OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
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gianniv
Cecio
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OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio circa il tipo d'olio da utilizzare per il raffreddamento del motore della mia mukkona 1150 rt...
inoltre vorrei sapere la procedura corretta per controllarne il livello ed ogni quanti km occorre verificarlo.....
Il conce me lo aveva spiegato ma data l'euforia per l'acquisto non ho prestato molta attenzione a ciò che diceva ed ora ho un pò di confusione....
Si deve controllare a freddo o a caldo??
avrei bisogno di un consiglio circa il tipo d'olio da utilizzare per il raffreddamento del motore della mia mukkona 1150 rt...
inoltre vorrei sapere la procedura corretta per controllarne il livello ed ogni quanti km occorre verificarlo.....
Il conce me lo aveva spiegato ma data l'euforia per l'acquisto non ho prestato molta attenzione a ciò che diceva ed ora ho un pò di confusione....
Si deve controllare a freddo o a caldo??
Cecio- MOTOTURISTA ESPERTO
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
Questa è una domanda per Roberoli...... ROBERT RISPONDI!!!!!!
Vedrai che ti eliminerà ogni tipo di confusione
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gianniv- MODERATORE
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
a freddo.
a cosa serve far riscaldare la moto al massimo e dopo mezz'ora controllarlo?equivale a vederlo la mattina dopo senza stare li a impazzire.
importante lasciarla sul centrale.
come olio bmw usa e consiglia Castrol GPS power1,solo che loro te lo fanno pagare 19,90 al litro oggi al Beb's era in offerta a 7,90 al litro(nei supermercati costa 13-14 euro)e ho fatto scorta,fatti un giro e prendilo anche tu.
Enzo
a cosa serve far riscaldare la moto al massimo e dopo mezz'ora controllarlo?equivale a vederlo la mattina dopo senza stare li a impazzire.
importante lasciarla sul centrale.
come olio bmw usa e consiglia Castrol GPS power1,solo che loro te lo fanno pagare 19,90 al litro oggi al Beb's era in offerta a 7,90 al litro(nei supermercati costa 13-14 euro)e ho fatto scorta,fatti un giro e prendilo anche tu.
Enzo
Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
Enzino grazie per il chiarimento!!
come mai cliccando su "grazie" è diventato tutto rosa?
scusa l'O.T.!!!!
come mai cliccando su "grazie" è diventato tutto rosa?
scusa l'O.T.!!!!
Cecio- MOTOTURISTA ESPERTO
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
perche'è il modo di capire che mi hai ringraziato,ma cambiamo colore che è meglio....
Enzo
Enzo
Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
Enzino....Enzino..... mi stupisci.. ma come fai a dare queste risposte....se lo fai su QDE ti bannano a vita.....
L'olio sulle nostre moto, si controlla a caldo.... dopo che il motore è fermo da ca. 10 minuti.
Procedura esatta per il controllo dell'olio.
Fate un bel giro per portare la temperatura del motore al massimo, su di una superfice perfettamente in piano, spegnete la moto e mettetela sul laterale per ca 10 min, poi issatela sul centrale ed attendete altri 5/10 min. dopo di che, potete controllare l'olio nella finestrella, il livello esatto è a metà finestrella.
L'olio sulle nostre moto, si controlla a caldo.... dopo che il motore è fermo da ca. 10 minuti.
Procedura esatta per il controllo dell'olio.
Fate un bel giro per portare la temperatura del motore al massimo, su di una superfice perfettamente in piano, spegnete la moto e mettetela sul laterale per ca 10 min, poi issatela sul centrale ed attendete altri 5/10 min. dopo di che, potete controllare l'olio nella finestrella, il livello esatto è a metà finestrella.
Pino55_PE- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
anche io appena comprata avevo fatto come letto su Qde,seduto come uno scemo aspettavo in garage i 5 minuti prima sul laterale e poi altri 10 minuti sul centrale con l'orologio in mano e dopo averla riscaldata per un'ora in giro,un giorno dopo che il mio cane mi guardava fisso seduto come per dire"ma che malattia si è preso???"dopo aver fatto tutta questa messa in scena ho fatto un segno con il pennarello sull'oblo',la sera dopo tornando da lavoro controllo il segno ed era li',il controllo ripetuto tutti i giorni senza mettere in moto e il livello era fisso li',un bel sorriso e poi ho adottato il mio metodo.
fai la mia stessa prova e vedi.
