Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
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Enzino
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Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
Premessa;
Un amico comune mi ha chiesto gentilmente di pubblicare le VERE differenze tra i due modelli in questione,sapendo che,ho sempre avuto moto e non venivo dallo scooter per poi spacciarmi per motociclista consumato, e io le Dee le ho avute tutte due,e non per un giro dell'isolato per poi scrivere cazzate come fa'qualcuno,ma per un'anno la 650 facendo circa 11.000 km e da due anni con 26.000 km all'attivo la 700 e sapendo che sono molto critico e realistico.
queste sono le realistiche e vere differenze delle Dee 650 e 700,che potete trovare in tutte le recenzioni fatte nei piu'blasonati giornali o siti specializzati,percio'non scopro l'acqua calda io,ma dico cio'che e vero.
La dea 650:
Semplicemente bella,la moto e ben bilanciata nel suo peso corpulento,ha un telaio,forse un po'rigido,ma accompagna bene la moto nelle sue scorribande,nelle curve si adagia molto bene,io avevo come gomme le Metzelers e andava come una piuma in curva.
Motore giusto per quello che da'la dea,rendetevi conto che i cavalli che ha la dea sono gli stessi di uno scooterone,è un po'fiacco per chi fa'montagna in due o nei sorpassi autostradali,consumi intorno ai 19-20 litro medio.
gran difetto della 650 è senz'altro l'aereodinamica,dietro alle scie di camion o di auto incomincia a"ballare"e la protezione al casco e viso e praticamente pari allo zero,se non si ha un buon casco tra rumore e vento è quasi impossibile affrontare un viaggio lunghetto.
per risolvere questo problema bisogna accettare dei brutti compromessi,o il parabrezza medio(givi-isotta)e il problema è risolto a meta'pero'con una bella estetica,oppure risolvere il problema al 100x100 e mettere l'originale alto Honda,si ma vi avviso,la dea oltre ai 140-150 quasi quasi non va'perche'è frenata dal quel"lastrone"tra l'altro brutto e poi l'effetto vela e i vortici che si creano dietro al casco e passeggero sono micidiali e il rumore motore è amplificato tantissimo.
Le pedane nella 650 sono incavate in sotto,praticamente per poter agire sulle leve dei pedali bisogna mettere le punte del piede in dentro,il manubrio e' basso(è questo è un difetto per il turismo ma un pregio per la guida sportiva) la sella comoda ma piccola.
Gli specchietti hanno le braccia molto corte,inquadrano le spalle del pilota e in fase di sorpasso per vedere dietro bisogna sporgersi per riuscire a vedere.
capienza borse piccola con originali e abbastanza discreto con i gusci maggiorati ma l'estetica ne risente perche'molto visibili,hanno la forma troppo rotondeggiante è questo sporgere fuori"sgrazia" decisamente la moto.
Se pensiamo che questo modello è uscito fuori nel 1998 e non ha mai avuto una modifica strutturale esterna sino al 2006,tralasciato nel 2002 le borse ingrandite e cambiate leggermente nella linea,direi che la moto"soffriva"di un rivisitamento,vedere quelle rotondita'nel mondo automobilistico e motociclistico ormai fatto di spigoli e linee piu'sobrie,la faceva soffrire.
per dare un voto personale complessivo darei un 6.
La dea 700:
di questo modello vi diro'solo le sostanziali migliorie,in modo che chi legge possa valutare le differenze:
Se i tecnici Honda hanno messo in commercio un nuovo modello di Dea,doveva pur esserci delle differenze sostanziali altrimenti l'investimento sarebbe un fallimento che non risulta esserci.
Appena salito sulla 700,smontato dalla 650 la prima impressione fu'quella della naturalezza della posizione di guida,pedane piu'alte e piu'in fuori,per frenare e cambiare non bisogna mettere piu'le punte in dentro,gli specchietti retrovisori hanno un braccio lungo che permette naturalmente di vedere dietro,manubrio piu'alto e sella ampia e comodissima,rumore al casco sparito,adesso l'aria alla fronte e lo spiffero del vento e solo un brutto ricordo,sicuramente questo è un gran passo avanti,adesso la dea puo'essere una moto usata anche in inverno,senza nessun cambiamento o sostituzione,è molto protettiva.
