tiket passi dolomitici?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
tiket passi dolomitici?
D'accordo il Cai e
Messner, ma Bolzano sceglie il ticket. Anche se non riduce il traffico
Dolomiti, è lite sui
pedaggi: troppi Passi
"Questa estate vietato l'accesso alle auto"
di
ANDREA SELVA
OAS_RICH('Left');
TRENTO - "Via le auto dalle
Dolomiti". Questa
volta
a dirlo non è un manipolo di ambientalisti, oppure un gruppo
di
alpinisti nostalgici della montagna d'altri tempi ma il
governatore
del Trentino, Lorenzo Dellai, che fa della lotta ai
motori in alta
quota il manifesto del nuovo turismo: "I territori
che faranno scelte
coraggiose sul piano della mobilità con mezzi
alternativi avranno in
futuro un turismo di alta qualità, gli altri
dovranno accontentarsi
di un turismo di risulta". Insomma, si pensa
di chiudere i passi ai
mezzi a motore durante l'estate, per qualche
giorno almeno, magari la
domenica. Ecco la nuova ricetta, spiegata
ai cittadini di Canazei,
ai piedi della Marmolada, in un incontro
dedicato al riconoscimento
dell'Unesco ai Monti pallidi, inseriti
l'anno scorso nella lista dei
patrimoni dell'umanità.
Sono con lui la Società degli alpinisti
trentini (20mila soci), il
Cai e l'Alpenverein di Bolzano e il re
dell'Himalaya Reinhold
Messner che aveva già lanciato l'ipotesi di
chiudere al traffico i
passi dolomitici: "Lasciamo spazio ai ciclisti
e ai camminatori,
almeno durante le ore centrali della giornata, per
esempio dalle 9
alle 15, per godere al massimo di queste bellezze
naturali".
Parliamo dei quattro passi che fanno il giro del gruppo
del Sella,
55 km di strada fra Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo,
ad un
soffio dai ghiaioni bianchi, presi d'assalto dalle auto
soprattutto
in agosto quando si trasformano in una colonna di lamiera
che
procede adagio alla ricerca disperata di una piazzola da cui
ammirare
il panorama. Il record dell'estate 2009 fu stabilito a
passo Sella
dove una centralina elettronica contò oltre 5mila
veicoli dall'alba
al tramonto. Il 25% erano moto. Niente, se
fossimo in pianura. Ma si
tratta di asfalto a duemila metri di
quota, con gli scalatori in
parete a imprecare per il rombo delle
due ruote sui tornanti.
Dire "chiudiamo i passi" è facile. Il difficile è mettere
d'accordo
le tre province che si dividono il territorio: Trento,
Bolzano e
Belluno. E Bolzano infatti sulla chiusura non è d'accordo:
"Molto
meglio il pedaggio" spiega l'assessore ladino Florian Mussner,
che
pensa a un unico pacchetto per risolvere anche il problema dello
Stelvio
(al confine con la Lombardia). Cinque euro per ogni auto,
questa
l'ipotesi di Bolzano (che non piace a Trento e Belluno) ma
che si è
dimostrata perdente sul passo Rombo, ai confini con
l'Austria, dove
il pedaggio è già in vigore. Il risultato? Traffico
in aumento. In
Austria se ne infischiano, ad esempio sul
Grossglockner dove si paga
(profumatamente) per transitare su una
delle strade più spettacolari
dell'arco alpino. E nessuno si
lamenta.
Ma sui versanti
italiani l'idea di battere cassa non piace:
"Vogliamo limitare il
traffico" spiega Michil Costa, albergatore di
Corvara, abituato ad
ospitare vip del calibro di George Clooney. Fu
proprio Costa a
lanciare la Maratona delle Dolomiti, gara
ciclistica che ogni estate
richiama sui quattro passi quasi 10mila
ciclisti. E ai clienti che
lasceranno ferma l'auto durante le
vacanze Costa regalerà una
bottiglia di Sassicaia: a verificare
l'integrità dei sigilli alle
ruote ci penserà lui in persona. Ieri
si è incontrato con Messner per
dare il via all'offensiva del
partito "no alle auto".
Messner, ma Bolzano sceglie il ticket. Anche se non riduce il traffico
Dolomiti, è lite sui
pedaggi: troppi Passi
"Questa estate vietato l'accesso alle auto"
di
ANDREA SELVA
OAS_RICH('Left');
TRENTO - "Via le auto dalle
Dolomiti". Questa
volta
a dirlo non è un manipolo di ambientalisti, oppure un gruppo
di
alpinisti nostalgici della montagna d'altri tempi ma il
governatore
del Trentino, Lorenzo Dellai, che fa della lotta ai
motori in alta
quota il manifesto del nuovo turismo: "I territori
che faranno scelte
coraggiose sul piano della mobilità con mezzi
alternativi avranno in
futuro un turismo di alta qualità, gli altri
dovranno accontentarsi
di un turismo di risulta". Insomma, si pensa
di chiudere i passi ai
mezzi a motore durante l'estate, per qualche
giorno almeno, magari la
domenica. Ecco la nuova ricetta, spiegata
ai cittadini di Canazei,
ai piedi della Marmolada, in un incontro
dedicato al riconoscimento
dell'Unesco ai Monti pallidi, inseriti
l'anno scorso nella lista dei
patrimoni dell'umanità.