Enzo
fai la mia stessa prova e vedi.
Enzo
Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
duca55 ha scritto:Enzino....Enzino..... mi stupisci.. ma come fai a dare queste risposte....se lo fai su QDE ti bannano a vita.....
L'olio sulle nostre moto, si controlla a caldo.... dopo che il motore è fermo da ca. 10 minuti.
Procedura esatta per il controllo dell'olio.
Fate un bel giro per portare la temperatura del motore al massimo, su di una superfice perfettamente in piano, spegnete la moto e mettetela sul laterale per ca 10 min, poi issatela sul centrale ed attendete altri 5/10 min. dopo di che, potete controllare l'olio nella finestrella, il livello esatto è a metà finestrella.
Questa è tratta da una discussione su mototurismo:
Caino presente e dice la sua, però non definirmi mitico che tutta stà celebrità potrebbe far arrabbiare qualcuno.
AH AH AH AH AH
Allora per controllare il livello dell'olio sul GS occorre fare una procedura diciamo particolare; il motore deve essere caldo quindi almeno tre barrette devono comparire sul display e destra del cruscotto oltre alla prima tacca quella più spessa, inoltre la moto non deve essere spenta per almeno 30/40 km. antecedenti alla fermata.
Spegni la moto e posizionala sul cavalletto centrale (l'olio si controlla e si rabbocca a motore spento) rigorosamente in piano ed aspetta 5 (cinque) minuti di orologio, poi guarda il livello dello stesso dall'oblò, deve stare a metà; attento fra il livello superiore dell'oblò stesso e quello inferiore entrano 500 gr. di olio, non esagerare con il rabbocco che è controproducente, quindi se lo tieni sempre a metà o poco più sei nel giusto.
Tieni presente che un certo consumo di olio il boxer bmw lo ha sempre avuto ed in particolare i primi modelli ne consumavano anche oltre 2 Kg. su 10000 Km. io stesso ho un amico che possedeva un modello 2004 che andava a miscela (lo dicevamo per scherzo).
Scherzi a parte, controlla il livello ad intervalli regolari, una maggiore attenzione prestala se devi percorrere tratte autostradali con regime di rotazione costante, dal tuo conce fatti dare un kg. di olio e rabbocca al bisogno ma non esagerare, troppo olio danneggia gli organi in movimento e su questo Vecchia Guardia saprà essere più utile nei consigli del sottoscritto.
Se ti è possibile al prossimo tagliando fatti metterer dentro il Castrol ACT Evo che è meglio, quest'ultima opinione esclusivamente personale.
Di più non sò cosa dirti ... ah si ritieniti fortunato che la tua del 2004 pare sia immune da noie all'antenna dell'accenzione che sto fine settimana ad Assisi si sono fermate quattro moto: tre BMW GS (EWS) ed una Ducati Multistrada.
Quando ci conosceremo avrò da bere pagato speriamo nè.
Lamps da Caino
Credo che l'amico Pino abbia ragione: mi informerò meglio, ma la procedura per il controllo dell'olio motore, nei bmw non è uguale alle altre moto. Domanda: che cosa c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione in merito?
Ospite- Ospite
Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
Enzo dice una cosa semplice e corretta: non cambia nulla se guardi l'olio il giorno dopo (naturalmente senza metterla in moto) e non dopo 10 minuti da quando l'hai spenta.
Vero è che la moto deve aver corso e deve essere bella calda... e questo lo si può fare anche il giorno prima.
Vero è che la moto deve aver corso e deve essere bella calda... e questo lo si può fare anche il giorno prima.
gianniv- MODERATORE
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
Ma il libretto di uso e manutenzione che dice?
Non basterebbe seguire le sue indicazioni?
Io ho sempre guardato l'olio a freddo sia nelle moto che nelle auto quando sono ferme da un pò di tempo.