Il telaio è sempre quello con i suoi difetti e pregi della 650,sostanziale differenza la sospensione posteriore adesso si puo'regolare nel precarico con un grosso pomello sporgente da sotto la sella senza sontare niente.
il motore anche se la cilindrata è aumentata di una briciola i tecnici honda hanno fatto un miracolo,l'alesaggio(pistone e cilindro piu'larghi,uguale a compressione e spinta in piu')si sente,specie in due e quando ci sono le condizioni di sforzo tipo montagna,l'iniezione fa' il suo lavoro con potenza aggiunta e minor consumo 20-21 km/L,l'effetto vela dietro ai camion sparito,ne soffre un po'al massimo della velocita',sbacchetta ed è molto sensibile al vento laterale.linee spigolose e sobrie,le borse maggiorate non si notano nemmeno nonostante che da dentro hanno"svuotato"piu'della 650 riuescendo ad avere piu'carico.
una nota di merito va'anche al nuovo impianto elettrico,gran difetto della 650,adesso ha una'alternatore che sviluppa abbastanza per poter usare contemporaneamente una radio da 50w,lampada da 55w,faretti da 55w e tutto procede bene,la 650 con lo xenon all'accenzione quando richiede la botta iniziale,si spegneva perche'non ce la faceva.
difetti della 700?
2!
1)i collettori e lo scarico,avrebbero dovuto usare una doppia camicia visto che l'acciaio usato si macchia dopo un po'di km e il calore del motore sotto sella,ma queste sono dei compromessi per avere una moto adeguata ai tempi odierni,e come le Harley che per adeguarsi alle leggi europee hanno dovuto abbandonare i carburatori per l'iniezione.
2)riscalda tanto:
per le normative euro3 hanno dovuto mettere una valvola di recupero gas nello scarico che fa'si'che lo stesso arrivi a temperature elevatissime per bruciarli,questo nelle temperature afose della pianura padana nei mesi caldi estivi è quasi insopportabile se viene guidata in citta',facendo turismo lo si nota di meno,ma questo ormai è un problema comune a diverse moto sempre per lo stesso motivo.
Vale la pena sostituire la 650 con la 700,è un bel passo avanti.
voto personale complessivo darei un 8
Conclusione:
Se a qualcuno piace la linea della vecchia 650,niente da dire,i gusti sono personali,ma i cambiamenti strutturali sono questi,con risulato che la 700 sicuramente,oltre ad essere piu'"moto da turismo"con una linea piu'possente è senz'altro piu'moderna e piu'studiata intorno al motocilcista che vuole andare oltre al giro fuori porta.
La nuova Golf inizialmente è sempre piu'brutta della precedente,poi ti fai l'occhio e ti ricredi ma sopratutto vedi che la nuova ha gli accorgimenti che avresti voluto nella vecchia....
Spero di esserti stato utile!
Queste,per chi non le sapeva,sono le mie due dee e sono le prove che IO le ho avute.
Enzo
Un amico comune mi ha chiesto gentilmente di pubblicare le VERE differenze tra i due modelli in questione,sapendo che,ho sempre avuto moto e non venivo dallo scooter per poi spacciarmi per motociclista consumato, e io le Dee le ho avute tutte due,e non per un giro dell'isolato per poi scrivere cazzate come fa'qualcuno,ma per un'anno la 650 facendo circa 11.000 km e da due anni con 26.000 km all'attivo la 700 e sapendo che sono molto critico e realistico.
queste sono le realistiche e vere differenze delle Dee 650 e 700,che potete trovare in tutte le recenzioni fatte nei piu'blasonati giornali o siti specializzati,percio'non scopro l'acqua calda io,ma dico cio'che e vero.
La dea 650:
Semplicemente bella,la moto e ben bilanciata nel suo peso corpulento,ha un telaio,forse un po'rigido,ma accompagna bene la moto nelle sue scorribande,nelle curve si adagia molto bene,io avevo come gomme le Metzelers e andava come una piuma in curva.
