Ducati e le prove comparative: senza vergogna!
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ducati e le prove comparative: senza vergogna!
Su "In moto" di Marzo c'è una prova comparativa di "Maxi naked" di
grossa cilindrata tra:
Kawa Z 1000, Honda CB 1000 R, Brutale 1090 RR, Yamaha
FZ1 e, naturalmente, Ducati StreetFighter nella versione "S".
In quanto a prestazioni pure la lista è equilibrata visto che tutte
superano i 120cv, tranne la Honda che è la più tranquilla del gruppo.
Guardando i prezzi l'equilibrio va subito a farsi fottere con
quasi 8000€ di differenza tra le Jappo e le italiane!
Diciamo che ci beviamo la solita storia sul prodotto italiano e veniamo
al punto.
I punteggi "medi" finali della comparativa sono:
Ducati 9,1
Brutale 8,9
Z1000 8,7
CB1000 8,6
FZ1 8,6
Questi punteggi sono la media di 6 voci: estetica, componentistica,
uso, guida, prestazioni, e prezzo. Pertanto io prenderò in
considerazione la StreetFighter, in quanto vincitrice e la migliore
delle "povere" la Kawa Z 1000.
Estetica :
la Ducati becca 10 nel design. Perchè? Il gusto è un
fattore fortemente soggettivo, quindi NON è corretto considerare questo
aspetto ai fini di una valutazione totale ed "oggettiva" del mezzo.
Componentistica:
qua la Ducati, essendo in versione "S" (e vi supplico di spiegarmi il
perchè) prende ovviamente un bel 10, in funzione delle sospensioni
OHLINS e della pinza monoblocco Brembo. E ci sta.
La Kawasaki (che alla fine è la prima della Jappo) con sospensioni di
serie "standard" prende 9, e ci sta pure questo.
Uso e Guida:
per queste 2 voci possiamo considerare attendibili le impressioni dei
tester poichè, anche se certi aspetti possono essere giudicati
soggettivamente (comodità, rumorosità, pneumatici etc,) certi altri sono
inopinabili (peso, capacità di carico, spazi di frenata etc.)
Prestazioni:
qua la Ducati stravince in velocità massima e sul banco, strappando i
voti più alti, ma andando a vedere i dati strumentali in movimento
vengono fuori le magagne.
In "Accelerazione" la rossa prende 9,5 un voto in più
della Kawasaki 8,5 pur riuscendo a spuntare tempi inferiori solo
di pochi decimi:
3 decimi su 0-400 mt 10"8-11"1
7 decimi su 0-1000 mt 20"2-20"9
1 decimo da 0-100 km/h 3"3-3"4
1 decimo da 0-150 km/h 5"7-5"8
In "Ripresa" la Ducati prende una sonora bastonata dalla Z1000
che surclassa la StreetFighter su tutti i fronti facendo segnare tempi
anche di quasi 3 secondi!!! inferiori
Partendo da 50km/h in 6a la kawa guadagna:
7 decimi su 0-400mt 11"7-12"4
1 secondo su 0-1000 mt 21"7-22"7
Partendo da 100km/h in 6a la Kawa guadagna:
3 decimi sui 400mt e 4 decimi sui 1000
50-100 Km/h 8 decimi 3"9-4"7
50-200 km/h 2" e 7 decimi!!! 12"9-15"6
e da 100 a 200 km/h 1 secondo e 8 decimi 8"9-10"7
nonostante questi risultati la Kawasaki prende solo 0,5 voti in più in
"Ripresa" della Ducati! 8,5 contro 8,0.
Cioè: la Ducati che in accelerazione nonostante i cavalli ed il
bicilindrico se la gioca con la Kawa prende 1 voto in più mentre la Kawa
che in ripresa surclassa la Ducati prende mezzo voto in più! Mah!
Prezzo:
Qui si sfiora il ridicolo!
La Ducati, in virtù delle sua eccellente componentistica in dotazione
costa 18700€, nulla da obbiettare.
