Riser BMW RT 1200 fatti in home
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GCarlo_PV
rebusau
Enzino
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Riser BMW RT 1200 fatti in home
Si sa',i lavori sulle moto si fanno quando il tempo ti costringe a tenerla in garage come in questo periodo.
Sentivo l'esigenza sulla RT dei rialzi manubrio,sara'perche'son corto di braccia o la mi schiena incomincia a sentire i kilometri fatti ma ne sentivo la necessita'specialmente in autostrada,perche'non metterli?
mi metto alla ricerca e scopro che due pezzi di alluminio spessi 25mm,certamente fatti bene e ricavati dal pieno,costano piu'di 100 euri .
adesso,chi mi conosce sa',per le mie moto non sto'li a fare storie quando devo comprare qualcosa pero'farsi fare una rapina cosi proprio no'.
Lavoro-Laser-lamiera alluminio e via..........fatta la dima in cartone,fatto disegno tecnico e programma per il laser e via,unica pecca non abbiamo lamiere spesse da 25mm ma da 5,cosi'posso anche fare le prove con piu'strati e capire per le mie esigenze quale misura va bene.
questa è la realizzazione e i vari passaggi.
ATTREZZI
torcx da 45(per le viti manubrio originali)
Viti lunghe da 65 mx8 testa esagonale(le originali con le prolunghe sono corte)
chiave a brucola da 5
frenafiletti(Tanto criticato dai bmwisti )
un foglio spesso 1mm di gomma o cauciu'
silicone
prima di fare le vari fasi ho fatto le prove con i pezzi grezzi,sino a 25 mm va'bene,solo che la guaina destra del freno con lo sterzo tutto chiuso era parecchio tirata e anche se in quella posizione non credo che la moto giri mai non mi andava a genio e ho optato per 20mm.
tolto i semimanubri con la T45 troverete questa forma
fatto il pezzo al laser
ho preso 4 pezzi e mettendo del silicone(pochissimo) tipo sandiwich tra uno e l'altro li ho stretti con dei bulloni con dado e lasciati asicugare,appena pronti li ho verniciati neri per l'esterno.praticamente è uscito fuori il blocchetto intero da 20mm.la sagoma che vedete in foto non è Emmental ma uno strato di cauciu'sagomato e tagliato che andra'a posizionarsi tra il riser e la piastra manubrio in modo da smorzare le poche vibrazioni che c'erano,stessa precauzione che ha adottato il modello RT my 2010.
Posizionato il cauciu'e poi il blocchetto sulla piastra ho adagiato i semimanubri messo le viti da 60 e strette a mano,poi una per volta l'ho rismontate le viti e messo il frena filetti,ho serrato il tutto andando a croce tra le 4 viti.
il lavoro finito
visto dai lati
Oggi approfittando di una brevissima tregua della pioggia li ho provati.....il giusto quello che mi serviva,adesso sono seduto veramente in salotto .
Conclusione:
che dire... 100 euro della Wundercazz li ho io nella mia tasca,con poca spesa ho avuto tanta resa.
Li consiglio.
Enzo
Sentivo l'esigenza sulla RT dei rialzi manubrio,sara'perche'son corto di braccia o la mi schiena incomincia a sentire i kilometri fatti ma ne sentivo la necessita'specialmente in autostrada,perche'non metterli?
mi metto alla ricerca e scopro che due pezzi di alluminio spessi 25mm,certamente fatti bene e ricavati dal pieno,costano piu'di 100 euri .
adesso,chi mi conosce sa',per le mie moto non sto'li a fare storie quando devo comprare qualcosa pero'farsi fare una rapina cosi proprio no'.
Lavoro-Laser-lamiera alluminio e via..........fatta la dima in cartone,fatto disegno tecnico e programma per il laser e via,unica pecca non abbiamo lamiere spesse da 25mm ma da 5,cosi'posso anche fare le prove con piu'strati e capire per le mie esigenze quale misura va bene.
questa è la realizzazione e i vari passaggi.
