giravite, non emettono un suono acuto. La ruota è
così “ accordata”.



Sono ruote praticamente indistruttibili
perché possono funzionare anche con qualche raggio rotto e possono
essere riparate sostituendo quelli danneggiati.
Richiedono molta manutenzione come ad es. una verifica costante della
tensione dei raggi, ascoltandone il suono: se è cupo la tensione è
insufficiente e vanno tirati.



Fino a pochi anni fa il limite delle
ruote a raggi era che non potevano montare pneumatici “tubeless”.
Aprilia e BMW hanno proposto soluzioni; Alpina ha messo a punto il
sistema “Tubeless A-System”, una linea di ruote raggiate prive di camera
d’aria, e realizzate con mozzi ricavati dal pieno.



RUOTE
IN LEGA







Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Ruota-in-lega



Questo tipo di ruote può essere
realizzato in lega d’alluminio o di magnesio. I cerchi in lega
d’alluminio sono i più diffusi, meno costosi, più pesanti. Cerchi in
lega di magnesio sono più rari, molto più costosi ma più leggeri, più
resistenti e rigidi.



Quindi quali sono i limiti dei
cerchi in lega rispetto ai cerchi a raggi?




Limite delle ruote in lega: non adatte
al fuoristrada perché, essendo più rigide, non assorbono buche e sassi e
si rompono più facilmente rispetto a quelle a raggi ,più elastiche.
La produzione delle ruote in lega è automatizzata ed avviene per PRESSOFUSIONE o FORGIATURA.


In
conclusione chi vince?




La ruota a raggi è costituita da
numerosi pezzi: si può così mettere a punto ciascun componente secondo
le esigenze delle moto su cui saranno montati i cerchi che saranno così
migliori dal punto di vista della resistenza meccanica, del peso e del
comportamento dinamico. La ruota monolitica a razze richiede un progetto
di compromesso tra le diverse esigenze, perché utilizza lo stesso
materiale e lo stesso processo per tutte le parti del cerchione. La
cosiddetta 2ruota in lega” ha però un notevole vantaggio tecnologico ed
economico: può essere prodotta in modo quasi del tutto automatizzato
(quella a raggi invece è praticamente montata a mano) e h una notevole
rigidità che la rende adatta alle condizioni di guida delle moto
stradali e superiore nell’uso in pista. Inoltre può essere realizzata
con disegni che seguono ed esaltano la linea della moto. Insomma meglio i
raggi per il fuoristrada, entrambe Ok per la strada, ma in pista sono
meglio quelle in lega.Scritto Da GommeBlog

Capitan Kurzillo
ASSISTENTE AMMINISTRATORE
ASSISTENTE AMMINISTRATORE

Messaggi : 2843
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 68
Località : casale monferrato

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto:

Torna in alto Andare in basso

Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Empty Re: Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi?

Messaggio Da rebusau Gio 25 Mar - 17:17:35

Caspita che trattato sui cerchi Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? 871855 Ottimo
rebusau
rebusau
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 3117
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 71
Località : Motor Valley

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL

Torna in alto Andare in basso

Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Empty Re: Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi?

Messaggio Da guidopiano Gio 25 Mar - 18:00:18

nessun dilemma ....... raggi forever
guidopiano
guidopiano
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 60
Località : Alessandria

Torna in alto Andare in basso

Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi? Empty Re: Sono meglio i cerchi moto in lega oppure a raggi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.