Motore giusto per quello che da'la dea,rendetevi conto che i cavalli che ha la dea sono gli stessi di uno scooterone,è un po'fiacco per chi fa'montagna in due o nei sorpassi autostradali,consumi intorno ai 19-20 litro medio.
gran difetto della 650 è senz'altro l'aereodinamica,dietro alle scie di camion o di auto incomincia a"ballare"e la protezione al casco e viso e praticamente pari allo zero,se non si ha un buon casco tra rumore e vento è quasi impossibile affrontare un viaggio lunghetto.
per risolvere questo problema bisogna accettare dei brutti compromessi,o il parabrezza medio(givi-isotta)e il problema è risolto a meta'pero'con una bella estetica,oppure risolvere il problema al 100x100 e mettere l'originale alto Honda,si ma vi avviso,la dea oltre ai 140-150 quasi quasi non va'perche'è frenata dal quel"lastrone"tra l'altro brutto e poi l'effetto vela e i vortici che si creano dietro al casco e passeggero sono micidiali e il rumore motore è amplificato tantissimo.
Le pedane nella 650 sono incavate in sotto,praticamente per poter agire sulle leve dei pedali bisogna mettere le punte del piede in dentro,il manubrio e' basso(è questo è un difetto per il turismo ma un pregio per la guida sportiva) la sella comoda ma piccola.
Gli specchietti hanno le braccia molto corte,inquadrano le spalle del pilota e in fase di sorpasso per vedere dietro bisogna sporgersi per riuscire a vedere.
capienza borse piccola con originali e abbastanza discreto con i gusci maggiorati ma l'estetica ne risente perche'molto visibili,hanno la forma troppo rotondeggiante è questo sporgere fuori"sgrazia" decisamente la moto.
Se pensiamo che questo modello è uscito fuori nel 1998 e non ha mai avuto una modifica strutturale esterna sino al 2006,tralasciato nel 2002 le borse ingrandite e cambiate leggermente nella linea,direi che la moto"soffriva"di un rivisitamento,vedere quelle rotondita'nel mondo automobilistico e motociclistico ormai fatto di spigoli e linee piu'sobrie,la faceva soffrire.
per dare un voto personale complessivo darei un 6.
La dea 700:
di questo modello vi diro'solo le sostanziali migliorie,in modo che chi legge possa valutare le differenze:
Se i tecnici Honda hanno messo in commercio un nuovo modello di Dea,doveva pur esserci delle differenze sostanziali altrimenti l'investimento sarebbe un fallimento che non risulta esserci.
Appena salito sulla 700,smontato dalla 650 la prima impressione fu'quella della naturalezza della posizione di guida,pedane piu'alte e piu'in fuori,per frenare e cambiare non bisogna mettere piu'le punte in dentro,gli specchietti retrovisori hanno un braccio lungo che permette naturalmente di vedere dietro,manubrio piu'alto e sella ampia e comodissima,rumore al casco sparito,adesso l'aria alla fronte e lo spiffero del vento e solo un brutto ricordo,sicuramente questo è un gran passo avanti,adesso la dea puo'essere una moto usata anche in inverno,senza nessun cambiamento o sostituzione,è molto protettiva.
Il telaio è sempre quello con i suoi difetti e pregi della 650,sostanziale differenza la sospensione posteriore adesso si puo'regolare nel precarico con un grosso pomello sporgente da sotto la sella senza sontare niente.
il motore anche se la cilindrata è aumentata di una briciola i tecnici honda hanno fatto un miracolo,l'alesaggio(pistone e cilindro piu'larghi,uguale a compressione e spinta in piu')si sente,specie in due e quando ci sono le condizioni di sforzo tipo montagna,l'iniezione fa' il suo lavoro con potenza aggiunta e minor consumo 20-21 km/L,l'effetto vela dietro ai camion sparito,ne soffre un po'al massimo della velocita',sbacchetta ed è molto sensibile al vento laterale.linee spigolose e sobrie,le borse maggiorate non si notano nemmeno nonostante che da dentro hanno"svuotato"piu'della 650 riuescendo ad avere piu'carico.
una nota di merito va'anche al nuovo impianto elettrico,gran difetto della 650,adesso ha una'alternatore che sviluppa abbastanza per poter usare contemporaneamente una radio da 50w,lampada da 55w,faretti da 55w e tutto procede bene,la 650 con lo xenon all'accenzione quando richiede la botta iniziale,si spegneva perche'non ce la faceva.
difetti della 700?
2!