ATTREZZI
torcx da 45(per le viti manubrio originali)
Viti lunghe da 65 mx8 testa esagonale(le originali con le prolunghe sono corte)
chiave a brucola da 5
frenafiletti(Tanto criticato dai bmwisti )
un foglio spesso 1mm di gomma o cauciu'
silicone
prima di fare le vari fasi ho fatto le prove con i pezzi grezzi,sino a 25 mm va'bene,solo che la guaina destra del freno con lo sterzo tutto chiuso era parecchio tirata e anche se in quella posizione non credo che la moto giri mai non mi andava a genio e ho optato per 20mm.
tolto i semimanubri con la T45 troverete questa forma
fatto il pezzo al laser
ho preso 4 pezzi e mettendo del silicone(pochissimo) tipo sandiwich tra uno e l'altro li ho stretti con dei bulloni con dado e lasciati asicugare,appena pronti li ho verniciati neri per l'esterno.praticamente è uscito fuori il blocchetto intero da 20mm.la sagoma che vedete in foto non è Emmental ma uno strato di cauciu'sagomato e tagliato che andra'a posizionarsi tra il riser e la piastra manubrio in modo da smorzare le poche vibrazioni che c'erano,stessa precauzione che ha adottato il modello RT my 2010.
Posizionato il cauciu'e poi il blocchetto sulla piastra ho adagiato i semimanubri messo le viti da 60 e strette a mano,poi una per volta l'ho rismontate le viti e messo il frena filetti,ho serrato il tutto andando a croce tra le 4 viti.
il lavoro finito
visto dai lati
Oggi approfittando di una brevissima tregua della pioggia li ho provati.....il giusto quello che mi serviva,adesso sono seduto veramente in salotto .
Conclusione:
che dire... 100 euro della Wundercazz li ho io nella mia tasca,con poca spesa ho avuto tanta resa.
Li consiglio.
Enzo
Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
Ottimo lavoro Enzo e come al solito molto ben fatto.
rebusau- MODERATORE
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Moto: BMW R 1200 RT 2009 FULL OPTIONAL
Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
Enzo un lavoro da professionista, complimenti!
Non hai mai pensato di fare pezzi speciali per moto come secondo lavoro????
Non hai mai pensato di fare pezzi speciali per moto come secondo lavoro????
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
Si e ce ne da fare e li crisi zero perche'sappiamo come siamo noi motociclisti quando vogliamo una cosa.
se tu vedi il catalogo di certe aziende che fanno pezzi per moto ti spaventi a vedere i prezzi,questo perche'sono esclusivi o adatti al modello specifico di moto,roba da ragazzi,noi abbiamo un ufficio tecnico che se li porto il pezzo in 3 secondi mi sviluppano il programma al pc per tagliarlo al laser e poi piegarlo,abbiamo un reparto laser con 4 laser da milioni di euro l'una e un reparto piega(il MIO reparto)con 10 presse piegatrici di quale due robotizzate,cè il robot che piega invece dell'operatore a non stop.
Cè un'unico problema,il nostro amministratore delegato d'azienda,nonostante abbia il fratello GSista e io che gli ho parlato della cosa lo vede un mercato chiuso,per pochi,non ci crede alla cosa.
Sto'facendo una nuova realizzazione per l'RT e qui spero di essere il primo visto che nessuno ha fatto niente ancora,almeno le aziende,se esce fuori bene e di gusto allora si che chiedero'di farlo in serie .
Enzo
se tu vedi il catalogo di certe aziende che fanno pezzi per moto ti spaventi a vedere i prezzi,questo perche'sono esclusivi o adatti al modello specifico di moto,roba da ragazzi,noi abbiamo un ufficio tecnico che se li porto il pezzo in 3 secondi mi sviluppano il programma al pc per tagliarlo al laser e poi piegarlo,abbiamo un reparto laser con 4 laser da milioni di euro l'una e un reparto piega(il MIO reparto)con 10 presse piegatrici di quale due robotizzate,cè il robot che piega invece dell'operatore a non stop.
