Il nostro Dottore(Giacomo) ci aveva visto bene
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il nostro Dottore(Giacomo) ci aveva visto bene
Da fonte del portale Moto.it:
Mercato a
marzo. Fenomeno GS
Calano le
immatricolazioni rispetto a marzo 2009, quando si fece sentire la spinta
degli incentivi. Superati comunque i numeri di marzo 2008. Bene le
enduro stradali, benissimo la BMW R1200GS
UTILITA':
Il mercato a marzo 2010
Nel mese di marzo 2010 le immatricolazioni di due ruote targati (moto
e scooter) sono calate del 13,5% rispetto allo stesso mese del
2009 e si sono fermate a 36.775 pezzi consegnati. Il 2009 era stato però
baciato dall’aiuto degli incentivi, quindi torna utile fare un
raffronto con il marzo del 2008, rispetto al quale i dati del
2010 sono superiori: un segnale positivo in attesa che gli
incentivi appena varati diano un sostegno alla domanda di nuovi
mezzi.
Gli scooter registrano 24.866 immatricolazioni (-15,5%), mentre
le moto piazzano 11.909 unità (-9%).
E tra le moto spicca il risultato a dir poco notevole delle BMW R
1200 GS e Adventure, che sommate totalizzano la bellezza di 943
pezzi, quasi il 10% dell’intero immatricolato “moto” del mese”!
Anche la Honda Transalp 700 riscuote un risultato positivo,
collocandosi al terzo posto con 304 unità. Segno che le enduro
stradali assecondano sempre più i gusti del pubblico italiano e che bene
hanno fatto Ducati e Yamaha, con le nuove maxi Multistrada 1200 e Super
Ténéré 1200, a investire in questo segmento di mercato. Vedremo nei
prossimi mesi il responso dei motociclisti del Bel Paese, ma c’è da ben
sperare.
Incoraggiante è anche l’andamento della famiglia Z della Kawasaki che,
con le due versioni di 750 e 1000 cc, conquista nel solo mese di inizio
primavera ben 747 utenti.
Tra le moto italiane svetta la Ducati Hypermotard 796, è
infatti ottimo il suo sesto posto (259 pezzi), che dimostra come questa
cilindrata, unita al prezzo, abbia incontrato i favori del pubblico,
sottraendo quote di mercato alle naked di media cilindrata.
La BMW non vive di solo boxer, lo dimostra l’apprezzabile
performance delle F 800, bicilindriche parallele fronte marcia, che
entrano nella top ten con i modelli F 800 R (254 pezzi) e F
800 GS (204 pezzi).
Interessante è poi notare come il 50% del mercato (fatto da
diverse centinaia di modelli a listino) sia in mano ai primi 25
modelli della top trenta che trovate in fondo alla pagina.
I dati del primo trimestre
3,6 punti percentuali in meno rispetto al 2009, per un
immatricolato pari a 76.667 veicoli. Di questi, 49.625 sono
scooter (-2%), mentre le moto toccano quota 25.042 unità (-6,6%).
Tra gli scooter calano i 125 cc (-5,2%) e gli oltre 500 cc (-22,3%),
mentre crescono i 150-200 cc (+4,3%) e i 300 – 500 cc (+17%).
Le moto confermano il buon momento delle enduro stradali (+13,1%)
e delle supermotard (+14,1%), mentre le supersportive e le
naked continuano ad andare giù, perdendo entrambe oltre il 20%.
L’analisi per cilindrata vede la crescita delle oltre 1000 cc che
diventano il segmento più importante, mentre crollano le 600 cc
(-30,5%) e le 650-750 cc (-24,9%).
Le
100 moto più vendute del 2010
I
100 scooter più venduti del 2010
Le 30 moto più vendute nel mese di marzo 2010
Marca modello segmento immatricolato
1 BMW R 1200 GS Enduro 653
2 KAWASAKI Z 750 Naked 413
3 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 304
4 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 292
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 290
6 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 259
7 BMW F 800 R Naked 254
8 KAWASAKI Z1000 Naked 234
9 BMW F 800 GS Enduro 203
10 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 199
11 BMW R 1200 RT Turismo 192
12 KAWASAKI VERSYS Enduro 184
13 YAMAHA XJ6-N Naked 182
14 SUZUKI GSR 600 Naked 164
15 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 164
16 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 162
17 DUCATI M 696 Naked 156
18 BMW R 1200 R Naked 156
19 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 152
20 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 137
21 KAWASAKI ER-6N Naked 135
22 HONDA CBR 1000 RR Sportive 135
23 BMW S 1000 RR Sportive 125
24 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 123
25 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 120
26 DUCATI STREETFIGHTER Naked 118
27 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 108
28 YAMAHA YZF-R1 Sportive 107
29 YAMAHA YZF-R6 Sportive 98
30 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 97
Andrea Perfetti
02/04/2010
La dea NON esiste proprio come solito in queste liste.
Enzo
Mercato a
marzo. Fenomeno GS
Calano le
immatricolazioni rispetto a marzo 2009, quando si fece sentire la spinta
degli incentivi. Superati comunque i numeri di marzo 2008. Bene le
enduro stradali, benissimo la BMW R1200GS
UTILITA':
Aggiungi al Box
- Invia a un amico
- Stampa
- Condividi
Il mercato a marzo 2010
Nel mese di marzo 2010 le immatricolazioni di due ruote targati (moto
e scooter) sono calate del 13,5% rispetto allo stesso mese del
2009 e si sono fermate a 36.775 pezzi consegnati. Il 2009 era stato però
baciato dall’aiuto degli incentivi, quindi torna utile fare un
raffronto con il marzo del 2008, rispetto al quale i dati del
2010 sono superiori: un segnale positivo in attesa che gli
incentivi appena varati diano un sostegno alla domanda di nuovi
mezzi.