1)i collettori e lo scarico,avrebbero dovuto usare una doppia camicia visto che l'acciaio usato si macchia dopo un po'di km e il calore del motore sotto sella,ma queste sono dei compromessi per avere una moto adeguata ai tempi odierni,e come le Harley che per adeguarsi alle leggi europee hanno dovuto abbandonare i carburatori per l'iniezione.
2)riscalda tanto:
per le normative euro3 hanno dovuto mettere una valvola di recupero gas nello scarico che fa'si'che lo stesso arrivi a temperature elevatissime per bruciarli,questo nelle temperature afose della pianura padana nei mesi caldi estivi è quasi insopportabile se viene guidata in citta',facendo turismo lo si nota di meno,ma questo ormai è un problema comune a diverse moto sempre per lo stesso motivo.
Vale la pena sostituire la 650 con la 700,è un bel passo avanti.
voto personale complessivo darei un 8
Conclusione:
Se a qualcuno piace la linea della vecchia 650,niente da dire,i gusti sono personali,ma i cambiamenti strutturali sono questi,con risulato che la 700 sicuramente,oltre ad essere piu'"moto da turismo"con una linea piu'possente è senz'altro piu'moderna e piu'studiata intorno al motocilcista che vuole andare oltre al giro fuori porta.
La nuova Golf inizialmente è sempre piu'brutta della precedente,poi ti fai l'occhio e ti ricredi ma sopratutto vedi che la nuova ha gli accorgimenti che avresti voluto nella vecchia....
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Queste,per chi non le sapeva,sono le mie due dee e sono le prove che IO le ho avute.
Enzo
Freeman- MOTOTURISTA ESPERTO
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
ciofeca 1-ciofeca 2 bando agli scherzi,bella recensione,non ho avuto la 650 quindi non posso pronunciarmi,sulla 700 ho fatto 22000km e non posso far altro che concordare con enzo anche se ha dimenticato di menzionare un altro difetto :IL faro...ridicolo per una moto dà turismo,meno male che c'è san-xeno...
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
Capitan Kurzillo ha scritto: un altro difetto :IL faro...ridicolo per una moto dà turismo,meno male che c'è san-xeno...
se la lampadina è montata correttamente , il faro della Deauville fa , ne più ne meno la stessa luce che fanno il 90% dei fari delle moto circolanti
le moto hanno sempre girato di notte , fin dagli albori delle loro nascite ..... e mai nessuno ha detto nulla
se non si vede di notte ........ basta non viaggiare di notte e il problema è risolto
e poi ...mettimiamoci pure l'età di chi guida ... i riflessi , le diottrie
guidopiano- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
La 650 non l'ho mai avuta e ho cominciato ad andare in moto con la 700 ma devo ammettere che concordo in tutto con quello detto da Enzino,gran moto molto comoda anche per il passeggero che si ritrova su una abbondante e ben imbottita sella.
Per quello che riguarda il faro della dea,considerato che è una moto turistica,potevano anche farlo in modo da avere una visibilità migliore e anche se fa la stessa luce del 90% delle altre moto,quel 10% che rimane sono le turistiche che girano anche di notte compresa la deauville.
E quando un faro fa poca luce possiamo anche metterci l'età di chi guida......i riflessi e le diottrie ma fa sempre poca luce e meno male che ho messo lo xeno
Per quello che riguarda il faro della dea,considerato che è una moto turistica,potevano anche farlo in modo da avere una visibilità migliore e anche se fa la stessa luce del 90% delle altre moto,quel 10% che rimane sono le turistiche che girano anche di notte compresa la deauville.
E quando un faro fa poca luce possiamo anche metterci l'età di chi guida......i riflessi e le diottrie ma fa sempre poca luce e meno male che ho messo lo xeno
rebusau- MODERATORE
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
guidopiano ha scritto:Capitan Kurzillo ha scritto: un altro difetto :IL faro...ridicolo per una moto dà turismo,meno male che c'è san-xeno...
se la lampadina è montata correttamente , il faro della Deauville fa , ne più ne meno la stessa luce che fanno il 90% dei fari delle moto circolanti
le moto hanno sempre girato di notte , fin dagli albori delle loro nascite ..... e mai nessuno ha detto nulla
se non si vede di notte ........ basta non viaggiare di notte e il problema è risolto
e poi ...mettimiamoci pure l'età di chi guida ... i riflessi , le diottrie
concordo con il nostro Fabrizio
La gente anziana che stia a casa la sera vicino alla tv invece di andare in giro con la moto e che si faccia piu'prevenzione aculisitca
Enzo
Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
e infatti tu ai messo pure i faretti per vedere se gira bene la ruota davanti eh.....