Mentre la più modesta Kawa che di blasonato non porta in dote niente ne
costa 10600.
Alla fine però le prestazioni delle due moto, nonostante la differenza
di prezzo e di dotazione, non sono così distanti e su strada la modesta Z
1000 se la gioca fino in fondo con la SF rispetto alla quale risulta
addirittura più godibile nell'uso misto e sicuramente accessibile ad un
maggior numero di acquirenti grazie ad un prezzo più "umano".
Stando a ciò, ci si aspetterebbe che, nel voto alla voce "prezzo",
appunto, la Kawa stravinca e invece? LO SCANDALO!
Un bel parimerito con 9 per entrambe!
E se spendessimo gli 8100€ di differenza di prezzo tra le due moto
per montare OHLINS e Marchesini forgiati sulla Kawa? Come finirebbe la
comparativa?
p.s.
in queste mie considerazioni ho citato le incongruenze tra i dati dei
rilievi strumentali e i relativi VOTI.
So bene che il risultato del cronometro non è il primo aspetto da
considerare ai fini della valutazione una moto.
Ma se ciò è valido per il motociclista come me che preferisce tutt'altro
genere, per lo smanettone intutato che sbava dietro ai mostri da 150
cv ed ha comprato la rivista per scegliere il prossimo, un giudizio
condizionato e parziale come questo è roba da leccarsi i baffi!
__________________
articolo preso da quellidellelica,autore madagascar.
grossa cilindrata tra:
Kawa Z 1000, Honda CB 1000 R, Brutale 1090 RR, Yamaha
FZ1 e, naturalmente, Ducati StreetFighter nella versione "S".
In quanto a prestazioni pure la lista è equilibrata visto che tutte
superano i 120cv, tranne la Honda che è la più tranquilla del gruppo.
Guardando i prezzi l'equilibrio va subito a farsi fottere con
quasi 8000€ di differenza tra le Jappo e le italiane!
Diciamo che ci beviamo la solita storia sul prodotto italiano e veniamo
al punto.
I punteggi "medi" finali della comparativa sono:
Ducati 9,1
Brutale 8,9
Z1000 8,7
CB1000 8,6
FZ1 8,6
Questi punteggi sono la media di 6 voci: estetica, componentistica,
uso, guida, prestazioni, e prezzo. Pertanto io prenderò in
considerazione la StreetFighter, in quanto vincitrice e la migliore
delle "povere" la Kawa Z 1000.
Estetica :
la Ducati becca 10 nel design. Perchè? Il gusto è un
fattore fortemente soggettivo, quindi NON è corretto considerare questo
aspetto ai fini di una valutazione totale ed "oggettiva" del mezzo.
Componentistica:
qua la Ducati, essendo in versione "S" (e vi supplico di spiegarmi il
perchè) prende ovviamente un bel 10, in funzione delle sospensioni
OHLINS e della pinza monoblocco Brembo. E ci sta.
La Kawasaki (che alla fine è la prima della Jappo) con sospensioni di
serie "standard" prende 9, e ci sta pure questo.
Uso e Guida:
per queste 2 voci possiamo considerare attendibili le impressioni dei
tester poichè, anche se certi aspetti possono essere giudicati
soggettivamente (comodità, rumorosità, pneumatici etc,) certi altri sono
inopinabili (peso, capacità di carico, spazi di frenata etc.)
Prestazioni:
qua la Ducati stravince in velocità massima e sul banco, strappando i
voti più alti, ma andando a vedere i dati strumentali in movimento
vengono fuori le magagne.