Sono con lui la Società degli alpinisti
trentini (20mila soci), il
Cai e l'Alpenverein di Bolzano e il re
dell'Himalaya Reinhold
Messner che aveva già lanciato l'ipotesi di
chiudere al traffico i
passi dolomitici: "Lasciamo spazio ai ciclisti
e ai camminatori,
almeno durante le ore centrali della giornata, per
esempio dalle 9
alle 15, per godere al massimo di queste bellezze
naturali".
Parliamo dei quattro passi che fanno il giro del gruppo
del Sella,
55 km di strada fra Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo,
ad un
soffio dai ghiaioni bianchi, presi d'assalto dalle auto
soprattutto
in agosto quando si trasformano in una colonna di lamiera
che
procede adagio alla ricerca disperata di una piazzola da cui
ammirare
il panorama. Il record dell'estate 2009 fu stabilito a
passo Sella
dove una centralina elettronica contò oltre 5mila
veicoli dall'alba
al tramonto. Il 25% erano moto. Niente, se
fossimo in pianura. Ma si
tratta di asfalto a duemila metri di
quota, con gli scalatori in
parete a imprecare per il rombo delle
due ruote sui tornanti.
Dire "chiudiamo i passi" è facile. Il difficile è mettere
d'accordo
le tre province che si dividono il territorio: Trento,
Bolzano e
Belluno. E Bolzano infatti sulla chiusura non è d'accordo:
"Molto
meglio il pedaggio" spiega l'assessore ladino Florian Mussner,
che
pensa a un unico pacchetto per risolvere anche il problema dello
Stelvio
(al confine con la Lombardia). Cinque euro per ogni auto,
questa
l'ipotesi di Bolzano (che non piace a Trento e Belluno) ma
che si è
dimostrata perdente sul passo Rombo, ai confini con
l'Austria, dove
il pedaggio è già in vigore. Il risultato? Traffico
in aumento. In
Austria se ne infischiano, ad esempio sul
Grossglockner dove si paga
(profumatamente) per transitare su una
delle strade più spettacolari
dell'arco alpino. E nessuno si
lamenta.
Ma sui versanti
italiani l'idea di battere cassa non piace:
"Vogliamo limitare il
traffico" spiega Michil Costa, albergatore di
Corvara, abituato ad
ospitare vip del calibro di George Clooney. Fu
proprio Costa a
lanciare la Maratona delle Dolomiti, gara
ciclistica che ogni estate
richiama sui quattro passi quasi 10mila
ciclisti. E ai clienti che
lasceranno ferma l'auto durante le
vacanze Costa regalerà una
bottiglia di Sassicaia: a verificare
l'integrità dei sigilli alle
ruote ci penserà lui in persona. Ieri
si è incontrato con Messner per
dare il via all'offensiva del
partito "no alle auto".
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
- Messaggi : 2843
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 68
Località : casale monferrato
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto:
Re: tiket passi dolomitici?
tzè....il rombo delle 2 ruote sui tornanti!!!!! di sicuro non era un deauviller... o un GWer
ciao
Sam
ciao
Sam
Sampapot- MOTOTURISTA ESPERTO
- Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 19.10.09
Età : 55
Località : Quistello (MN)
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: Deauville 650 121.000 km
Re: tiket passi dolomitici?
andremo al mare ehehehehehe...
apara- MOTOTURISTA ESPERTO
- Messaggi : 1637
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 56
Località : laghi bergamaschi
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: Honda Goldwind 1800 SBAVANTE
Re: tiket passi dolomitici?
Se chiuderanno il transito ai motori vedrai quanti albergatori si lamenteranno dopo poco tempo.E' una cosa impensabile,altro sarebbe se si fa pagare un pedaggio come in Austria,passerebbero solo quelli veramente interessati a quella zona o a quel passo e forse si eviterebbe quelle chilometriche code di auto,ma nella vallata forse sarebbe peggio.
rebusau- MODERATORE
- Messaggi : 3117
Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 71
Località : Motor Valley
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL
Argomenti simili
» GIRETTI TRA I PASSI DOLOMITICI
» Un bel giro sui passi dolomitici!
» Ticket passi Dolomitici
» passi alpini
» Tre passi nel Trentino
» Un bel giro sui passi dolomitici!
» Ticket passi Dolomitici
» passi alpini
» Tre passi nel Trentino
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven 20 Ott - 13:55:35 Da mimx
» a volte ritornano
Mer 3 Mag - 14:44:12 Da apara
» Odore di benzina
Gio 25 Giu - 15:35:30 Da domino.dn68@gmail.com
» Presentazione
Dom 21 Giu - 17:38:34 Da Giovanni0
» Nuovo iscritto
Ven 19 Giu - 9:45:44 Da domino.dn68@gmail.com
» Nuovo iscritto
Sab 13 Giu - 16:15:16 Da robertopavia
» mi presento
Lun 6 Gen - 22:54:11 Da Ospite
» mi presento
Lun 6 Gen - 22:53:54 Da Ospite
» regolare sospensioni moto
Ven 12 Ott - 11:07:09 Da DELFINOFRA
» Ecco un nuovo iscritto.
Gio 23 Ago - 14:57:39 Da Ciro
» MBk nitro 50
Gio 11 Mag - 8:07:41 Da Enzino