Cè un'unico problema,il nostro amministratore delegato d'azienda,nonostante abbia il fratello GSista e io che gli ho parlato della cosa lo vede un mercato chiuso,per pochi,non ci crede alla cosa.
Sto'facendo una nuova realizzazione per l'RT e qui spero di essere il primo visto che nessuno ha fatto niente ancora,almeno le aziende,se esce fuori bene e di gusto allora si che chiedero'di farlo in serie .
Enzo
Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
In bocca al lupo per la nuova realizzazione, e spero che apra un nuovo mercato per la tua azienda, sai in tempi di crisi chi fà prodotti speciali può chiedere quello che vuole (vedi Touratech o Wunderlich 2 nomi a caso....) tanto la gente li compra lo stesso, e la crisi ho idea che si sente meno per loro.....
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
mà vabbè per la realizzazione,mà è una moto o un trespolo per pappagalli
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
No,adesso è"una poltrona viaggiante" ,altro che trespolo,oggi fatta anche la prova in autostrada,perfetto in tutto.
Enzino questa volta hai fatto un buon lavoro
Enzo
Enzino questa volta hai fatto un buon lavoro
Enzo
Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
Enzino ha scritto:No,adesso è"una poltrona viaggiante" ,altro che trespolo,oggi fatta anche la prova in autostrada,perfetto in tutto.
Enzino questa volta hai fatto un buon lavoro
Enzo
poltrona viaggiante è lei..
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
oserei dire un divano-letto...tsè, poltrona, ma dai!... che dopo di questa si passa ai pulman
robertoil- MOTOTURISTA
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Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
....è vero spiaggia e cielo sono splendidi, se non ci fosse quella cosa che ostruisce la vista.........
GCarlo_PV- MODERATORE
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Moto: BMW R 1200 RT my 2010 Polar
Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
troppo grande,ci vorrebbe una moto piu'piccola,una bella RT per vedere bene il panorama
Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
Io invece volevo fare i complimenti a Enzo Perche fa sempre dei lavori SUPERLATIVI
Bravo Enzo :king:
Bravo Enzo :king:
Tuchi- MODERATORE
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Data d'iscrizione : 18.10.09
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Moto: BMW R 1200 RT Polaris
Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
Complimenti Big-Enzo, ma io avrei fatto di meglio.....
Ospite- Ospite
Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
Complimentoni Enzino!! splendido lavoro!!
Mai pensato di realizzarli per il Forum???
Mai pensato di realizzarli per il Forum???
Cecio- MOTOTURISTA ESPERTO
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Data d'iscrizione : 20.10.09
Età : 51
Località : Belluno
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Moto: MUKKA R 1150 RT "GHISA"
Re: Riser BMW RT 1200 fatti in home
Si,basta pagare....
fossero in ferro riesco a sgattaiolarli,ma l'alluminio è sotto chiave e ne abbiamo poco.poi il laser non sempre è libero per cazzeggiare,se la richiesta è per un quantitativo modesto posso far fare un prezzo da cliente assiduo.
la dima vale sia per il 1200 che per il 1150 e ieri ho visto anche quelli di Franco(R 850) e mi sono sembrati simili.
anche il caucciu'fa il suo lavoro contro le vibrazioni.
Enzo
fossero in ferro riesco a sgattaiolarli,ma l'alluminio è sotto chiave e ne abbiamo poco.poi il laser non sempre è libero per cazzeggiare,se la richiesta è per un quantitativo modesto posso far fare un prezzo da cliente assiduo.
la dima vale sia per il 1200 che per il 1150 e ieri ho visto anche quelli di Franco(R 850) e mi sono sembrati simili.
anche il caucciu'fa il suo lavoro contro le vibrazioni.
Enzo
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