In "Accelerazione" la rossa prende 9,5 un voto in più
della Kawasaki 8,5 pur riuscendo a spuntare tempi inferiori solo
di pochi decimi:
3 decimi su 0-400 mt 10"8-11"1
7 decimi su 0-1000 mt 20"2-20"9
1 decimo da 0-100 km/h 3"3-3"4
1 decimo da 0-150 km/h 5"7-5"8
In "Ripresa" la Ducati prende una sonora bastonata dalla Z1000
che surclassa la StreetFighter su tutti i fronti facendo segnare tempi
anche di quasi 3 secondi!!! inferiori
Partendo da 50km/h in 6a la kawa guadagna:
7 decimi su 0-400mt 11"7-12"4
1 secondo su 0-1000 mt 21"7-22"7
Partendo da 100km/h in 6a la Kawa guadagna:
3 decimi sui 400mt e 4 decimi sui 1000
50-100 Km/h 8 decimi 3"9-4"7
50-200 km/h 2" e 7 decimi!!! 12"9-15"6
e da 100 a 200 km/h 1 secondo e 8 decimi 8"9-10"7
nonostante questi risultati la Kawasaki prende solo 0,5 voti in più in
"Ripresa" della Ducati! 8,5 contro 8,0.
Cioè: la Ducati che in accelerazione nonostante i cavalli ed il
bicilindrico se la gioca con la Kawa prende 1 voto in più mentre la Kawa
che in ripresa surclassa la Ducati prende mezzo voto in più! Mah!
Prezzo:
Qui si sfiora il ridicolo!
La Ducati, in virtù delle sua eccellente componentistica in dotazione
costa 18700€, nulla da obbiettare.
Mentre la più modesta Kawa che di blasonato non porta in dote niente ne
costa 10600.
Alla fine però le prestazioni delle due moto, nonostante la differenza
di prezzo e di dotazione, non sono così distanti e su strada la modesta Z
1000 se la gioca fino in fondo con la SF rispetto alla quale risulta
addirittura più godibile nell'uso misto e sicuramente accessibile ad un
maggior numero di acquirenti grazie ad un prezzo più "umano".
Stando a ciò, ci si aspetterebbe che, nel voto alla voce "prezzo",
appunto, la Kawa stravinca e invece? LO SCANDALO!
Un bel parimerito con 9 per entrambe!
E se spendessimo gli 8100€ di differenza di prezzo tra le due moto
per montare OHLINS e Marchesini forgiati sulla Kawa? Come finirebbe la
comparativa?
p.s.
in queste mie considerazioni ho citato le incongruenze tra i dati dei
rilievi strumentali e i relativi VOTI.
So bene che il risultato del cronometro non è il primo aspetto da
considerare ai fini della valutazione una moto.
Ma se ciò è valido per il motociclista come me che preferisce tutt'altro
genere, per lo smanettone intutato che sbava dietro ai mostri da 150
cv ed ha comprato la rivista per scegliere il prossimo, un giudizio
condizionato e parziale come questo è roba da leccarsi i baffi!
__________________
articolo preso da quellidellelica,autore madagascar.
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
- Messaggi : 2843
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 68
Località : casale monferrato
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto:
Re: Ducati e le prove comparative: senza vergogna!
Quanto mi piacerebbe poter commentare ma aimè
giorgio 53- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
- Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 70
Località : vicenza
Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT 2011
Re: Ducati e le prove comparative: senza vergogna!
Ve be',questa è una vergogna gia conosciuta,e come Ungaro quando commenta le moto su tg2 motori.
Enzo
Enzo
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Ven 20 Ott - 13:55:35 Da mimx
» a volte ritornano
Mer 3 Mag - 14:44:12 Da apara
» Odore di benzina
Gio 25 Giu - 15:35:30 Da domino.dn68@gmail.com
» Presentazione
Dom 21 Giu - 17:38:34 Da Giovanni0
» Nuovo iscritto
Ven 19 Giu - 9:45:44 Da domino.dn68@gmail.com
» Nuovo iscritto
Sab 13 Giu - 16:15:16 Da robertopavia
» mi presento
Lun 6 Gen - 22:54:11 Da Ospite
» mi presento
Lun 6 Gen - 22:53:54 Da Ospite
» regolare sospensioni moto
Ven 12 Ott - 11:07:09 Da DELFINOFRA
» Ecco un nuovo iscritto.
Gio 23 Ago - 14:57:39 Da Ciro
» MBk nitro 50
Gio 11 Mag - 8:07:41 Da Enzino