E' una mia opinione personale che a freddo si ha il reale livello dell'olio perchè a caldo aumenta leggermente di volume, comunque se lo si tiene sempre tra il minimo ed il massimo penso che non si corrano grossi rischi.....
Ed usare l'olio della gradazione giusta sicuramente aiuta a consumarne di meno....
Non basterebbe seguire le sue indicazioni?
Io ho sempre guardato l'olio a freddo sia nelle moto che nelle auto quando sono ferme da un pò di tempo.
E' una mia opinione personale che a freddo si ha il reale livello dell'olio perchè a caldo aumenta leggermente di volume, comunque se lo si tiene sempre tra il minimo ed il massimo penso che non si corrano grossi rischi.....
Ed usare l'olio della gradazione giusta sicuramente aiuta a consumarne di meno....
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
Il problema non è se l'olio è caldo o freddo.... il problema è che per vedere il livello dell'olio la moto deve essere abbastanza calda in modo che la valvola del radiatore sia aperta cosi che tutto l'olio si possa depositare sulla coppa.... poi che lo si guadri dopo 10 minuti che la moto è spenta o che lo si guardi il giorno dopo non cambia assolutamente niente.
Ciao
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gianniv- MODERATORE
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
il libretto dice di non controllare l'olio a motore freddo, lo stesso di tutte le altre moto e auto,controllare l'olio NON PRIMA di 5 minuti aver fermato il motore,ma questo è uno standard,si sa'che l'olio va'controllato almeno dopo 5 minuti che si è spento il motore perche'prima di quei 5 minuti l'olio non è del tutto nella sotto coppa...
MA NON DOPO QUEI 5 MINUTI,l'unico inconveniente controlarlo dopo 24 ore aver fermato il motore dopo averlo riscaldato bene FORSE e una reazione chimica dell'olio,le molecole che mutano,ma sicuramente lo sbalzo su un motore come il boxer di 4 litri sara'di mezzo etto anche meno,non credo che questo SCOMBINI il controllo.
Io ben sapete non sono un meccanico,forse sbaglio nel mio metodo,ma alle mie auto e moto ho sempre fatto cosi'e in 34 anni di motori non ho mai fuso un motore.
Io quando ho letto come controllare l'olio alla RT sul forum ci sono anche stato,nel senso che ho fatto il"rito"ma poi ho pensato che Dio ci ha dato una parte del corpo chiamato cervello che forse sarebbe bene sfruttarlo di piu'è armato di pennarello rosso ho fatto quella prova che ho scritto su'con l'esito finale di una bella risata sganasciante.
Enzo
MA NON DOPO QUEI 5 MINUTI,l'unico inconveniente controlarlo dopo 24 ore aver fermato il motore dopo averlo riscaldato bene FORSE e una reazione chimica dell'olio,le molecole che mutano,ma sicuramente lo sbalzo su un motore come il boxer di 4 litri sara'di mezzo etto anche meno,non credo che questo SCOMBINI il controllo.
Io ben sapete non sono un meccanico,forse sbaglio nel mio metodo,ma alle mie auto e moto ho sempre fatto cosi'e in 34 anni di motori non ho mai fuso un motore.
Io quando ho letto come controllare l'olio alla RT sul forum ci sono anche stato,nel senso che ho fatto il"rito"ma poi ho pensato che Dio ci ha dato una parte del corpo chiamato cervello che forse sarebbe bene sfruttarlo di piu'è armato di pennarello rosso ho fatto quella prova che ho scritto su'con l'esito finale di una bella risata sganasciante.
Enzo
Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
Perchè bisogna controllare l'olio?Ci va anche quello oltre la benzina? Ma che moto mi sono andato a prendere.........................
rebusau- MODERATORE
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
.... UNA MOTO A MISCELA
gianniv- MODERATORE
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
Mah come dicevo prima basta che sia tra il minimo ed il massimo del livello e non succede nulla....l'importante è non rimanere a secco, comunque il livello nella coppa varia solo in funzione della temperatura dell'olio ma la differenza tra la temperatura ambiente e la temperatura di esercizio tranquilli che non è di un litro ma si riduce a forse 30 - 50 cc penso quindi una differenza molto piccola su un volume di 4 litri.....