Gli scooter registrano 24.866 immatricolazioni (-15,5%), mentre
le moto piazzano 11.909 unità (-9%).
E tra le moto spicca il risultato a dir poco notevole delle BMW R
1200 GS e Adventure, che sommate totalizzano la bellezza di 943
pezzi, quasi il 10% dell’intero immatricolato “moto” del mese”!
Anche la Honda Transalp 700 riscuote un risultato positivo,
collocandosi al terzo posto con 304 unità. Segno che le enduro
stradali assecondano sempre più i gusti del pubblico italiano e che bene
hanno fatto Ducati e Yamaha, con le nuove maxi Multistrada 1200 e Super
Ténéré 1200, a investire in questo segmento di mercato. Vedremo nei
prossimi mesi il responso dei motociclisti del Bel Paese, ma c’è da ben
sperare.
Incoraggiante è anche l’andamento della famiglia Z della Kawasaki che,
con le due versioni di 750 e 1000 cc, conquista nel solo mese di inizio
primavera ben 747 utenti.
Tra le moto italiane svetta la Ducati Hypermotard 796, è
infatti ottimo il suo sesto posto (259 pezzi), che dimostra come questa
cilindrata, unita al prezzo, abbia incontrato i favori del pubblico,
sottraendo quote di mercato alle naked di media cilindrata.
La BMW non vive di solo boxer, lo dimostra l’apprezzabile
performance delle F 800, bicilindriche parallele fronte marcia, che
entrano nella top ten con i modelli F 800 R (254 pezzi) e F
800 GS (204 pezzi).
Interessante è poi notare come il 50% del mercato (fatto da
diverse centinaia di modelli a listino) sia in mano ai primi 25
modelli della top trenta che trovate in fondo alla pagina.
I dati del primo trimestre
3,6 punti percentuali in meno rispetto al 2009, per un
immatricolato pari a 76.667 veicoli. Di questi, 49.625 sono
scooter (-2%), mentre le moto toccano quota 25.042 unità (-6,6%).
Tra gli scooter calano i 125 cc (-5,2%) e gli oltre 500 cc (-22,3%),
mentre crescono i 150-200 cc (+4,3%) e i 300 – 500 cc (+17%).
Le moto confermano il buon momento delle enduro stradali (+13,1%)
e delle supermotard (+14,1%), mentre le supersportive e le
naked continuano ad andare giù, perdendo entrambe oltre il 20%.
L’analisi per cilindrata vede la crescita delle oltre 1000 cc che
diventano il segmento più importante, mentre crollano le 600 cc
(-30,5%) e le 650-750 cc (-24,9%).
Le
100 moto più vendute del 2010
I
100 scooter più venduti del 2010
Le 30 moto più vendute nel mese di marzo 2010
Marca modello segmento immatricolato
1 BMW R 1200 GS Enduro 653
2 KAWASAKI Z 750 Naked 413
3 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 304
4 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 292
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 290
6 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 259
7 BMW F 800 R Naked 254
8 KAWASAKI Z1000 Naked 234
9 BMW F 800 GS Enduro 203
10 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 199
11 BMW R 1200 RT Turismo 192
12 KAWASAKI VERSYS Enduro 184
13 YAMAHA XJ6-N Naked 182
14 SUZUKI GSR 600 Naked 164
15 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 164
16 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 162
17 DUCATI M 696 Naked 156
18 BMW R 1200 R Naked 156
19 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 152
20 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 137
21 KAWASAKI ER-6N Naked 135
22 HONDA CBR 1000 RR Sportive 135
23 BMW S 1000 RR Sportive 125
24 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 123
25 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 120
26 DUCATI STREETFIGHTER Naked 118
27 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 108
28 YAMAHA YZF-R1 Sportive 107
29 YAMAHA YZF-R6 Sportive 98
30 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 97
Andrea Perfetti
02/04/2010
La dea NON esiste proprio come solito in queste liste.
Enzo
Re: Il nostro Dottore(Giacomo) ci aveva visto bene
... a me me piace!!! Che te devo di?
Grazie Enzo per essere sempre obiettivo ed intellettualmente onesto quando si parla di moto!!!
Grazie Enzo per essere sempre obiettivo ed intellettualmente onesto quando si parla di moto!!!
doctorfix- FOTO-MOTOTURISTA DEL FORUM
- Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 19.10.09
Età : 60
Località : Padova
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: R1200GS ADV
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven 20 Ott - 13:55:35 Da mimx
» a volte ritornano
Mer 3 Mag - 14:44:12 Da apara
» Odore di benzina
Gio 25 Giu - 15:35:30 Da domino.dn68@gmail.com
» Presentazione
Dom 21 Giu - 17:38:34 Da Giovanni0
» Nuovo iscritto
Ven 19 Giu - 9:45:44 Da domino.dn68@gmail.com
» Nuovo iscritto
Sab 13 Giu - 16:15:16 Da robertopavia
» mi presento
Lun 6 Gen - 22:54:11 Da Ospite
» mi presento
Lun 6 Gen - 22:53:54 Da Ospite
» regolare sospensioni moto
Ven 12 Ott - 11:07:09 Da DELFINOFRA
» Ecco un nuovo iscritto.
Gio 23 Ago - 14:57:39 Da Ciro
» MBk nitro 50
Gio 11 Mag - 8:07:41 Da Enzino