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
Dai ditelo, la vera differenza è chi ci sta sopra o no!
giorgio 53- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
Oggi la mia è corredata dallo xeno, quindi diversa dall'originale, grazie Enzo, prosecco aggiudicato
giorgio 53- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
giorgio 53 ha scritto:Oggi la mia è corredata dallo xeno, quindi diversa dall'originale, grazie Enzo, prosecco aggiudicato
Enzo
Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
domani monto lo xeno anche sul posteriore!!!!!!....così faccio luce a chi mi segue!!! hihihihi
Sam
Sam
Sampapot- MOTOTURISTA ESPERTO
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
enorme difetto per entrambe ... mancanza della 6a marcia.
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Moto: RTTTTTTTT e quando ...
Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
Se Honda le ha progettate senza la 6° marcia forse un motivo ci deve essere.Vuoi vedere che col motore piccolino che ha la 6° era inutile??
rebusau- MODERATORE
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
non so, io parlavo almeno di una marcia "da riposo". Magari senza coppia non hai ripresa ma almeno abbassi i regimi.
freccia66- VIRUS RESEARCHER'S OFFICIAL FORUM
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Moto: RTTTTTTTT e quando ...
Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
freccia66 ha scritto:enorme difetto per entrambe ... mancanza della 6a marcia.
Un motore che gira a 8000 giri mettergli la 6° marcia.....
Enzo
Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
faccio tutti i giorni almeno 50 km a 5000 giri 120/130 km/h fissi.
sarà ma io cerco continuamente la 6a ...
sarà ma io cerco continuamente la 6a ...
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Moto: RTTTTTTTT e quando ...
Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
freccia66 ha scritto:faccio tutti i giorni almeno 50 km a 5000 giri 120/130 km/h fissi.
sarà ma io cerco continuamente la 6a ...
Se avesse la 6 cercheresti anche la 7
Enzo
Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
freccia66 ha scritto:faccio tutti i giorni almeno 50 km a 5000 giri 120/130 km/h fissi.
sarà ma io cerco continuamente la 6a ...
ai provato a metere i tappi alle orecchie....
Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
sulla 7a potrei anche soprassedere, per i tappi sono già organizzato con la radio
rimangono le vibrazioni ...
rimangono le vibrazioni ...
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Moto: RTTTTTTTT e quando ...
Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
Per risolvere al " problema " della 6° marcia che non riuscivo mai a trovarla,ho montato un contamarce e quelle volte che mi viene d'istinto di andare a cercare la 6° guardo 2 cose:1° il display del contamarce e 2°...............qui mi sono autobannato........
Per le vibrazioni,forse sono solo io, ma non mi sembra che a quei giri che tu hai detto vibri molto.
Per le vibrazioni,forse sono solo io, ma non mi sembra che a quei giri che tu hai detto vibri molto.
rebusau- MODERATORE
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Re: Quale sono le VERE differenze tra la Dea 650 e la 700
Allora, in mezzo a tanti 700tisti....vediamo di parlare un po' bene della 650
Scherzo, non ho mai avuto occasione di provare la 700 per cui non posso dare giudizi se non eststici e devo dire che a me le chiappe belle tonde...non dispiacciono affatto Per il resto, come ho detto in altri post, la Dea è un "aquisto intelligente" cioè di sicuro non ti prende con l'emozione ma col fatto che ha anche l'accessorio chje non ti aspetti, perchè è comoda come ben altre blasonate che costano quasi il doppio e poi perchè...per adesso..parte sempre (il che per un ex ducatista...non è poco)
Scherzo, non ho mai avuto occasione di provare la 700 per cui non posso dare giudizi se non eststici e devo dire che a me le chiappe belle tonde...non dispiacciono affatto Per il resto, come ho detto in altri post, la Dea è un "aquisto intelligente" cioè di sicuro non ti prende con l'emozione ma col fatto che ha anche l'accessorio chje non ti aspetti, perchè è comoda come ben altre blasonate che costano quasi il doppio e poi perchè...per adesso..parte sempre (il che per un ex ducatista...non è poco)
Fantamarco- MOTOTURISTA
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