Potrei andare a cercare sui miei libri di chimica il dato ma non mi và di stufare la gente:
guardate il livello e non rimanete a secco che non succede nulla.....
Potrei andare a cercare sui miei libri di chimica il dato ma non mi và di stufare la gente:
guardate il livello e non rimanete a secco che non succede nulla.....
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
PICCOLA PRECISAZIONE:
La moto è rafreddata ad OLIO ed ha un particolare circuito che apre e chiude alcune valvole ed è per questo che deve essere fatto il controllo a motore caldo anzi molto caldo in modo che l'olio del circuito di raffreddamento si depositi sulla coppa.
Non serve cercare nei libri di chimica nelle BMW bisogna tener conto di questo altrimenti facciamo rabbocchi anche quando non serve. (e magari creando anche dei danni ai paraoli).
Ciao e Buon Anno a tutti.
La moto è rafreddata ad OLIO ed ha un particolare circuito che apre e chiude alcune valvole ed è per questo che deve essere fatto il controllo a motore caldo anzi molto caldo in modo che l'olio del circuito di raffreddamento si depositi sulla coppa.
Non serve cercare nei libri di chimica nelle BMW bisogna tener conto di questo altrimenti facciamo rabbocchi anche quando non serve. (e magari creando anche dei danni ai paraoli).
Ciao e Buon Anno a tutti.
gianniv- MODERATORE
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Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
gianniv ha scritto:PICCOLA PRECISAZIONE:
La moto è rafreddata ad OLIO ed ha un particolare circuito che apre e chiude alcune valvole ed è per questo che deve essere fatto il controllo a motore caldo anzi molto caldo in modo che l'olio del circuito di raffreddamento si depositi sulla coppa.
Non serve cercare nei libri di chimica nelle BMW bisogna tener conto di questo altrimenti facciamo rabbocchi anche quando non serve. (e magari creando anche dei danni ai paraoli).
Ciao e Buon Anno a tutti.
Esatto Gianni: è proprio per questo motivo che il controllo dell'olio va fatto con il motore molto caldo.
Ospite- Ospite
Re: OLIO MOTORE MUKKA 1150 RT
si ma siamo al cane che morde la coda,ci giriamo intorno alla realta'.
cosa cambia controllare l'olio dopo(si,ok,dopo averlo scaldato il motore al massimo sino alla tacca massima del termometro)e controllarlo invece che dopo 5 minuti spento il giorno dopo o dopo tre giorni?????????
L'olio risale su?no!!!!non risale su',unica differnza e la questione fisica o meglio molecolare(e qui Gcarlo ha specificato che non vuole annoiarci visto che lui ci lavora con queste cose altrimenti spiegherebbe che è una cazzata)tra l'olio caldo e freddo,ma la differenza è talmente insignificante che non vale la candela di aspettare come un demente che l'olio va'nel sotto coppa.
Comunque sia,ognuno fa'quel che crede.
Io oggi mi sono sparato un bel giro di 150 km per chiudere il vecchio anno e domani me ne sparo un'altro per innaugurare il nuvo,con o senza livello olio
Buon anno veci...
cosa cambia controllare l'olio dopo(si,ok,dopo averlo scaldato il motore al massimo sino alla tacca massima del termometro)e controllarlo invece che dopo 5 minuti spento il giorno dopo o dopo tre giorni?????????
L'olio risale su?no!!!!non risale su',unica differnza e la questione fisica o meglio molecolare(e qui Gcarlo ha specificato che non vuole annoiarci visto che lui ci lavora con queste cose altrimenti spiegherebbe che è una cazzata)tra l'olio caldo e freddo,ma la differenza è talmente insignificante che non vale la candela di aspettare come un demente che l'olio va'nel sotto coppa.
Comunque sia,ognuno fa'quel che crede.
Io oggi mi sono sparato un bel giro di 150 km per chiudere il vecchio anno e domani me ne sparo un'altro per innaugurare il nuvo,con o senza livello olio
Buon anno veci...
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